considerazioni sui sistemi DIGITRAX

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

considerazioni sui sistemi DIGITRAX

#1 Messaggio da denny »

tra un po' dovro' aggiornare il mio sistema digitale (attualmente un lokmaus2), anche in vista dell'espansione del mio plastico.

tra le varie opzioni ho considerato nell'ordine:

1) daisy system
2) intellibox
3) digitrax super empire builder

il primo sistema e' economico, ma volendo essere lungimiranti potrebbe rivelarsi la scelta meno azzeccata per un plastico in espansione.
il secondo e il terzo sono sistemi abbastanza equivalenti, ma approfondendo ho notato che i prezzi non lo sono affatto. mi spiego: quello che serve a me e' un sistema che eroghi un po' di corrente (4A o 5A), che abbia il loconet e che permetta l'utilizzo di palmari da attaccare alle prese lungo il plastico.

facendo una lista dei componenti che servono per l'intellibox (sulla base dei prezzi di lokshop.de):
1 trasformatore 70VA 16V
1 intellibox
1 power2 (da usare per dividere in 2 distretti il plastico
2 daisy

totale circa €720, spese di spedizione escluse.


per digitrax, sulla base dei prezzi di ttx-dcc.com:
1 trasformatore 5A 15V
1 digitrax super empire builder
1 PM42 (gestione dei distretti)
2 regolatori palmari UT1

totale circa $500, spese di spesizione escluse.

tengo a precisare che il PM42 e' un aggeggio che serve a suddividere fino in 4 settori l'output di un unico booster. quindi con un booster da 5A si possono avere 4 distretti da 1,25A o due da 2,5A. inoltre puo' essere utilizzato anche per gestire i loop.

con entrambi i sistemi possono essere utilizzati i FRED, per le sessioni operative FREMO.

qualcuno ne sa di piu' o vuole dirmi la sua opinione in merito?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

facendo una lista dei componenti che servono per l'intellibox (sulla base dei prezzi di lokshop.de):
1 trasformatore 70VA 16V
1 intellibox
1 power2 (da usare per dividere in 2 distretti il plastico
2 daisy

totale circa €720, spese di spedizione escluse.
La mia soluzione alternativa:
1 trasformatore 70VA 16V lo compri in un negozio di elettronica e di sicuro spendi meno. Pensandoci l'iB è 3A e volendo inizialmente puoi usare il quello del lokmaus (ricorda inizialmente no definitivamente) inizialmente 0
1 intellibox 370€
1 power2 (da usare per dividere in 2 distretti il plastico 86,23€
2 lokmaus (che gia possiedi) 0€
1 adattatore Lokmaus 2 ->loconet, UHL63840 59,83 €
Totale circa 520e ;) trafo escluso....che in un negozio di elettronica non credo costi più di 50€.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
facendo una lista dei componenti che servono per l'intellibox (sulla base dei prezzi di lokshop.de):
1 trasformatore 70VA 16V
1 intellibox
1 power2 (da usare per dividere in 2 distretti il plastico
2 daisy

totale circa €720, spese di spedizione escluse.
La mia soluzione alternativa:
1 trasformatore 70VA 16V lo compri in un negozio di elettronica e di sicuro spendi meno. Pensandoci l'iB è 3A e volendo inizialmente puoi usare il quello del lokmaus (ricorda inizialmente no definitivamente) inizialmente 0
1 intellibox 370€
1 power2 (da usare per dividere in 2 distretti il plastico 86,23€
2 lokmaus (che gia possiedi) 0€
1 adattatore Lokmaus 2 ->loconet, UHL63840 59,83 €
Totale circa 520e ;) trafo escluso....che in un negozio di elettronica non credo costi più di 50€.
ecco, quindi e' un'ulteriore conferma che con meno soldi prendo il digitrax e ho piu' "features". per esempio, con l'adattatore per il lokmaus2 della uhlenbrock posso attaccare fino a 3 lokmaus2, ma SOLO nello stesso punto (l'adattatore ha 3 prese).
Buddace ha scritto:trafo escluso....che in un negozio di elettronica non credo costi più di 50€.
ulteriore conferma del risparmio: il trafo della digitrax (5A) costa meno di 40 dollari...

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#4 Messaggio da Pik »

Denny, ovviamente non ne so di Digitrax, ma ho letto da qualche pagina Fremo che i loro palmari vengono usati malvolentieri perchè molto poco user friendly, benchè raffinati.
Studiasti i manuali?
Infine, in Europa trovi assistenza, o dovresti rimandare negli USA?

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#5 Messaggio da denny »

Pik ha scritto:Denny, ovviamente non ne so di Digitrax, ma ho letto da qualche pagina Fremo che i loro palmari vengono usati malvolentieri perchè molto poco user friendly, benchè raffinati.
Studiasti i manuali?
Infine, in Europa trovi assistenza, o dovresti rimandare negli USA?
studiai e sto studiando. i palmari sono i seguenti: http://www.digitrax.com/ut12.htm e tutto sommato mi sembrano comodi e semplici da usare: rotellona e interruttore per la direzione (tipo lenz).
mentre la centralina principale e' questa: http://www.digitrax.com/dt400.htm
effettivamente gli encoders per il controllo della velocita' non sono il massimo della comodita', ma perlomeno si tratta sempre di un palmare; e se il confronto lo stiamo facendo con la comodita' dell'intellibox... per la programmazione, non mi sembra troppo complicato da usare. ovviamente manuale alla mano per programmare alcune CV - ma abbiamo visto che serve anche con il tuo lenz :)

assistenza... buona domanda. i prodotti digitrax non sono molto conosciuti ne' utilizzati in italia. a milano c'e' essemme (citato anche su www.digitrax.com), e ci sono molti rivenditori in germania, svizzera e inghilterra. presumo che facciano anche da tramite per quanto riguarda l'assistenza, ma e' da verificare.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: considerazioni sui sistemi DIGITRAX

#6 Messaggio da denny »

per essere piu' precisi, il sistema da prendere in considerazione e' il super chief non il super empire builder, che differisce solo per il booster/centralina. questo ultimo e' paragonabile alla IB.
il prezzo sale di $100 (aggiungendo anche un secondo pannello loconet UP5).

quindi ricapitolando:
1 DT400
1 DCS100 5A
2 UP5 Universal Panel
1 LT1 LocoNet Cable/Decoder Tester
2 UT1 palmari
1 Trafo 5A (PS515)
1 PM42

totale $600, che in euro fanno €480, con un cambio di 1,25. se volessimo fare un digitrax vs. intellibox (a mio parere) vince digitrax con un buon distacco.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

denny sbrigati prima che i dollari ci perdano rispetto all'euro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:denny sbrigati prima che i dollari ci perdano rispetto all'euro.
:)

vado in USA a fine maggio. se il cambio e' ancora favorevole mi sa che torno con qualche kg in piu' :)

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#9 Messaggio da Pik »

Denny, ho dato un'occhiata ai manuali dello Empire Builder, UT2 e Zephir.
Lo Zephir è un bel prodotto che mi sembra l'omologo del Compact; c'è questa idea interessante di poter usare 2 alimentatori analogici come palmari aggiuntivi attraverso la centralina:brillante!
Lo Empire Builder è parecchio raffinata e complessa, quindi andrebbe studiata a fondo. Alcune note a caso: non può leggere le CV (al contrario di Zephir e Super Chief), ha uno stack fino a 22, assumere il controllo di una loco comporta una combinazione di tasti, assegnare una loco ad un palmare od un'altro va fatto con precisa procedura, informazioni molto complete sul display riguardo allo stato della loco comandata, 2 loco sul palmare DT400 (come Intellibox, ma qui il vantaggio è che ce l'hai su un palmare,non sul case), la regolazione di velocità  ad encoders (che non piace a Nuccio), inversione di marcia anche semplicemente schiacciando l'encoder, e tante altre belle cosette.
Cosa ti ha fatto optare per la Super Chief, al posto di questa?
I palmari Ut1 e Ut2 sono giustamente semplici , mi piace la rotellona della velocità , non mi piace la selezione dell'indirizzo a selettori rotanti per decine ed unità . Magari sono + appealing le Daisy, come palmari aggiuntivi.
In ogni caso sembrano buoni prodotti; i manuali sono ben fatti e tocca solo familiarizzare con alcune caratteristiche. Mi sembra importante la possibilità  di mischiare, attraverso il Loconet, i prodotti + furbi tra Uhlenbrock, Digitrax, FRED, etc.
Fra l'altro dà  indicazioni di come costruirsi il bus Loconet da soli (analogamente all'Xpressnet).
Da Essemme hai visto i prod. Digitrax dal vivo o solo sulla carta?

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#10 Messaggio da denny »

Pik ha scritto:Denny, ho dato un'occhiata ai manuali dello Empire Builder, UT2 e Zephir.
Lo Zephir è un bel prodotto che mi sembra l'omologo del Compact; c'è questa idea interessante di poter usare 2 alimentatori analogici come palmari aggiuntivi attraverso la centralina:brillante!
si, questa e' una feature interessante. peccato per il design dello zephir che e' pessimo :)
Pik ha scritto:Lo Empire Builder è parecchio raffinata e complessa, quindi andrebbe studiata a fondo. Alcune note a caso: non può leggere le CV (al contrario di Zephir e Super Chief), ha uno stack fino a 22, assumere il controllo di una loco comporta una combinazione di tasti, assegnare una loco ad un palmare od un'altro va fatto con precisa procedura, informazioni molto complete sul display riguardo allo stato della loco comandata, 2 loco sul palmare DT400 (come Intellibox, ma qui il vantaggio è che ce l'hai su un palmare,non sul case), la regolazione di velocità  ad encoders (che non piace a Nuccio), inversione di marcia anche semplicemente schiacciando l'encoder, e tante altre belle cosette.
Cosa ti ha fatto optare per la Super Chief, al posto di questa?
mi ha fatto cambiare idea proprio la possibilita' di leggere le CV, e poi la possibilita' di avere il binario di programmazione separato. entrambe le cose non sono possibili con il DB150 (incluso nel empire builder). il palmare (DT400) e' identico per entrambi i sistemi.

Pik ha scritto:I palmari Ut1 e Ut2 sono giustamente semplici , mi piace la rotellona della velocità , non mi piace la selezione dell'indirizzo a selettori rotanti per decine ed unità . Magari sono + appealing le Daisy, come palmari aggiuntivi.
si, le daisy sono piu' belle. ed effettivamente le rotelle di selezione del UT1 non sono il massimo, pero' e facile e rapido selezionare una loco, dal momento che si possono scegliere decine e unita'.
li paragonerei ai FRED, dove un operatore si "accaparra" una loco e si fa il suo bel drive-thru sul plastico PaP fermandosi quando lo indica il foglio con l'orario.
Pik ha scritto:In ogni caso sembrano buoni prodotti; i manuali sono ben fatti e tocca solo familiarizzare con alcune caratteristiche. Mi sembra importante la possibilità  di mischiare, attraverso il Loconet, i prodotti + furbi tra Uhlenbrock, Digitrax, FRED, etc.
ecco, infatti. il grosso vantaggio di loconet e' questo, oltre al fatto che si possono attaccare tra loco i piu' disparati dispositivi (booster, blocchi, rilevatori di occupazione, power districts manager) e il dialogo tra i componenti avviene semplicemente tramite la rete loconet; praticamente plug'n'play.
Pik ha scritto:Fra l'altro dà  indicazioni di come costruirsi il bus Loconet da soli (analogamente all'Xpressnet).
Da Essemme hai visto i prod. Digitrax dal vivo o solo sulla carta?
da essemme non ho visto nulla. ho visto solo il link nella pagina dei rivenditori autorizzati digitrax.

comunque per qualsiasi difetto che rientri in garanzia o per qualsiasi riparazione e' possibile spedire direttamente a digitrax, per essere sicuri che vada nelle mani giuste :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

ecco, infatti. il grosso vantaggio di loconet e' questo, oltre al fatto che si possono attaccare tra loco i piu' disparati dispositivi (booster, blocchi, rilevatori di occupazione, power districts manager) e il dialogo tra i componenti avviene semplicemente tramite la rete loconet; praticamente plug'n'play.
Anche Lenz funziona sul medesimo principio ;) ma con XpressNet
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#12 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
ecco, infatti. il grosso vantaggio di loconet e' questo, oltre al fatto che si possono attaccare tra loco i piu' disparati dispositivi (booster, blocchi, rilevatori di occupazione, power districts manager) e il dialogo tra i componenti avviene semplicemente tramite la rete loconet; praticamente plug'n'play.
Anche Lenz funziona sul medesimo principio ;) ma con XpressNet
si, e' vero. ma nel caso di lenz la cosa e' limitata ad alcuni prodotti, mentre altri di uso piu' comune (vedi i cari LB101, LR101, LG100) richiedono altri cablaggi. nel caso di digitrax invece, quasi tutti i componenti aggiuntivi "dialogano" tra di loro senza bisogno di tanti cablaggi aggiuntivi.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#13 Messaggio da Pik »

Mah, a questo livello di sofisticazione e prezzo le scelte Digitrax-Intellibox-Lenz diventano piuttosto personali, visto che le varibili sono + numerose rispetto ai sistemi base. Visto che ti piace Digitrax, scegli al meglio i pezzi.
Su questo non è sciocco il discorso di Nuccio di non pagare la marca sugli alimentatori, tenendo conto inoltre che quelli che trovi in USA sono a 110v.
Personalmente, la cosa che mi lascia + perplesso è l'assistenza; mandare pacchi in USA non è nè economico nè è semplice, dopo l'11 settembre, farla in barba alla dogana.
Per pura curiosità  e senza polemica, quali sono per te i "contra" della scelta Intellibox?

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#14 Messaggio da denny »

Pik ha scritto:Mah, a questo livello di sofisticazione e prezzo le scelte Digitrax-Intellibox-Lenz diventano piuttosto personali, visto che le varibili sono + numerose rispetto ai sistemi base. Visto che ti piace Digitrax, scegli al meglio i pezzi.
Su questo non è sciocco il discorso di Nuccio di non pagare la marca sugli alimentatori, tenendo conto inoltre che quelli che trovi in USA sono a 110v.
beh, ci sono dei trasformatori 220V->110V molto economici. ne ho un paio che uso per alcuni apparecchi audio che comprai negli USA alcuni anni fa.
Pik ha scritto:Personalmente, la cosa che mi lascia + perplesso è l'assistenza; mandare pacchi in USA non è nè economico nè è semplice, dopo l'11 settembre, farla in barba alla dogana.
mhmm, si questo e' vero. anche se forse rivolgendosi agli importatori in europa si dovrebbero avere canali preferenziali? boh.
Pik ha scritto:Per pura curiosità  e senza polemica, quali sono per te i "contra" della scelta Intellibox?
per prima cosa mi piace andare controcorrente :) e poi il prezzo, decisamente piu' alto. piu' che i "contro" della IB, ci sono i "pro" di digitrax. per esempio, alcune aparenti banalita' rendono il DT400 migliore della IB; a cominciare dal fatto che il DT400 e' un palmare e che e' gia' predisposto per gli infrarossi (basta comprare un ricevitori IR). e soprattutto perche' ha un booster da 5A che, abbinato al PM42, tramuta un booster unico in 4 distretti separati. su un plastico di medie dimensioni (e soprattutto su una linea PaP) credo sia indispensabile. e mi da' anche l'idea di un sistema molto, molto comodo da espandere. acquistando pezzi supplementari di ogni genere e' sempre possibile intergrarli senza difficolta'. inoltre quasi tutti i palmari digitrax sono predisposti per il wireless a onde radio...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

e soprattutto perche' ha un booster da 5A che, abbinato al PM42, tramuta un booster unico in 4 distretti separati. su un plastico di medie dimensioni (e soprattutto su una linea PaP) credo sia indispensabilee
io invece credo che su un plastico unico non te ne fai proprio niente. Che senso ha suddividere un unico plastico in più sezioni elettriche?
Tanto i treni sono sempre quelli ed anche la corrente è sempre quella al massimo cambia solo il punto dove essa viane assorbita. Inoltre "sezionando" si rischia di non poter stare con tutte le loco su una sezione per via delal corrente insufficente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi