Ed all'improvviso una ferrari........

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ftlpv
PlasticoDigitale
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 17:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Pavia
Contatta:

Ed all'improvviso una ferrari........

#1 Messaggio da ftlpv »

cari amici finalmente ho iniziato a digfitalizzare qualche loco FTL, iniziando da quelle più semplici, ma mentre ina di queste era ferma sul binario è partita di colpo come una ferrari. Tolta subito da i bianri e poi rimessa il mio locotopo segnalava un corto. Sostituito il decoder il tutto funzionava regolarmente.

Dunque lòa mia domanda è questa , adto che è palese che il decoder è antato in corto :x (un Khuen) mi chiedo come è potuto succedere? Un possibile corto sui binari non dovrebbe fondere il decoder giusto?

Altra cosa per me anomala è che quando modifico l'indirizzo del decoder la loco compie dei balzelli in avanti. Che può essere un motore molto sensibile?

ciao e grazie delle risposte
Alex Corsico
--------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

tel 0382-4631798
cell 338-6803797

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Un possibile corto sui binari non dovrebbe fondere il decoder giusto?
Un corto sui binari non può in nessun caso fondere il decoder. Discorso diverso se sui binari ci mandi i 220v, ma credo chen on sia il tuo caso.
Altra cosa per me anomala è che quando modifico l'indirizzo del decoder la loco compie dei balzelli in avanti. Che può essere un motore molto sensibile?
E' normale, è l'acknowlage di programmazione.
Dunque lòa mia domanda è questa , adto che è palese che il decoder è antato in corto Mad (un Khuen) mi chiedo come è potuto succedere?
Filo non isolato trascinato in cortocircuito dal movimento delle parti meccaniche interne ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ftlpv
PlasticoDigitale
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 17:46
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS
Località: Pavia
Contatta:

#3 Messaggio da ftlpv »

Filo non isolato trascinato in cortocircuito dal movimento delle parti meccaniche interne ?
penso propio di no il decoder era ben distante dai cinematismi, bhe è possibile anche una mortalità  infantile dei componeneti.

Altra domanda, devo digitalizzare una RS-1 della kato in csala N e devo isolare i due gusci che contengono il motore ed i volani, si potrebbe usare della vernice isolante per i circuiti stampati? avete mai provato voi?

ciao
Alex Corsico
--------------------------------
Ferrovie e Tranvie Locali

Direzione d'Esercizio di Pavia

tel 0382-4631798
cell 338-6803797

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Qualcuno sulla 880 aveva usato della resina.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi