Tensione uscite funzioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Tensione uscite funzioni

#1 Messaggio da morenos »

Ciao, sto per illuminare dei rotabili e volevo chiedervi se la tensione delle uscite funzioni è una caratteristica definita dei decoder o dipende dalla centrale. Grassie.
Moreno Suzzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Tensione uscite funzioni

#2 Messaggio da Buddace »

morenos ha scritto:Ciao, sto per illuminare dei rotabili e volevo chiedervi se la tensione delle uscite funzioni è una caratteristica definita dei decoder o dipende dalla centrale. Grassie.
Dipende dalla centrale ma può essere regolata dal decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

#3 Messaggio da morenos »

Vediamo se ho capito. Col decoder, se non sbaglio, regolo la percentuale di tensione e non il valore, ad esempio centrale da 24 V, cv appropriata a 128> tensione a 12 V, centrale a 18 V> tensione a 9 V con rischio di mancata accensione. Anche riducendo la tensione con le resistenze in discorso è analogo per cui se quello che ho detto è giusto, per avere la garanzia che ovunque vada non ci siano problemi di accensione dovrei interporre un circuitino che stabilizzi la tensione, diciamo a 12 V.
PS. Mi sembra di camminare in un campo minato tanto sono distanti dalla mie conoscenze le cose di cui parlo :(
Moreno Suzzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Vediamo se ho capito. Col decoder, se non sbaglio, regolo la percentuale di tensione e non il valore, ad esempio centrale da 24 V, cv appropriata a 128> tensione a 12 V, centrale a 18 V> tensione a 9 V con rischio di mancata accensione.
Esatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

#5 Messaggio da morenos »

Ultima domanda, visto che stò per comprarmelo, con il Compact Lenz si può tarare la tensione d'uscita sui binari o è fissa?
Moreno Suzzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

morenos ha scritto:Ultima domanda, visto che stò per comprarmelo, con il Compact Lenz si può tarare la tensione d'uscita sui binari o è fissa?
no, non sipuò tarare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

morenos
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 giugno 2004, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

#7 Messaggio da morenos »

:wtf: e precisamente ammonta a?

PS. Ragazzi grazie per la pazienza nel rispondere a domande banali ma, per chi inizia, fondamentali.
Moreno Suzzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

morenos ha scritto::wtf: e precisamente ammonta a?

PS. Ragazzi grazie per la pazienza nel rispondere a domande banali ma, per chi inizia, fondamentali.
valore di tensione in uscita dal trasformatore per la radice di 2.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi