alimentazione centrali

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

alimentazione centrali

#1 Messaggio da miniera »

ciao a tutti. vedendo e provando varie centrali digitali non riesco a capire quale sia il voltaggio di riferimento di alimentazioni di queste. il tutto poi si allarga con centrali che tale valore lo danno anche regolabile.
ma esiste uno standard comune o consigliato.
esistono dei valori che possono essere "nocivi" ai decoder o altri componenti.

Arthur
PlasticoDigitale
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Siena

#2 Messaggio da Arthur »

14-18V
Che è poi quell che erogano i "classici" trafo per fermodellismo.


Ciao
Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

C'è una norma ben precisa dell'NMRA che fissa le tensioni di funzionamento in base alla scala.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#5 Messaggio da miklam71 »

Approfitto del thread aperto per alcune domande: se mi è chiaro il voltaggio di alimentazione delle centraline (14-18 volt come indicato, e comunque nei manuali di ciascuna è indicato quello necessario), ho dubbi sul voltaggio presente in binario e poi alle utenze (motore, luci...). Ho letto che sarebbe meglio limitarlo a 12 volt, e chiedo:
- so che Esu 50000 alimenta a 18 volt e che la nuova Esu 50002 è a 15 volt; so che l'LZV100 di Lenz permette di variare il voltaggio agendo sulla CV7; ma le altre centraline (Roco, Uhlenbrock...) a quale valore sono impostate e possono essere modificate?
- inoltre, il voltaggio in arrivo al decoder è lo stesso che questo trasferisce poi a luci, motore, dispositivo fumogeno, etc?
Chiarire questi dubbi significa per me orientare la scelta della centralina e capire come gestire la digitalizzazione delle loco (se ho luci e motore che in analogico usano 12 V non voglio alimentarle a 15V!!!).
Grazie e buon anno.
Michele

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#6 Messaggio da gimar »

oppure regolare l'intensità  delle luci (funzione utile se si hanno vecchie locomotive con lampadine a 12V anzichè a 15V).
Leggi qua:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... /cosa.html

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#7 Messaggio da gimar »

Ogni centrale richiede un suo trasformatore con una tensione definita, puoi usare un trafo diverso ma attenendoti ai dati che la centrale richiede, cioè:
tensione in Volt, corrente in Ampere e potenza in VA (voltampere).

Altro discorso è la tensione sui binari. La centrale come spero tu abbia letto nelle 'informazioni' (riquadro in alto a sx della home page dccworld) emette una "tensione" di circa 18-21V sui binari, però è una onda quadra con una certa sequenza di alti e bassi (semplificando mooolto) che sono le informazioni che la centrale manda ai decoder.

I decoder. Questi misteriosi aggeggi fanno tutto ciò che serve: regolano l'energia che và  al motore, regolano a 12VDC la tensione per le lampade e fanno tante altre cose.

Quindi: compra la centrale che vuoi tanto funzionano tutte secondo uno standard definito da NMRA. Lo stesso vale per i decoder. Naturalmente ci sono delle piccole differenze con alcuni decoder e centrali di basso prezzo che non riescono a fare tutto.

Consiglio: se hai poche loco e il tuo plastico è piccolo, spendi poco. Se hai già  molte loco o pensi di comprarne tante e usarle su un plastico medio o grande, compra una centrale che almeno legga le CV (Zimo, Intellibox, Lenz, ESU, Digitrax) Alcune di queste possono anche variare di poco la tensione sui binari (solitamente in N si dà  meno tensione). Stesso discorso vale parzialmente per i decoder, anche se personalmente risparmiare 8-10 euro per mettere un dec scarso su una loco da 200 euro mi sembra na cavolata.

Ciao.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#8 Messaggio da miklam71 »

Grazie Gimar

Quello che mi hai scritto, in particolare sui decoder, mi ha chiarito molto le idee!!!

Saluti.
Michele

Rispondi