aiuto...digitale questo grande sconosciuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sergione
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e multimouse
Località: Alba-cn-

aiuto...digitale questo grande sconosciuto

#1 Messaggio da sergione »

Sono appassionato da molti anni del fermodellismo e dovendo passare al digitale e dopo aver letto su internet al sito DCC WORLD le risposte alle domande più frequenti sarei a chiedervi alcune cose.
Sono in possesso di LOKMAUS 2 con centralina della roco sono alla ricerca di una vaporiera (Roco, Fleishman, Rico, Trix) digitale con sound e dispositivo fumogeno.
Da catalogo ho notato che i modelli di vaporiera hanno come interfaccia disegnato il simbolo a 8 poli per le Roco e a sei poli per le Fleishman e le Pico, e quindi dovrei montare decoder diversi.
Volevo sapere:
• Le locomotive vaporiere con sound hanno un decoder in più?
• Le locomotive vaporiere Fleishman, Pico e Trix digitali possono essere comandate dal LOKMAUS 2 della Roco?
• Il LOKMAUS 2 ha i tasti funzionali n. 4 sono sufficienti per tutte le mie intenzioni (luci, freno, sbuffo del vapore, fischio)? Devo sostituirlo con il MULTIMAUS?
• Lo sbuffo del vapore è il famoso ciuf ciuf sincronizzato con la velocità  del treno?
• Perché due locomotive che vanno nella stessa direzione con alimentazione digitale con alimentazione analogica vanno in senso opposto?

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da denny »

un consiglio:

con il lokmaus (o multimaus) non sarai in grado di programmare un decoder sono, verificando che i valori siano corretti e soprattutto evitando che si bruci un decoder da €100.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

• Le locomotive vaporiere con sound hanno un decoder in più?
In alcuni rari casi si.
Le locomotive vaporiere Fleishman, Pico e Trix digitali possono essere comandate dal LOKMAUS 2 della Roco?
Dipende dal protocollo supportato dal decoder.
• Il LOKMAUS 2 ha i tasti funzionali n. 4 sono sufficienti per tutte le mie intenzioni (luci, freno, sbuffo del vapore, fischio)? Devo sostituirlo con il MULTIMAUS?
Dipende cosa devi farci.
• Lo sbuffo del vapore è il famoso ciuf ciuf sincronizzato con la velocità  del treno?
Si
• Perché due locomotive che vanno nella stessa direzione con alimentazione digitale con alimentazione analogica vanno in senso opposto?
Dipende da come colleghi il decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sergione
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e multimouse
Località: Alba-cn-

risposta a denny e buddace

#4 Messaggio da sergione »

vi ringrazio per aver risposto alle mie domande anche se non troppo esaudienti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Più che altro le domande sono vaghe ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

#6 Messaggio da andreachef »

• Le locomotive vaporiere con sound hanno un decoder in più?
Come dice Nuccio in alcuni rari casi si , ma ciò non comporta nulla di preoccupante ,perchè penso che quando richiami quell'indirizzo rispondono insieme , a seconda della funzione che tu vuoi utilizzare ; cioò se il primo decoder comanda il motore lui si occuperà  di quello ,se il secondo si occupa dei suoni sarà  carico suo rispondere per quelle funzioni;
Le locomotive vaporiere Fleishman, Pico e Trix digitali possono essere comandate dal LOKMAUS 2 della Roco?
Il lockmaus ha un formato DCC ,quindi comanda tutti i decoder con formato DCC , di qualunque marca essi siano,installati su qalunque locomotiva,non centra la marca della locomotiva
Il LOKMAUS 2 ha i tasti funzionali n. 4 sono sufficienti per tutte le mie intenzioni (luci, freno, sbuffo del vapore, fischio)? Devo sostituirlo con il MULTIMAUS?
Il lockamus 2 ha il tasto luci + 4 tasti funzione , ciò significa che può controllare le luci + 4 funzioni separate, es. fischio, freno, sbuffo e ...carico del carbone...
Perché due locomotive che vanno nella stessa direzione con alimentazione digitale con alimentazione analogica vanno in senso opposto?
Bhè quì è un pò più complicato rispondere :
-se tu giri una delle due loco in digitale vedrai che andranno opposte anche lì;
- in analogico vanno in modo contrario perchè hai collegato i fili in modo differente : ora non sono sicuro se sono quelli del motore o quelli di presa corrente, ma il problema è lì.

Spero di essere stato un pochino più d'aiuto,se hai bisongo di chiedere altro sono quì...
ciao Andrea

sergione
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e multimouse
Località: Alba-cn-

#7 Messaggio da sergione »

ti ringrazio andreachef per le risposte datomi e i suggerimenti che ho apprezzato. Riguardo alle due locomotive che vanno nella stessa direzione con alimentazione digitale, con alimentazione analogica vanno in senso opposto, ho notato che una delle due, la vaporiera Roco effettivamente va in senzo contrario con l'analogico perche' sulla stessa tratta le altre locomotive provate vanno tutte nella direzione non sua.
quindi ho dedotto che i fili del motore della vaporiera roco sono sistemate al contrario come nei budelli della klein-modelbahn.
Ora sarei a chiederti: è troppo difficile per me (non grande esperto) invertire i fili del motore della loco in questione? se faccio tale operazione il suo decoder originale che aveva le funzioni luci e fumo viene danneggiato?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Ora sarei a chiederti: è troppo difficile per me (non grande esperto) invertire i fili del motore della loco in questione? se faccio tale operazione il suo decoder originale che aveva le funzioni luci e fumo viene danneggiato?
Devi scambiare il filo grigio con l'arancione per il motore e il bianco con il giallo per le luci..sempre che i fili dentro siano a norme DCC.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sergione
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e multimouse
Località: Alba-cn-

#9 Messaggio da sergione »

per buddace, i fili che devo scambiare, sono i fili ( degli otto ) che sono del
decoder s'intende?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

per buddace, i fili che devo scambiare, sono i fili ( degli otto ) che sono del
decoder s'intende?
Si
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi