sembrerebbe di sìleggera ha scritto:In alcuni decoder non è specificato se hanno il controllo di carico o EMF, ma hanno la torque compensation.
E' la stessa cosa o no ?
Grazie
Torque compensation = EMF = Controllo di carico ?
Moderatore: Seba55
Re: Torque compensation = EMF = Controllo di carico ?
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 564
- Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: NanoX
- Località: NA
credo di si... ci sono due CV che permettono di avere impulsi più alti alle basse velocità per compensare l' inerzia iniziale. Man mano che la velocità aumenta, i picchi si normalizzano.Se non ricordo male i decoder NCE danno piu' corrente in partenza per vincere la resistenza del convoglio. Potrebbe essere quello.
Il manuale cita:
Torque compensation kick rate - CV116:
How frequently the motor is ‘kicked’ at slow speed. Typical adjustment is 2 to 4. The smaller the number the more often the motor gets a brief voltage ‘kick’. Factory default is 0 (off). A value of 1 applies kicks continuously. The maximum practical value is about 8.
Torque compensation kick strength - CV117:
How hard the motor is ‘kicked’ at slow speed. Typical adjustment is 4 to 25 The larger the number the more voltage is applied in each ‘kick’. The strength of these kicks fade out ratiometrically as speed is increased providing a smooth transition to normal motor operation. Factory default is 0
(off), usable range 0-50.
ciao
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 564
- Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: NanoX
- Località: NA
Daniele, si tratta di due principi diversi...Io preferisco l'EMF e voi ?
Il controllo di carico agisce in retroazione, cioè il microprocessore del decoder verifica se il motore gira secondo la marcia che ha impostato (probabilmente leggendo la corrente da una resistenza in serie al motore stesso)e agisce di conseguenza pompando più o meno corrente. Quindi la marcia è sempre controllata e dovrebbe essere costante anche a bassissime velocità (in realtà è a bassi regimi che il controllo è + efficace, ma il controllo c' è sempre)...
La Torque Compensation invece è un controllo a ciclo aperto, cioè il decoder applica più corrente e basta senza sapere se ce n' è bisogno o meno. L' NCE permette di regolare questo tipo di controllo ma non effettua alcune lettura della situazione in atto e quando la velocità aumenta scompare, quindi ha effetto solo a bassi regimi.
Saluti,
Antonino
E' un po' diverso, il controllo interrompe periodicamente l'alimentazione PWM del motore, direi un paio di millisecondi ogni dieci millisecondi. Il motore non alimentato continua a girare per inerzia e diventa una dinamo, la tensione ai suoi capi (cioe' l'EMF) e' proporzionale alla velocita'. Il controllo misura la tensione in quei due millisecondi e usa questa informazione per correggere la tensione applicata al motore e tenere la velocita' costante. Questo non c'entra con la frequenza del PWM, il PWM funziona negli altri 8 millisecondi.antogar ha scritto:Daniele, si tratta di due principi diversi...Io preferisco l'EMF e voi ?
Il controllo di carico agisce in retroazione, cioè il microprocessore del decoder verifica se il motore gira secondo la marcia che ha impostato (probabilmente leggendo la corrente da una resistenza in serie al motore stesso)e agisce di conseguenza pompando più o meno corrente. Quindi la marcia è sempre controllata e dovrebbe essere costante anche a bassissime velocità (in realtà è a bassi regimi che il controllo è + efficace, ma il controllo c' è sempre)...
ciao