Gestione scambi in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Gestione scambi in DCC

#1 Messaggio da Luca »

ciao a tutti!
Avendo quasi ultimato il sistema a blocchi automatici mi sto iniziando ad interessare ad un altro problema riguardante il controllo del plastico: l'azionamento degli scambi. Le alternative possibili sono la gestione "classica" in analogico (un deviatore "a ritorno" per farli commutare sul sinottico) oppure quella digitale usando i decoder per accessori e un bus DCC (non le rotaie ma due fili separati) che percorre tutti i decoder. Questo comunque azionato da un qualche sistema sinottico...
Qualcuno ha già  esperienza in merito? Cosa consiglia? Ho visto il sistema MERG encoder + decoder... è una scelta valida? Qualcuno l'ha già  realizzato?
Grazie
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Qualcuno ha già  esperienza in merito? Cosa consiglia? Ho visto il sistema MERG encoder + decoder... è una scelta valida? Qualcuno l'ha già  realizzato?
Si l'ha fatto ettogrammo ed E491. Nell'altra sezione se ne parla inq ualche vecchio messaggio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#3 Messaggio da Luca »

Ciao
grazie, spero allora che non siano già  in vacanza così possono dirmi qualcosa
Ora spulcio nel forum...
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#4 Messaggio da Luca »

CiaO!
Grazie per la risposta!
Allora ho qualche domanda x te visto che l'hai già  realizzato e testato:
- sul sinottico che cosa si usa? Deviatori monopolari? Con molla di ritorno oppure no? Per lo stato dello scambio se non usi quelli a ritorno non basta vedere la posizione dell'interruttore?
- come ti sembra globalmente l'idea? Ovvero è una complicazione inutile rispetto alla gestione in analogico o ha qualche vantaggio?
- la mia idea è quella di fare un sinottico con i LED per l'occupazione delle tratte (ho già  realizzato un sensore per il DCC che funziona benone) e con LED e interruttori per gli scambi... stavo appunto valutando l'idea di gestire gli scambi in analogico o digitale, così com'è ora a parte forse una semplicità  di cablaggio (un BUS dcc) non vedo molti altri vantaggi...
grazie!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi