stazione fantasma

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

stazione fantasma

#1 Messaggio da figaro »

così in gerco chiamiamo quel fascio di binari nascosti, dentro una galleria o dietro il fondale o altro ancora, per ricoverare i convogli e non vedere girare sull'ovale sempre lo stesso.
Mi chiedo, in digitale, si può automatizzare completamente una stazione del genere? Esempio diramazione da un binario a 4 che poi torna uno, al binario 2, 3 e 4 ci sono tre treni fermi in attesa di partenza entra un treno e va al binario 1 si ferma e fa partire quello del binario 2 che al suo ritorno fa partire quello del binario 3 e cosi via facendo il giro. Ebbene come si realizza questo artefizio in digitale?

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#2 Messaggio da theno »

Io sono Marklinista è ho un plastico in corrente alternata con il controllo in digitale di windigipet 9.0, con questo sistema ho risolto quanto da te richiesto, ma solo ultimamente. Prima di windigipet ho utilizzato i binari di marklin che con un passaggio della loco davano un segnale al relais che a sua volta liberava o faceva occupare un binario, ti posso però garantire molto laborioso dal punto di vista fili elettrici da collegare e quindi impostare (incluso i semafori). Non so se le ultime control unit abbiamo quanto da te richiesto magari utlizzando una "memory" di tracciato o meglio di relais. Non è molto quanto ti ho scritto, ma ti ho trasferito la mia esperienza che aveva esattamente il tuo stesso obiettivo.

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#3 Messaggio da figaro »

non è che abbia capito molto ma il concetto si, volevo chiederti se hai usato dei magneti da mettere sotto il treno e dei pedali reed

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#4 Messaggio da renato »

Questi giorni ho letto attentamente il manuale del SW per la gestione dei plastici Railroad&co.
Non è sicuramente un programma economico, ma è particolarmente studiato per fare quello che intendi tu.
Prima dell'acquisto puoi provare a scaricare il demo o solo il manuale.
Considera che riesce a gestire tutto il movimento treni usando solo gli s88.
http://www.freiwald.com/
ciao
Renato

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#5 Messaggio da anam »

ciao, io ho una stazione nascosta con 3 binari e il problema l'ho risolto (anzi me l'ha risolto un amico che e' pratico di elettronica digitale) con un contatore digitale che ha una entrata e tre uscite. Brevemente, per ogni segnale che riceve in entrata abilita un'uscita per volta ciclicamente 1,2,3,1,2,3,1,.... Il segnale in entrata e' dato da uno dei rilevatori di presenza che mi controllano il circuito. Al momento mi serve solo per posizionare i deviatori. Prossimamente integrero' il circuito con uno di controllo sul binario libero e sulla posizione dei relativi deviatori. Ovvero: se il contatore abilita l'uscita 1, verifico che il binario 1 sia libero, che i deviatori siano effettivamente posizionati per l'entrata sul binario 1. Se le due verifiche sono positive abilito l'entrata in stazione.
Certo questo e' un circuito elettronico che funziona per suo conto, nel senso che e' svincolato dal funzionamento digitale dei convogli, per cui non so se e' la soluzione che stai eventualmente cercando tu.
Saluti
Daniele/Anam

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

renato ha scritto:Questi giorni ho letto attentamente il manuale del SW per la gestione dei plastici Railroad&co.
Non è sicuramente un programma economico, ma è particolarmente studiato per fare quello che intendi tu.
Prima dell'acquisto puoi provare a scaricare il demo o solo il manuale.
Considera che riesce a gestire tutto il movimento treni usando solo gli s88.
http://www.freiwald.com/
ciao
A parte qualche bug RAILWARE è nettamente superiore a Railroad&Co e Windigipet. Sarebbe carino rpovare la versione 5.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#7 Messaggio da renato »

I bug di cui parli intanto ci impediscono di usare il sw nelle modalità  che vorremmo,ovvero, in una lingua comprensibile a noi poveri mortali :lol:
cià 
Renato

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

renato ha scritto:I bug di cui parli intanto ci impediscono di usare il sw nelle modalità  che vorremmo,ovvero, in una lingua comprensibile a noi poveri mortali :lol:
cià 
INfatit parlavo della versione 5 :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi