Chiarimenti digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#16 Messaggio da giabar »

Ciao r302
Vista la nostra inesperienza vorremmo procedere per passi successivi cominciando dalle linee generali. Si abbiamo intenzione di controllare anche stazioni nascoste. Quello che ora ci interessa è :
1) individuare i moduli necessari a gestire le frenate-arresto-ripartenza
2) sistemarli sul tracciato in presenza di segnali luminosi (per ora vorremmo usare solo Led prima di acquistare i semafori ) che regolano, in funzione del loro colore, la frenate-arresto-ripartenza. Per questo avevamo pensato ai moduli LB050 , LB101, LR101 tutti LENZ possano risolvere il problema unendoli opportunamente ai moduli OG-CB - generatore di frenata (www.dccspecialties.com il modulo LENZ LG100 è carissimo).
Vorremmo capire bene come funziona questa parte della gestione del traffico , prima di proseguire nel progetto. Tra l'altro conosci l'esistenza di moduli equivalenti ai LB050 , LB101, LR101 della Lenz che funzionino con il set LZ100+LV101+LH100 ?
Ciao
GIANNI - LZV100 +LH100

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#17 Messaggio da giabar »

Sergio e Daniele
Vi ringraziamo per la pazienza, pensiamo però che dovrete averne ancora..
Dobbiamo chiedere ancora molte cose e così arriviamo subito al dunque.

TrainController abbiamo cominciato ad usarlo da poco tempo e quindi per quando avremo reso più o meno definitivo il tracciato., dovremmo aver imparato ad usarlo in modo decente.
Se ho capito bene:

TrainController gestisce route, frenate-arresti-ripartenze segnali luminosi, deviatoi .

Le posizioni dei deviatoi e lo stato (colore/i) dei semafori li accoppiamo in funzione della posizione del deviatoio e della route che programmeremo e che poi selezioneremo quando metteremo i treni a girare.

TrainController ha però bisogno di intercettare sul tracciato i convogli che lo percorrono ed attivare i segnali delle route scelte. Quest'ultima funzione la svolge grazie ai sensori di presenza ( sbaglio) ?
Quali sensori mi consigliate ( a naso preferisco quelli ad assorbimento di corrente) visto che il nostro sistema è Lenz lz100+lv101+ li101f (software ver. 3) ?
Quali dispositivi ci dobbiamo procurare e come li dobbiamo piazzare sul plastico ?

Ho letto qualcosa sui moduli S88 e ne ho tratto l'impressione che funzionino con le Intellibox e sistemi Marklin e non co sistemi Lenz: navigando ho trovato nel sito http://www.ldt-infocenter.com/english/home_frame_e.htm questo prodotto:

RS-8 8-fold feedback module with integrated occupancy detector for the RS-feedback bus (Lenz Digital plus) from the Digital-Professional-Series
Cosa ne pensate?
GIANNI - LZV100 +LH100

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#18 Messaggio da giabar »

Ciao a tutti.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Mi sto leggendo gli interventi del forum e si imparano molte cose.
I decoders per deviatoi Lenz LS100 ed Arnold A86250 hanno due connettori etichettati J,K che collego, usando il mio sistema LZ100 + LV101 ai relativi connettori J, K del sistema stesso. Da qui usando il palmare ,dopo aver selezionato lo scambio, seleziono la posizione che lo scambio deve avere. Tuttto OK. Se uso il programma TrainController uso per connettere PC e sistema Lenz l'interfaccia seriale Lenz LI101F e gli scambi del circuito vengono posizionato e riposizionati con un click del mouse.

Se uso DDW + RailyPlan + Booster Roco 10761 + Cavo RS232 va tutto bene per i convogli ma gli scambi sono inerti. A me pare che gli ingressi J,K dei decoders non essendo legati alla centralina rendano gli scambi non utilizzabili con RailyPlan. Penso che comunque una centrale digitale debba essere collegata al tracciato . Mi sbaglio ?
Grazie a voi tutti.
GIANNI - LZV100 +LH100

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Se uso DDW + RailyPlan + Booster Roco 10761 + Cavo RS232 va tutto bene per i convogli ma gli scambi sono inerti. A me pare che gli ingressi J,K dei decoders non essendo legati alla centralina rendano gli scambi non utilizzabili con RailyPlan. Penso che comunque una centrale digitale debba essere collegata al tracciato . Mi sbaglio ?
Non ho capito! Il JK è il segnale dcc che esce dalla centralina. Indipendentemente dalla centrale si tratta sempre di dcc.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#20 Messaggio da giabar »

Se DDW+RAILYPLAN+booster+rs232 sono la centralina allora come collego i connettori J,K dei decoders Lenz LS100 ed Arnold 86250 al booster Roco 10761 (coì come faccio col booster LV101)? Vuoi dire che questi collegamenti nella configurazione DDW+RAILYPLAN+booster roco 10761 + rs232 non sono necessari e tutto deve funzionare?
GIANNI - LZV100 +LH100

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Dal booster, qualsiasi marca o prodotto che sia esce il DCC che va agli scambi. Non capisco le tue domande.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#22 Messaggio da giabar »

Gli unici boosters che ho usato sono: Roco 10761 e Lenz LV101.
Col booster Roco non ho, purtroppo la minuma idea di come programmare i decoder per scambi, ma mi pare che senza la keyboard Roco non sia possibile.
Col booster Lenz LV101 e relatici LZ100 e LH100 ho programmato i decoders LS100, A86250 per scambi, e decoders per loco.
Su spezzoni di binari, con qualche scambio, ho collegato i decoders per scambi al booster LV101 secondo lo schema nel disegno allegato.
Nel sistema SRCP con booster Roco 10761 come gestisco le linee J,K dei decoders degli scambi ?
Grazie per l'aiuto
GIANNI - LZV100 +LH100

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

Chiarimento, i booster non programmano niente amplificano solo il segnale dcc.
Nel sistema SRCP con booster Roco 10761 come gestisco le linee J,K dei decoders degli scambi ?
Continuo anon capire questa domanda. JK sono le uscidte dcc , cosa devi gestire ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#24 Messaggio da giabar »

Si è vero che i booster sono amplificatori, infatti i decoders per scambi LS100 ed A86250 li ho programmati, deguendo le istruzioni allegate, conl sistema LZ100 + LV101 + LH100. Per esempio il decoder per scambi LS100 è collegato come in figura qui sotto allegata.
In ambiente SRCP con booster Roco 10761 e cavo seriale gli ingressi del decoder J,K che nel disegno sono collegati al booster LV100, li lascio liberi ?

Spero di essermi spiegato.
Grazie
Immagine
GIANNI - LZV100 +LH100

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

Se non gli colleghi il dcc il decoder è difficile che funzioni. Devi collegarli ai binari ovvero al dcc in uscita dalla centrale!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi