Per profani

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Per profani

#1 Messaggio da poffio »

Buongiorno a tutti e buon anno. Dopo aver archiviato ogni progetto per la nascita di mio figlio..a distanza di due anni ho ripreso il pastico in scala N (partendo da uno start-set fleischmann).
Si tratta di un semplice e classico ovale a doppio binario (170 x 85) senza troppe pretese con circa 12 scambi e 6 sganciavagoni che vorrei elettrificare e un numero max di tre o quattro convogli.
Ho letto molto sul sito (per la verità  sto ancora leggendo) ma non avendo molta pratica al riguardo ho ancora più confusione in testa.
Parto dal presupposto che la circolazione dei convogli sarà  in digitale con il principale scopo di evitare i sezionamenti: al momento ho un lok-boss (da sostituire poi con una centrale degna di tale nome) e una loco fleischmann ma ho i seguenti dubbi:
1) l'utilità  di installare dei decoders per accessori su scambi e sganciavanoni è quella di poterli comandare dalla centralina ed eventualmente dal pc ? Almeno inizialmente comanderei questi con le tradizionali pulsantiere.
2) Un altro dubbio riguarda la potenze necessarie. Nel caso degli accessori ho a disposizione un trasfo 6735 che eroga in alternata una potenza di 14v e 500ma. Ho visto che ogni scambio consuma circa 500 ma. Questi immagino debbano essere collegati in parallelo tramite morsettiere al trasfo. Ma questi accessori consumano sempre questa quantità  di corrente o solo quando vengono azionati ? Devo assicurarmi che il consumo degli accessori non superi la quantità  max erogabile dal trasformatore?
3) Viste le dimensioni, secondo voi la resistenza del circuito giustifica l'inserimento di un booster (al di là  del trasformatore che serve al lok-boss per far girare 4 loco) o comunque l'inserimento di un ulteriore entrata di corrente sul tracciato sempre dallo stesso trasformatore ?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e mi scuso per la banalità  delle domande.

Rispondi