Ennisti, a me! (parte seconda)
Inviato: domenica 15 gennaio 2006, 17:54
Premessa: naturalmente possono partecipare anche gli altri.....
Dopo tanta fatica sono riuscito a digitalizzare una locotender Fleischmann tipo Br86 con il consueto decoder Kuehn e, per evitare grossi problemi all'atto della chiusura della macchina, ho sostituito i cavetti originali con quelli smaltati molto più fini. Tutto bene, però ho dovuto rinunciare al funzionamento della lampada anteriore (quella posteriore non esiste) per questo motivo. Se non isolo i due carrelli portanti della macchina che tramite una rotaia, chiudono il circuito della lampada e quindi permettono l'accensione della stessa, la locomotiva dopo qualche centimetro sul binario di corsa, si blocca e il compact va in protezione per cortocircuito. Allora, con un po' di nastro isolante ho rivestito la lamella che, per contatto, congiunge il portalampada con la placchetta metallica sul carrello anteriore e ho risolto l'inconveniente.
DOMANDA: è normale tutto ciò? potrei far funzionare la lampada saldando un microfilo che chiuda il circuito sulla rotaia dx direttamente sul filo rosso del decoder, bypassando il carrello?Mi preme una risposta possibilmente positiva anche perchè è in agguato la Fleischmann gruppo 65 locotender tedesca con DUE lampade e quindi ancora più problematica............
Grazie per l'attenzione e buona digitalizzazione a tutti.
Dopo tanta fatica sono riuscito a digitalizzare una locotender Fleischmann tipo Br86 con il consueto decoder Kuehn e, per evitare grossi problemi all'atto della chiusura della macchina, ho sostituito i cavetti originali con quelli smaltati molto più fini. Tutto bene, però ho dovuto rinunciare al funzionamento della lampada anteriore (quella posteriore non esiste) per questo motivo. Se non isolo i due carrelli portanti della macchina che tramite una rotaia, chiudono il circuito della lampada e quindi permettono l'accensione della stessa, la locomotiva dopo qualche centimetro sul binario di corsa, si blocca e il compact va in protezione per cortocircuito. Allora, con un po' di nastro isolante ho rivestito la lamella che, per contatto, congiunge il portalampada con la placchetta metallica sul carrello anteriore e ho risolto l'inconveniente.
DOMANDA: è normale tutto ciò? potrei far funzionare la lampada saldando un microfilo che chiuda il circuito sulla rotaia dx direttamente sul filo rosso del decoder, bypassando il carrello?Mi preme una risposta possibilmente positiva anche perchè è in agguato la Fleischmann gruppo 65 locotender tedesca con DUE lampade e quindi ancora più problematica............
Grazie per l'attenzione e buona digitalizzazione a tutti.