occupazione ad infrarosso

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
senzapb
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 13:49

occupazione ad infrarosso

#1 Messaggio da senzapb »

Come si fa ad usare gli infrarossi di un mouse per segnalare una tratta occupata?

GFPentium

#2 Messaggio da GFPentium »

come le fotocellule dei canncelli automatici

senzapb
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 13:49

#3 Messaggio da senzapb »

Vi ringrazio, ma dove si può comprare gia bell e fatto?
Io non sono un mostro di elettronica....

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ti riferisci per caso a un rilevatore apparso su un numero di TTM o è solo una domanda? Io il rilevatore l'ho costruito, è funziona anche se poi mi sono fermato perchè non riesco a partire con il plastico. Ciao

senzapb
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 13:49

#5 Messaggio da senzapb »

quello, potrebbe andare, ma si vendono o devo farlo io?
Nel secondo caso è tanto difficile?

shark231263
PlasticoDigitale
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VERONA
Contatta:

#6 Messaggio da shark231263 »

ciao
ma hai provato a guardare il Topic "Help rilevatore di presenza" che c'è in questa pagina????
magari ci trovi già  le risposte che cerchi!!
Ciao

senzapb
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 20 aprile 2004, 13:49

#7 Messaggio da senzapb »

Si, ma cercavo qualcosa di già  fatto da comprare, come ho detto non sono un genio in elettronioca e non riuscirei a farmelo da solo

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Non spaventarti ci riesci è facile e costa pochissimo. Di già  pronti non ne conosco in vendita forse qualcosa ho visto in un catalogo della mmmh non ricordo il nome, una ditta che costruisce lampioni per plastici è tedesca, no Faller, ho visto che ha un sistema a raggi inf. che conta i carri mentre quello di TTm conta gli assi. Ma secondo me sono cari però prova. Ciao

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#9 Messaggio da cicocri »

bhè... invece che contare gli assi.. basta leggere in diagonale... così il raggio non passa neanche tra gli spazi dei carri.. basta usare la giusta altezza.... comunque ricordo uno schema....
eccolo!!!!!!

http://home.planet.nl/~m.f.hajer/irport.htm
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#10 Messaggio da Frank49 »

Una domanda per Mario, e per chiunque abbia realizzato il pedale ad infrarossi di TTM 16: nell'elenco componenti i condensatori C1 e C2 sono indicati con il valore di 680 nF 50V, mentre nello schema elettrico, 680 pF 50V e c'è una bella differenza! Dalla forma dei componenti sembra decisamente che siano da 680pF, ma vorrei una conferma e sapere magari se c'è qualche altro errore di cui non mi sono accorto. Franco

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#11 Messaggio da Alberto R. »

Se proprio lo vuoi bell'e e fatto chiedi a Maurizio.
A me ha fatto anche delle costruzioni personalizzate secondo le mie specifiche.

tecnomasio@virgilio.it
maurizio.masieri@solvay.com

Ciao, Al

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#12 Messaggio da r302 »

Volevo poster un messaggio ma se faccio copia e incolla... niente
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#13 Messaggio da r302 »

Mi permetto di intervenire perché l'argomento interessa anche a me e però ricordo che non sono un ingegnere elettronico, come tanti fermodellisti che passano al digitale. Detto questo trovo che i vari interventi che vado seguendo rimandano a progetti e disegni, alcuni senza la lista componenti, altri senza il circuito stampato, altri di pura teoria... insomma tutte cose che, per chi non sa leggere uno schema teorico, diventano insormontabili.
Per esempio vi dico che sono interessato alla segnalazione della tratta occupata ma il pedale ottico di TTM è complicato e prevede delle uscite per il conta assi che non servono, i progetti segnalati in questo thread non riesco a metterli in pratica (c'è il PBC ma non come si montano i componenti e le resistenze non sono elencate, per esempio, ma si possono leggere, forse dallo schema, ma io non so raccapezzarmici...)
Sono andato sul sito del DCCBOX2 e ho scaricato il pdf: non capisco come si possa realizzare e come collegarlo ai binari, eppure, me ne rendo conto, è semplicissimo...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#14 Messaggio da r302 »

parte terza...

Amici, lo so che è chiedere la pappa pronta, ma non tutti capiamo di elettronica... e il fatto che i progetti di questo sito a proposito di decoder autocostruiti o booster dello zDcc siano completi ha fatto si che io, totalmente inesperto e assolutamente digiuno di elettronica, potessi farli funzionare.
Inoltre, siccome sono un editore, propongo di realizzare un quadernetto con i principali schemi e PBC, magari da fare in forma di pdf (lungi da me l'idea di lucrare) da diffondere via mail o fare scaricare.
Dunque rivolgo un invito a tutti: aiutate anche gli inesperti a fare e vedrete che il DCC si allargherà  a macchia d'olio.
Saluti (a volte) sconfortati.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#15 Messaggio da r302 »

parte seconda...

Insomma, mi chiedo perché nessuno riesce (o vuole) comunicare dei semplici schemi con tanto di elenco materiali e PBC e il disegno
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi