Aiuto sulla scelta del decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Josto
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 16:19

Aiuto sulla scelta del decoder

#1 Messaggio da Josto »

Io ho un piccolo plastico e a causa della mia ignoranza in materia di digitale uso come sistema di controllo un commander 9 (che comunque mi basta e non mi ha mai dato problemi). Su le motrici che ho (2) uso decoders Arnold.
Recentemante ho scoperto il vostro fantastico sito, ed ho capito che i prodotti arnold digital non sono un granchè.
Mio nonno (anche lui appassionato di ferromodellismo) mi ha regalto due sue vecchie locomotive da manovra che intendo digitalizzare. Vorrei uasre dei decoders economici (l'unica funzione, oltre alla gestione del motore, che mi serve sono le luci).

Che decoders mi sugerite di usare?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

MM economici, se trovi con chi fare un aquisto di gruppo ci sarebbero gli NCE a 8€ ma devi comprarne 100. Mi sa che ti conviene cercare su ebay.de qualcosa di usato. Vedi quello che trovi e poi chiedi info qui sul forum.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#3 Messaggio da carraccio »

Ciao, posso chiederti che loco sono quelle da digitalizzare?
Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Josto
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 16:19

#4 Messaggio da Josto »

Sono due vecchie locomotive da manovra:
-La prima proviene dall'inghilterra la marca è Hornby Bublo modello 0-6-0 disel-electric shuting locomotive (cod. 2231).
-La seconda è una vecchia rivarossi dockside 0-4-0 con le insegne della Baltimore and Ohio.

Sono molto vecchie (hanno più di 30 anni, almeno credo) ma funzionano ancora benissimo.

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#5 Messaggio da carraccio »

beh..
allora devi un pò decidere che fare...
se funzionano bene e magari hanno anche un valore affettivo, visto che sono un regalo del nonno...
potresti dotarle di un decoder medio... sai più un decoder è bello meglio funzionano le loco vecchie...
dipende anche dallo spazio a disposizione...
Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Josto
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 16:19

#6 Messaggio da Josto »

Io sono disposto a spendere più di 8€ (economici intendevo che non volevo spendere una fortuna....).

Io non conosco le case che producono i decoders (oltre alla Arnold) e neppure le differeze tra i vari modelli. Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee?

marco
PlasticoDigitale
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz Compact.Lokmaus2.Claudiacs.Piko Digifern

#7 Messaggio da marco »

Io ti consiglio di usare o i lenz 1025 e 1024 che hanno controllo di carico, o lo zimo mx 64 che oltre al controllo di carico ha anche dimensioni compatte. Gli Zimo li puoi acquistare da Portigliatti mi pare sotto i 30 euro. Per i Lenz devi rivolgerti al mercato tedesco, dato che da noi i prezzi sono troppo elevati. Per sapere le dimensioni dei decoder puoi guardare i manuali sui siti delle diverse case che mi pare siano linkati su Dccworld.


ciao

Marco

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#8 Messaggio da elvcic »

Io ed Andrea pensiamo di uilizzare gli Zimo mx 64.

oltre ad essere più compatti come dice Marco , hanno anche più possibilità  di configurazione.

ad esempio puoi impostare la funzione " manovra " ovvero riduzione o disabilitazione momentanea dell'inerzia , oppure puoi gestire una delle uscite funzioni in modo " pulsante ritardato " motlo utile per i ganci digitali.

secondo noi molto validi, nulla togliendo ai Lenz.

ciao.

elvino

Josto
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 16:19

#9 Messaggio da Josto »

Vorrei ricordarvi che uso come centrale di controllo il Commander 9 e quindi (a quanto ho capito) posso programmare solo l'indirizzo del decoder e nessun altra funzione. Qundi non mi servono decoders con molte possibilità  di configurazione, l'unica funzione che mi serve (oltre la gestione del motore) sono le luci.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#10 Messaggio da elvcic »

Certo, in questo caso...

però io sono dell'idea di non chiudersi mai nessuna porta, se in un futuro dovrai cambiare centralina per magari un ampliamento del plastico, ti ritroveresti con decoder magari non completi su diverse locomotive.
Ma questa è una mia idea.

cioa.

elvino

Rispondi