CV65 - kick start

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

CV65 - kick start

#1 Messaggio da rbattagi »

ragazzi ho una loco che al minimo stenta a partire ( se la tocchi va ), ho visto che sul mio decoder digitrax dz123 esiste la funzione kick start ( CV65 ) , qualcuno l'ha usata ? come l'avete settata ?

stasera farò qualche prova ...

ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Tradotto alla letterea vuol dire calcio in partenza...essenzialmente si tratta di un calcio in culo al motore di tipo elettrico che gli permette di partire.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

#3 Messaggio da rbattagi »

Bene ho fatto le prove, e con valori superiori a 20 il risultato è drammatico !!!

comunque inserendo 1 o 2 si ottiene un gradevole effetto simile alle locomotive a vapore in partenza, con slittamento iniziale e poi bassa velocità  in movimento ...

Così ho sistemato la faccenda per lo spunto, però resta ancora un problema :

il movimento è differente se va in avanti o indietro ( va meglio indietro ), posso intervenire su qualche altra CV o dipende dal motore e non ci posso fare nulla ?

Tenete presente che che questa loco è una piccola fleischmann da manovra, mentre su di una ROCO V200 lo stesso decoder va che è una meraviglia.

Roberto

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

#4 Messaggio da rbattagi »

mi sono trovato la risposta da solo ( magari serve anche ad altri ), tramite le CV 66 e CV95, rispettivamente "forward" e "reverse" trim, per differenziare le velocità  nei due sensi.

solite prove stasera per completare il setup ....

ciao

Roberto

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

#5 Messaggio da rbattagi »

Dopo svariate prove, il risultato è nullo. coin qualsiasi valore diverso dall'attuale ( 128 ) , non si ottiene nessun cambiamento.

dove sbaglio ???

Rispondi