Chiarimenti digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
marco_1974
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:29

Chiarimenti digitale

#1 Messaggio da marco_1974 »

In un tracciato dove vengono fatti i sezionamenti per la stazione, posso usare un booster solo o devo collegare tanti booster quanti sono i sezionamenti?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiarimenti digitale

#2 Messaggio da Buddace »

marco_1974 ha scritto:In un tracciato dove vengono fatti i sezionamenti per la stazione, posso usare un booster solo o devo collegare tanti booster quanti sono i sezionamenti?
Va bene un solo booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

POi mi dici perchè dovresti sezionare ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco_1974
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:29

#4 Messaggio da marco_1974 »

Non c'è il rischio che i treni prendono la corrente insieme?

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#5 Messaggio da denny »

marco_1974 ha scritto:Non c'è il rischio che i treni prendono la corrente insieme?
sembra che tu non abbia le idee per nulla chiare su cos'è il DCC. da leggere con attenzione:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html

marco_1974
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:29

#6 Messaggio da marco_1974 »

Prima di tutto ti invio il progetto, poi secondo quanto da te detto dovrei solo collegare i binari al booster, i decoder alle loco e il gioco è fatto?

Immagine

marco_1974
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:29

#7 Messaggio da marco_1974 »

Dovrei cmq collegare in + punti del tracciato?

Posso usare la centralina Lenz?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

marco_1974 ha scritto:Dovrei cmq collegare in + punti del tracciato?
Si
Posso usare la centralina Lenz?
Puoi usare tutte le cntralic he vuoi lenz, zimo, intellibox etc...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco_1974
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:29

#9 Messaggio da marco_1974 »

Grazie per le tue risposte esaurienti mi hai semplificato tanto, evitando il lavoro di sezionamento dei tratti.

Un saluto

marco_1974
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:29

#10 Messaggio da marco_1974 »

Scusami ancora, secondo te cosa è conviente un binario con gli attacchi già  installati o effettuare saldature sotto il binario?

ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Salda pure sui binari.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

#12 Messaggio da giabar »

Mi presento,
Sono Gianni e sono appassionato di "trenini" sin dall'infanzia. Fino a sei anni ho abitato (ad Ancona) vicinissimo al porto dove si fermavano treni merci e dove locomotive a vapore su piattaforma girevole andavano a prendersi i carri spostandoli ed accodandoli ad altri. Sull'area del porto sostavano sempre file di carri merci con garritte e senza. Uno spettacolo! Non ho mai potuto (spazio mancante) avere un plastico. Ora che un mio amico ne sta allestendo uno, partendo dall'ipotesi semplificatrice di due ovali interni l'uno all'altro e senza contatti tra di essi, vorremmo :

1) Sui due binari della stazione sistemare, per ciascun binario, un semaforo che dando via libera faccia partire il treno (non a razzo!).
2) Simulando il traffico di alcuni treni sulle due linee della stazione evitare che più treni che procedono sulla stessa linea e nello stesso verso si tamponino.

Pensavamo che sezionando i percorsi delle due linee principali si possa proteggere i convogli da tamponamenti. Avendo un sistema Lenz pensiamo che i moduli LB050 , LB101, LR101 tutti LENZ possano risolvere il problema unendoli opportunamente ai moduli OG-CB - generatore di frenata (www.dccspecialties.com il modulo LENZ LG100 è carissimo).
Usiamo per la gestione dei convogli oltre al palmare Lenz ed a due Roco Lokmoue 2 anche il programma Railroad TrainController ver. 4.7.

Se poi dallo schema precedente passo alla variante di collegare le due linee (ad es. con doppio scambio in curva) quali accorgimenti dovremmo prendere per evitare corti circuiti ?
Inoltre: per ogni scambio dovremmo pensare ad un/due semaforo(i) che ne permetta il transito sul dritto e sulla deviata (? scrivo cavolate ?). Come devo sistemare il/i semaforo(i) e come devo collegarli al decoder per scambi per gestirli assieme ai moduli di frenata-arresto ?

Grazie a Despx per la mail che mi ha inviato. Sto riflettendo e non ho ancora deciso.
Seguo il sito da diversi anni. E' magnifico!!
Grazie a tutti.
GIANNI - LZV100 +LH100

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#13 Messaggio da r302 »

E se c'è una stazione nascosta, p.e. al piano inferiore poco agevole da vedere, come fate?
La domanda non è accademia, e che ancora non so bene cosa fare al mio plastico, avevo pensato di fare i sezionamenti "di protezione" agli scambi, nel senso vero e proprio di proteggere eventuali sviste e conseguenti cadute da un metro e passa... ma con il digitale non so se mi conviene... avevo pensato ai moduli per la frenata e lo stop ma non ho ancora capito come fare...
E pensare che ho tutto pronto, in due ore (si fa per dire) monto tutto...
Comunque è sempre interessante leggere le discussioni altrui, si impara sempre.
Saluti
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

GFPentium

#14 Messaggio da GFPentium »

giabar ha scritto:Seguo il sito da diversi anni. E' magnifico!!
Non dire così che mandi Buddace in sollucchero

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#15 Messaggio da sergio »

giabar ha scritto: Usiamo per la gestione dei convogli oltre al palmare Lenz ed a due Roco Lokmoue 2 anche il programma Railroad TrainController ver. 4.7.
............................................................
Seguo il sito da diversi anni. E' magnifico!!
Grazie a tutti.
Ma parecchie di queste cose non le fa il sw direttamente? Cioe' , secondo quanto si legge sul manuale, basterebbe addirittura avere un solo sensore per sentire il passaggio di un treno ed il sw puo' arrivare a riconoscere il treno ed in base a questo decidere che tipo di frenata applicare. Il vantaggio immediato e' che si riducono gli apparati Hw necessari, ma la contropartita ,secondo me, e' che questa automatizzazione spinta di un plastico, va bene per fare parata, ma poco per divertirsi. I piu' cattivi dicono che questo serve per far divertire i rele', :lol: ma in realta' non e' altro che una trasposizione sul plastico di quello che fanno gli apparati di sicurezza della ferrovia reale. Io modestamente mi sento di suggerirre che si puo' benissimo andare su questa strada e visto che questo sw lo consente, :idea: di iniziare con una gestione manuale e man mano che si fa pratica, introdurre livelli di sicurezza e di automazione piu' spinti.
Sergio

Rispondi