loko fleischmann e lok boss 6865

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gabriele97
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 18:35
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TWIN CENTER FLEISCHMANN

loko fleischmann e lok boss 6865

#1 Messaggio da gabriele97 »

Salve a tutti
comprata loco fleischmann nuova con decoder dcc convinto di poterla usare sullo stesso tracciato insieme a un'altra loco digitale proveniente da start set completo di lok boss 6865 per movimentare un po' il tracciato. Dalle indicazione fleischmann il lok boss puo' controllare 4 loko, ma provata ha lo stesso indirizzo dell'altra, praticamente si muovono imsieme, stesso indirizzo 3. Domanda:devo cambiare decoder ad una loko? posso cambiare l'indirizzo ad una loko con il solo lok boss 6865? E' possibile usare le loko solo con la twin center? Ho provato a usare il tastino contrassegnato f1/f2 sul lok boss ma non cambia nulla
Potete aiutarmi?
grazie in anticipo
gabriele97

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

devo cambiare decoder ad una loko? posso cambiare l'indirizzo ad una loko con il solo lok boss 6865?
Devi modificare l'indirizzo (cv 1) di una delle due loco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gabriele97
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 18:35
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TWIN CENTER FLEISCHMANN

#3 Messaggio da gabriele97 »

Grazie Buddace, ma come faccio a cambiare l'indirizzo se possiedo solo il lok boss 6865 e non la twin center? La notte porta consiglio e mi sono ricordato che avevo gia' aperto un forum su twin control e twin center, sono andato a rivederlo e l'utente gianmodel mi aveva spiegato che il lokboss controlla solo una loko mentre per programmare i decoder, e credo che programmare voglia anche dire cambiare indirizzo, e' necessaria la twin center. Correggimi se sbaglio, per favore, perche' se cosi fosse e' proprio vero che e' necessario un capitale per costruirsi un impianto digitale.....
Grazie ancora per la collaborazione
gabriele97

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Correggimi se sbaglio, per favore, perche' se cosi fosse e' proprio vero che e' necessario un capitale per costruirsi un impianto digitale.....
No il lokboss dovrebbe poter programmare l'indirizzo....leggi il manuale.
Sul discorso del capitale bastava rivolgersi a noi prima di mettere mano al portafolgio, ti avrei suggerito altra centrale dagli stessi costi del lokboss ma da tutt'altre prestazioni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gabriele97
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 18:35
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TWIN CENTER FLEISCHMANN

#5 Messaggio da gabriele97 »

Risposta molto esaudiente se avessi il manuale del lok boss 6865, la confezione che ho comprato su e bay ne e' sprovvista
peccato......
Mi sai consigliare una centrale digitale compatibile con i decoder fleischmann a cui posso collegare il lok boss? e dove poterla comprare.
La twin center costa l'ira del signore, e su ebay la vendono si a prezzi inferiori ma con consegna solo in germania
grazie lo stesso per l'interessamento
gabriele97

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Mi sai consigliare una centrale digitale compatibile con i decoder fleischmann a cui posso collegare il lok boss?
Qualcosa di economica a cui si possa collegare il lokboss non lo conosco. Ti suggerisco il solito compact lenz che su ebay lo danno via a poco.
Prova a scrivere a fleischmann e guarda se hanno uno straccio di manuale da qualche parte (blaw)....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#7 Messaggio da Frank49 »

Non ti preoccupare troppo se sulle inserzioni di eBay c'è scritto "solo in Germania", è l'opzione di default e la maggior parte degli inserzionisti non pensa a cambiarla; fai pure le offerte ugualmente e vedrai che non fanno obiezioni (stai solo attento alle spese postali, i crucchi quando si tratta dell'estero ci provano come disgraziati e chiedono cifre astronomiche, in realtà  le spese sono più o meno come in Italia, siamo nella UE). Buone aste Franco :lol:

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#8 Messaggio da greenant »

Per sicurezza fai l'offerta e intanto manda loro un messaggio, per chiedere informazioni
Potrebbero anche cancellare la tua offerta
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#9 Messaggio da Pik »

Trovato! Le istruzioni in inglese sono in
http://www.jmorris4trains.co.uk/lokboss.htm

Brevemente: il lokboss puà³ comandare solo gli indirizzi 1,2,3,4 .
Di default controlla la n°3; per passare alle altre devi tirare la manopola e girarla a dx o sx, vedi dai led quale altra loco controlli.

Per programmare: lascia una sola loco per volta sui binari, tira la manopola per mezzo secondo, seleziona l'indirizzo desiderato (guarda i led), tira di nuovo la manopola per 6 secondi, il led lampeggerà  durante la fase di scrittura. Fine.

Interessante: dal sito Fleischmann
http://www.fleischmann.de/deutsch/digit ... ite_08.pdf
sembra che puoi attaccare al lokboss i palmari 6821 tramite la scatolina twin box, così ognuno di essi comanda direttamente una delle 4 loco.

gabriele97
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 18:35
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TWIN CENTER FLEISCHMANN

#10 Messaggio da gabriele97 »

Grazie grazie e tante grazie ancora pik
appena possibile provero' come mi hai spiegato
spero sinceramente di non rompere niente, il lok boss mi sembra tanto delicato...
grazie ancora e a buon rendere
gabriele97

klikketto
PlasticoDigitale
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2004, 18:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

#11 Messaggio da klikketto »

Anchio ne ho una di ste centraline,e per far si di passare da una loco all'altra devi schiacciare il pulsantone rosso per poi girarlo a dx or sx sempre tenendolo premuto.
Ciuaz.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#12 Messaggio da Pik »

Grazie a Klikketto, ho capito che avevo tradotto erroneamente il termine "depress"; quindi nel mio messaggio precedente bisogna intendere "premere la manopola" invece di "tirare la manopola".

gabriele97
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2004, 18:35
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TWIN CENTER FLEISCHMANN

#13 Messaggio da gabriele97 »

provato oggi, ok funziona e molto bene
grazie a tutti per la collaborazione e in particolare a Pik Klikketto e, qui non citato in questo forum, a Gianmodel
A risentirci
gabriele97

Rispondi