intellibox

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

intellibox

#1 Messaggio da hagacan »

Sapendo per certo che le tratte isolate di un circuito per avere la retroazione sul computer vanno collegate agli s88 i quali a loro volta vanno connessi alla intellibox a cascata, volendo avere un secondo circuito alimentandolo con un booster, per non caricare eccessivamente la intellibox e permettendo ad un treno di entrare ed uscire da un circuito all'altro come vanno effettuati i collegamenti.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per eventuali risposte e se qualcuno usa lo stesso mio sistema mi piacerebbe avere scambi di opinioni.
Grazie a tutti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

devi dividere l'impianto in due o più parte, ogni parte ( omeglio sezione) sarà  alimentata dal suo booster. Se invece utilizzi un booster molto potente puoi alimentare tutto l'impianto con quello.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

#3 Messaggio da hagacan »

La intellibox ha sei fili:2 vengono dal trasf.2bin.progr.e 2 andrebbero ai binari.A questo punto i 2 dei binari non li collego al plastico giusto? visto che lo alimenta il booster?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

non li collego al plastico giusto? visto che lo alimenta il booster?
Si esatto. Il booster deve però essere conesso all'intellibox per prelevare il segnale dcc da amplificare. Il "metodo di prelevamento" dipende dal booster che scegli.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ospite

#5 Messaggio da Ospite »

Ho la intellibox con il suo trasformatore a cui ho poi unito la centralina suppletiva ib control, e fino a qui nessun problema , questi nascono aggiungendo un booster e un'altro trasformatore di supporto al booster
(sono tutti prodotti modeltreno-unlebrook), collego i binari alle sedi centrali del connettore, e il trasformatore alle ultime due entrate di quest'ultimo, collego inoltre il cavetto a cinque poli nell'entrata diretta all'intellibox (c'è scriito zentrale) con quella della intellibox dove c'è scritto booster, le due sezioni del plastico funzionano a meraviglia, dov'è il problema, ebbene ogni convoglio che passa sulle sezioni che ho fatto sul plastico la ib va in corto circuito e si blocca tutto, questo quando i convogli vanno a bassa velocità , quelli che invece sfrecciano ad alta velocità  invece e come se riuscissero a superare la sezione che causa il corto e anche se hanno un piccolo sobbalzo quando passano su queste sezioni. come se riuscissero a superare il fossato, continuano la loro corsa indifferentemente, dove sta la magagna , potete aiutarmi a superare questo scoglio anche perché sono un novellino?.
Gennaro

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

dove sta la magagna , potete aiutarmi a superare questo scoglio anche perché sono un novellino?.
Credo che basti semplicemente scambiare le polarità  dei binari di una delle due sezioni.
In poche parole credo che la stessa rotaia di delle due sezioni distinte si trovi il segnale dcc sfasato, invertendo dovresti risolvere.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ospite

#7 Messaggio da Ospite »

Invertendo le polarità  che tu mi dici, sul booster dove sono presenti due luci una rossa e l'altra verde per segnalare se le cose vanno bene o male, appena inverto i fili si accende la luce rossa e non funziona più niente perché va in corto circuito, infatti ci avevo già  provato con diversi tentativi e anche se da novellino non penso sia questo il problema , e allora dove cavolo sta???
Gennaro

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

I conti non mi tornano, se inverti l'uscità  il booster come fa ad accorgersene ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ospite

#9 Messaggio da Ospite »

Il mio sistema diviso in due parti è formato dal fascio binari della stazione che funziona perfettamente, quello che non funziona sono le tre linee che si incontrano solo in stazione ;quindi nella sezione a loro interessata camminano da sole (le tre linee), quindi ho dovuto collegare le tre rotaie sinistre delle tre linee e le tre destre per portarle dietro al booster, ho provato anche a cambiare qualche filo invertendolo ma va immediatamente in corto, sto impazzendo (per pensare ai collegamenti non mi sono accorto di una gran confort e di una lampada troppo vicina, morale si è incurvato il tetto e ho dovuto chiamare la gieffeci per chiedere il ricambio)
AIUTO
Gennaro

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

MI mandi lo schema del tracciato/impianto elettrico?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ospite

#11 Messaggio da Ospite »

Nuccio, anche se si schiatta dal caldo stamane poiché è domenica e poiché tu sei convinto che è tutto una questione di collegamenti, io momi metto a torso nudo e ricomincio da zero, andando a vedere cosa mi ga il booster ogni volta che aggiungo un collegamento e poi provo anche con il collegamento inverso, qualora dovesse andare tutto storto , disegnerò schematicamente il tracciato, farò una foto (non ho lo scanner) e magari te la mando via e-mail.Comunque grazie per la disponibilità  chi sa che non riusciamo a risolvere anche questa bega.
Buona domenica
Gennaro[/b]

Ospite

#12 Messaggio da Ospite »

E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Invertendo un binario di raccordo digitale (uso roco line con massicciata)
e invertendo anche i fili provenienti dalle rotaie della terza linea è andato tutto bene, ricordandomi , questa dell'invertire il binario digitale e i fili delle rotaie non l'avevo ancora fatto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Grazie e di nuovo buona domenica
Gennaro

Rispondi