Domandine bastarde sui decoder Zimo......

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Domandine bastarde sui decoder Zimo......

#1 Messaggio da BuddaceDCC »

Se una locomotiva in salita slitta non dovrebbe entrare in funzione il controllo di carico per far riprendere aderenza alle ruote ?

Inoltre se quando attivo il tasto di manovra F3 volessi anche accendere le luci su entrambe le testate (come accade al vero) si può fare ?
Sulla cv 35 ( se non ricordo male) mettendogli 3 maniente, soluzioni ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

ops intendevo F4....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Arrovellati un po'........ poi ti do' le risposte.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Non vale mi sono gia arrovellato sul manuale
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

La mappatura standard NMRA prevede l'assegnazione del tasto F4 a partire dalla III^ funzione, ovvero non e' possibile controllare le luci di testa e di coda della loco (generalmente connesse ai fili bianco e giallo del decoder) con tale tasto.

Per ottenere l'effetto voluto con qualsiasi decoder, provvisto di almeno una terza uscita funzione, e' possibile realizzare lo schema seguente, settando poi la CV 38 a 1:

Immagine

I decoder ZIMO prevedono poi mappature oltre allo standard NMRA, tramite la CV 61 che, se diversa da 0, annulla la mappatura NMRA e considera altre configurazioni specifiche per determinate applicazioni (specialmente locomotive Svizzere). Attraverso tali mappature e' possibile rendere anche la terza e la quarta uscita funzione dipendenti dal senso di marcia e potrebbe risultare piu' pratico questo cablaggio, settando la CV 61 a 5:

Immagine

Se c'e' interesse a realizzare specifiche mappature per il sistema italiano, posso richiedere eventualmente alla ZIMO l'aggiunta di tali configurazioni nella CV 61.

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Se c'e' interesse a realizzare specifiche mappature per il sistema italiano, posso richiedere eventualmente alla ZIMO l'aggiunta di tali configurazioni nella CV 61.
E' una mia idea, ma si potrebbe fare in modo di attivare le luci avanti e dietro quando è attivo il tasto manovra (come al vero).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Beh, comunque cosi' risolvi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

MMM marrone e verde sono gia impegnati....dovrei usare le uscite logiche con un transistor più i diodi..lascio perdere.

Si man on mi hai risposto per lo slittamento...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andrea (valpambiana)
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06

#9 Messaggio da andrea (valpambiana) »

molto interessante la discussione tra buddace e portigliatti circa la possibilità  di tenere accesi i fari davanti e dietro in caso di manovra. ma non si potrebbe dare una funziona per i fari davanti e un'altra per i fari dietro e accendere a seconda del bisogno?
e ancora: non potreste parlare con un linguaggio appena un po' più facile per i neofiti (qual io sono)?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

ma non si potrebbe dare una funziona per i fari davanti e un'altra per i fari dietro e accendere a seconda del bisogno?
Gia funziona cosi. Le luci si accendono in base al senso di marcia.
e ancora: non potreste parlare con un linguaggio appena un po' più facile per i neofiti (qual io sono)?
I decoder zimo dopo modifica di opportuna cv tramite il tasto F4 possono escludere l'inerzia per facilitare le manovre. A questa funzione andrebbe affiancata la possibilità  di accendere le luce su entrambi le testate sempre con il medesimo tasto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Paolo Portigliatti »

molto interessante la discussione tra buddace e portigliatti circa la possibilità  di tenere accesi i fari davanti e dietro in caso di manovra. ma non si potrebbe dare una funziona per i fari davanti e un'altra per i fari dietro e accendere a seconda del bisogno?
La soluzione da me indicata permette di avere le luci accese in funzione della direzione di marcia in condizioni normali, e di averle entrambe accese nel caso in cui si prema il tasto F4 della centralina di comando (lokmouse, eccetera). Il tasto F4 e' utilizzato come tasto di "manovra", ovvero con la sua pressione e' possibile escludere o diminuire i tempi di accelerazione e decelerazione dei modelli che, in caso di manovra, potrebbero infastidire le operazioni (attesa dell'arresto e della ripartenza della locomotiva ad ogni cambio di direzione di marcia, errata valutazione dei tempi di arresto nei tronchini con conseguente tamponamento di altri mezzi o paraurti).

Riguardo alla possibilita' di accendere le luci su entrambi i lati della locomotiva in caso di manovra, ricordo a Buddace che tale funzione e' ottenibile anche con un'opportuna programmazione "in corsa" delle CV 33 e 34.
e ancora: non potreste parlare con un linguaggio appena un po' più facile per i neofiti (qual io sono)?
Cosa esattamente non e' chiaro ?

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#12 Messaggio da cicocri »

andrea (valpambiana) ha scritto:molto interessante la discussione tra buddace e portigliatti circa la possibilità  di tenere accesi i fari davanti e dietro in caso di manovra. ma non si potrebbe dare una funziona per i fari davanti e un'altra per i fari dietro e accendere a seconda del bisogno?
e ancora: non potreste parlare con un linguaggio appena un po' più facile per i neofiti (qual io sono)?
io in uno dei miei decoder lenz configurando la cv51 e 52 ho diviso le uscite f0 e f1 in modo che le posso accendere anche simultaneamente.......
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

McFly
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Parabiago (MI)
Contatta:

#13 Messaggio da McFly »

Io ho un problema analogo sul mio 245 RR, sul quale avevo installato un MX63 e che ho da poco ho dotato dei ganci digitali Krois.

In pratica, dopo la modifica mi sono reso conto che non posso più accendere simultaneamente le luci bianche su entrambe le testate durante le manovre, visto che i tasti funzione F1 e F2 vengono impegnati per l'azionamento dei ganci e che quindi rimane solo l'F0 per l'azionamento delle luci.

Sono quindi costretto a collegare entrambe le lampadine su un unico cavo (giallo o bianco, con l'obbligo a quel punto di avere le luci o tutte accesse o tutte spente, e non sarebbe il massimo...) oppure c'è un modo per poter ovviare al tutto "via programmazione" ?

Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

oppure c'è un modo per poter ovviare al tutto "via programmazione" ?
Purtroppo non c'è....ma Paolo provvederà  con le prossime versioni.....
per le vecchie ricordo che i decoder Zimo sono aggiornabili....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Attenzione a non fare confusione:

se si vogliono rendere indipendenti le luci di testa e di coda in modo tale da azionarle separatamente a seconda delle esigenze con i tasti F0 e F1, questo e' gia' possibile farlo:

con CV 33= 1; CV 34=1; CV 35=2; CV 36=4; CV 37=1

si ha:

- Luce davanti con F0
- Luce dietro con F1
- Gancio 1 con F2
- Gancio 2 con F3

Quindi con F0 e F1 e' possibile determinare l'esatta configurazione delle luci, potendole accendere entrambe in caso di manovra.

La predisposizione di cui si e' parlato, permetterebbe di non toccare tali settaggi e di accendere entrambe le luci automaticamente nel caso in cui venga premuto F4 a condizione che tale tasto sia stato definito come "tasto di manovra" nella CV 124.

Saluti

Rispondi