Bizzarria nel cappio digitale...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
roccopaladino
TrenoDigitale
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 10:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: PD

Bizzarria nel cappio digitale...

#1 Messaggio da roccopaladino »

Ho notato che il modulo di inversione Lenz lk100 "impazzisce" con continui scatti del relais durante il passaggio di una doppia di 345 nel tratto "isolato" del cappio di ritorno...lo stesso succede con un altro lk100 connesso alla piattaforma girevole (sempre quando passano le 345)...Cosa succede???
Lenz Set 90 + LH100

roccopaladino
TrenoDigitale
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 10:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: PD

#2 Messaggio da roccopaladino »

Ieri sera l'ho notato con la doppia di 345, stasera proverò con le altre loco e posterò i risultati...

Ciao e grazie!
Lenz Set 90 + LH100

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Se apri il modulo dovrebbe esserci un potenziometro per regolarne la sensibilità .
Prova a fare delle prove con valori diversi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

roccopaladino
TrenoDigitale
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 10:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: PD

#4 Messaggio da roccopaladino »

Il potenziometro è facilmente accessibile, il fatto strano è che ha sempre funzionato a dovere...
Lenz Set 90 + LH100

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#5 Messaggio da p966225 »

le 345 sono quelle vecchie col motore grande?
hanno un assorbimento alto negli spunti; anche per la scelta del decoder ho dovuto fare diverse prove

gery

roccopaladino
TrenoDigitale
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 10:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: PD

#6 Messaggio da roccopaladino »

Sìsi, sono i motori con la loco intorno ;-)

La situazione è questa, finchè ce n'è una tutto ok, quando arriva la seconda comincia il balletto...maggiore è la loro velocità  (quindi maggiore assorbimento, deduco) e più numerosi sono i cambi di polarità ...proverò a regolare la sensibilità  come suggeritomi dal Buddace...
Lenz Set 90 + LH100

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Ciau, attenzione a "giocare" con la sensibilità  del modulo x il loop, se si regola un'assorbimento elevato (2 loco 345 con motore tipo vecchio arrivano anche a 3A di picco), si rischia di non far scattare poi il relè al passaggio di una modesta loco da 0,7 A (Lima, RR, Roco nuova generazione) e si fa un bel corto....
Io non sono mai favorevole ai sipositivi ad assorbimento ma opto sempre (se si può) per bariere IR. Non so, se si può fare anche col modulo in questione ma in rete si trovano schemi di bariere IR che possono fare al caso , mi sembra anche che se ne sia parlato in qualche discussione in questo forum e tempo fa su un numero di TTM c'era uno schema di conta assi a bariera IR facilmente adattabile al caso

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Ma non c'entra niente. Il corto viene scatenato quando un carrello è a cavallo fra due sezioni "polarizzate" diversamente. Il problema che probabilmente è causato dall'accessivo assorbimento delle D345 che dal modulo vengono viste come un corto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Bud, forse non mi sono espresso bene, il pericolo "corto" si verifica se viene tarato il modulo per assorbimenti troppo elevati. In questo caso se sulla sull'anello circolano solo le 345 ok ..il modulo "le sente" e fa scattare la commutazione, se, invece, circola una loco che assorbe molto meno, il modulo non la "sente" e non commuta la polarità ; in questo caso, quando la loco arriva a cavallo delle sezioni, manda in corto l'alimentazione generale.

Credo....ma non solo "la legge"....

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Credo....ma non solo "la legge"....
Spiegazione :culo: :culo:
per far scattare il modulo l'assorbimento della loco non ha importanza. L'attivazione del relè interno avviene quando un carrello di una locomotiva mette in collegamento la tratta del cappio con la piena linea. Se queste sono polarizzate inversamente il relè si attiva, altrimenti non succede niente.
Praticamente anche un semplice carrello di un vagone o carrozza con ruote in parallelo collegate a nulla possono attivare il relè.
Il problema di rocco è causato dal fatto che eccessivo assorbimento viene visto come un carrello che fa avanti indietro su due tratte polarizzate in modo opposto. Di conseguenza il relè fa tik,tak,tik, tac
:peace: :peace: :peace:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

emiltorino
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 21:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

#11 Messaggio da emiltorino »

Non è l'assorbimento del motore che determina il cambio di polarità , ma la chisura del circuito da parte delle ruote del mezzo che toccando contemporaneamente i dui circuiti di binario determinano un corto circuito se i binari hanno una polarizzazione opposta, nulla se la polarizzazione è corretta. Probabilmente una doppia trazione assorbe così tanta corrente che il circuito lo scambia come un corto dovuto dalla polarizzazione sbagliata e quindi inverte la polarità  delle rotaie, cosa che avviene all'infinito fino a quando la doppia continua ad assorbire.
Probabilmente alzando la soglia oltre la quale avviene la commutazione non dovrebbe essere scambiato l'assoribmento con il corto.

Buddace abbiamo risposto assieme, non ho letto il tuo mess
Emiliano

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Despx »

OK OK OK riconosco la mia ignoranza in merito e mi metto daparte... :lamer:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

roccopaladino
TrenoDigitale
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 10:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: PD

#13 Messaggio da roccopaladino »

Grazie a tutti, come al solito gentili & disponibili... :wink:
Lenz Set 90 + LH100

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Despx ha scritto:OK OK OK riconosco la mia ignoranza in merito e mi metto daparte... :lamer:

Ciau
Despx 8)

:ops: :ops: :ops: :ops:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Despx »

Ciao ettogrammo, sinceramente parlando ho poca esperienza con le bariere IR tranne che per un'antifurto ed un apricancello ma ho letto parecchio in merito sulla rete.
La soluzione più veloce e sbrigativa che mi viene in mente e quella di posizionare il trasmettitore tra le traversine rivolto verso l'alto ed il ricevitore a circa 10 cm di altezza rivolto verso il basso, in questo modo, dovresi avere un conteggio certo dei carri.
Per le interferenze solari e non (vedi lampade ad incandescenza) ti consiglio un filtro UV da applicare davanti all'elemento fotosensibile (fotodiodo o fototransistor), che puoi recuperare da un televisore rotto, o da un aggeggio nato per ricevere comandi IR (li riconosci perchè sono solitamtente dei rettangolini trasparenti di colore rosso scuro. Un'altro ottimo filtro UV a costo zero è un negativo fotografico nero tipo quelli usati per guardare il sole durante le eclissi.

Prova e facci sapere!!!

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi