PRESENTAZIONI E SCELTA CENTRALINA DIGITALE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
OWL-HO
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 12:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: SETTIMO MILANESE - MILANO

PRESENTAZIONI E SCELTA CENTRALINA DIGITALE

#1 Messaggio da OWL-HO »

Ciao sono Alberto da Milano, dopo molti anni ho deciso di riaprire gli scatoloni del vecchio plastico, fatto da mio padre, di quando ero bambino (fine anni 70).

Sono affascinato dalla tecnologia digitale per cui vorrei costruire un plastico scala HO di m. 3.20 x m 1.80.

Vorrei, almeno all'inizio, a lavorare in economia e quindi spero di riuscire a digitalizzare sia le vecchie loco di Lima, Rivarossi, Joeuf e Fleischmann che di riutlizzare i vecchi scambi elettrici.

Ovviamente sto progettando sia il percorso che scegliendo la centralina.

innanzitutto quello che mi prefiggo, almeno inizialmente, è la possibilità  di far girare più convogli contemporanemente ma gestendo manualmente gli scambi o combianzione di essi. insomma non voglio un sistema completamente automatico tipo quelli che si vedono all Expo di Novegro ma un plastico dove giocare insieme a mio figlio.

Ho trovato su internet un set della Roco che credo interessante:
Trasformatore + centralina + Multimaus + rettilineo e filo collegamento al plastico il tutto per 99 Euro + spese di spedizione e differenza IVA Italia-Germania.

Oltre a questo sterter kit mi interesserebbe anche il "route control" per la gestione degli scambi.

Può essere un buon acquisto oppure conviene puntare ad altri prodotti.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Alberto

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

ciao gli scambi puoi continuare a usarli in maniera tradizionale comandandoli a pulsanti o azionandoli in manuale o fare gli intradamenti con le matrici di diodi.

il lokmaus II è un buon inizio e ti consiglio di prendere subito due palmari
99 euri forse è tanto si trova a 50 60 con un pò di pazienza

ciao

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#3 Messaggio da antogar »

Il set di cui parli contiene il Multimaus che è l' evoluzione del Lokmaus2... in realtà  di evoluzione vera c' è solo il prezzo.
E' consigliabile orientarsi su uno startset che contenga il Lokmaus2, che puoi facilmente usare poi come periferica di centrali più evolute.

Ciao

apixx
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: AGROPOLI

#4 Messaggio da apixx »

antogar ha scritto:Il set di cui parli contiene il Multimaus che è l' evoluzione del Lokmaus2... in realtà  di evoluzione vera c' è solo il prezzo.
E' consigliabile orientarsi su uno startset che contenga il Lokmaus2, che puoi facilmente usare poi come periferica di centrali più evolute.

Ciao
salve. sono gaetano e mi sono appena iscritto. sono socio della ASN (saluto gli amici). senza sapere ne leggere ne scrivere ho comprato il famoso multimaus (a 80 euro Trasformatore + centralina + Multimaus) Roco.
Non ho neanche una loco digitale. Devo cominciare a comprarne qualcuna. Valuto ovviamente una campagna di digitalizzazione di loco FS già  in mio possesso. Ho un basamento con binari montati ma scambi senza collegamenti in atto. Vi prego di dirmi tutto quello che pensate sia necessario. Ho inoltre bisogno di un supporto da uno piu esperto eventualmente in campania.
grazie per l'aiuto (indispensabile per non abbandonare subito il digitale!)
Caro modellista esperto, ricordati che devi spiegarmi tutto pi๠di una volta. Pensa che non sಠneanche che sia un ICQ, un indirizzo AIM! Allora hai di fronte un lattante del digitale che inizia da zero...

shark231263
PlasticoDigitale
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VERONA
Contatta:

#5 Messaggio da shark231263 »

SpurN_DB ha scritto:ciao gli scambi puoi continuare a usarli in maniera tradizionale comandandoli a pulsanti o azionandoli in manuale o fare gli intradamenti con le matrici di diodi.

il lokmaus II è un buon inizio e ti consiglio di prendere subito due palmari
99 euri forse è tanto si trova a 50 60 con un pò di pazienza

ciao
se vai a questo link trovi tutto a 41 euro + spedizione

http://cgi.ebay.it/ROCO-Digital-Set-Tra ... dZViewItem


ciao

Rispondi