Chiedo aiuto per l'SRCP...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

Chiedo aiuto per l'SRCP...

#1 Messaggio da gandalf »

Ragazzi temo di aver proprio bisogno di voi...
Ho realizzato finalmente l'SRCP con booster zDCC e Kit ack detector per la programmazione.
Ho installato regolarmente nel PC
-ddwserver, railyprog e railyplan.
Il server si collega senza problemi a COM1
Railyplan si connette al server (nella finestra a sinistra di ddwserver vedo gli indirizzi: 127.0.0.1 sia in command che in info), nella barra di ddwservwr vedo la scritta: "server con 1 client connessi"
Su Railyplan esce la scritta Connessione OK e inoltre se agisco nel pulsante "spegni - dai corrente" effettivamente do e tolgo corrente dal plastico.
Il problema è se devo programmare i decoder con Railyprog...
- Lancio il programma normalmente, si connette al server sempre con l'indirizzo: 127.0.0.1 (Command)
- Posto una loco (E402B con decoder MX63 Zimo) sul binario di programmazione
- Carico il file MX63.txt (che avete messo a disposizione come file di prova nella guida di Railyprog) ma non succede più nulla...

Se vado a premere il tasto "Program" nella colonna di destra in corrispondenza delle CV compare un simbolo: "??++"
Se cerco di leggere il decoder della loco mi compare la scritta nella barra in basso: "Hardware error RTS/RI - signal missing"

Vi prego help me!!!!
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Per la programmazione ti suggerisco di usare prolok, usa lo stesso hardware ed è molto più potente.

Se cerco di leggere il decoder della loco mi compare la scritta nella barra in basso: "Hardware error RTS/RI - signal missing"
MM mi sembra ci sia qualche problema per la rilevazione dell'ack.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#3 Messaggio da gandalf »

Ciao
L'ho provato ma non riesco a connetterlo!
Il server è connesso alla COM1, se imposto Prolok a COM1 con gli stessi parametri descritti nella guida non ne vuole sapere di connettersi... nella barra di stato vedo sempre la scritta COM1 off.
La cosa strana è che se imposto Prolok con la periferica COM2 vedo sulla barra di stato la scritta "COM2on" ma anche "nessun binario di programmazione". Ovviamete però, in questo caso, nel server non leggo alcun indirizzo di connessione e nessun client connesso.. :(
Caspita... ma perchè se Railyplan e Railyprog si connettono normalmente al server Prolok non deve funzionere!
Deve esserci qualcosa che mi sfugge...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

NO, halt leggi bene le istruzioni di prolok..non serve il ddw attivo ...fa tutto prolok da solo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#5 Messaggio da gandalf »

Aspetta, ora riesco a connettere Prolok... ma con la scritta "binario di proigrammazione non connesso"
Ultima modifica di gandalf il giovedì 28 dicembre 2006, 0:51, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Ok, anche senza server attivo non riesco a connettere Prolok; potrebbe essere che per connettersi ha bisogno di rilevare l'Ack detector che per qualche motivo non viene rilevato?
Ma non riesci a connetterlo a cosa ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#7 Messaggio da gandalf »

Ok, provato su un'altro PC, si connette alla COM3 ma con la scritta "binario di programmazione non rilevato"

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Ok, provato su un'altro PC, si connette alla COM3 ma con la scritta "binario di programmazione non rilevato"
Circuito montato male.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#9 Messaggio da gandalf »

Cosa intendi per circuito?
Il problema potrebbe essere nell'Ack o nel Booster zDCC? Forse esiste un modo per capire se il booster funziona correttamente almeno per circoscrivere il problema...
I vari cablaggi mi sembrano a posto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Cosa intendi per circuito?
Il problema potrebbe essere nell'Ack o nel Booster zDCC?
C'è un problema sul circuito di ack che non dipende dal booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#11 Messaggio da gandalf »

Ti ringrazio.
Provo a rimettermi al lavoro per ricontrollarlo componente per componente...

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#12 Messaggio da gandalf »

Per caso dovrebbe esserci qualche tensione rilevabile con il tester al binario di programmazione in uscita del Ack?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

NO, il problema non è sul binario di programmazione, ma il pc non rileva il circuito.
Il problema sta nel transistor o nella resistenza collegata alla seriale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#14 Messaggio da gandalf »

Ok, provo a smontare e sostituire i componenti e ricontrollare le saldature dell'Ack...
Intanto grazie...

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#15 Messaggio da gandalf »

Sono ancora io... oggi ho provato a rifare un nuovo circuito di Ack detector visto che avevo preparato 2 pcb e avevo acquistato più componenti... ho provato anche un altro cavo seriale.
Il risultato purtroppo non cambia :cry:
Le cose due: o sono impedito (..il che potrebbe essere benissimo) o c'è qualcos'altro forse nel booster zDCC che ho assemblato boh? Non so che pesci pigliare...

A proposito... una curiosità ; è normale che dalla foto del Ack acquistabile dal sito ci sia una settima resistenza (R7) che sullo schema on line non è presente?

Rispondi