Camera train

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
bruno
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 20:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: trieste

#31 Messaggio da bruno »

un neon acceso dovrebbe bastare a garantirti immagini luminose e ben definite per quanto riguarda il fuoco loro montano un grandangolo e questo ti permette di avere a fuoco tutta la stanza ciao

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#32 Messaggio da pinky »

Ciao a tutti.
Riprendo questo topic perché vorrei cimentarmi anch’io con il mondo delle riprrese in movimento.
Avrei due domande.
Siete riusciti a capire che caratteristiche ha il componente (induttanza) suggerito da Bruno? (Sto predisponendo una lista di materiale da inviare al mio fornitore on-line e mi servirebbe sapere cosa ordinare).
Sui siti ebay di vari venditori tedeschi (es. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=002) ed anche su http://www.lokwelt.de/index1.htm è riportato espressamente che le telecamere utilizzabili in Germania devono trasmettere con una frequenza di 2,4 GHz. Tutte quelle che in questi giorni ho visto hanno una frequenza di 1,2 GHz.
Anche in Italia vige l’obbligo di non utilizzare le frequenze di 1,2 GHz?

Grazie
Paolo

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#33 Messaggio da spurn_db »

le onde nere come le altre schifezze che si vedono a treno in marcia sono disturbi un buona parte RF e quindi indipendenti dall'alimentazione. Questo non vuol dire che non sia necessario filtrarla però. La mia telecamera montata su una sempilota in N è alimentata ad accumulatori ma se la loco sferraglia su qualche scambio zot sull'immagine ho ottenuto qualcosina schermando il più possibile il circuito e lasciando fuori solo l'antenna

per la frequenza la potenza trasmessa è talmente ridicola che puoi tranquillamente operare senza dare fastidio a nessuno..basta un muro per farla fuori

ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#34 Messaggio da pinky »

Grazie Spurn_db.
Mi hai confermato quello che dubitavo anch'io. Dal momento poi che il mio plastico si trova in un seminterrato con pareti in c.a. ....

Quanto al tuo lavoro non mi dirai che sei riuscito a far sparire la telecamera in una carrozza N! Negli ultimi tempi mi sono cimentato, su richiesta di un amico, nella digitalizzazione di alcune loco N ed ho potuto toccare con mano quanto sono piccole. Finchè le vedi chiuse non ti rendi conto di quanto poco spazio c'è.

Do' un'occhiata al tuo sito per vedere se c'è qualche immagine.

Ciao e grazie.
Paolo

PS: ti manderò un MP per chiederti info sulla scala N.. ( ma piùavanti, ora sono in ferie)

beltrenino
LocoDigitale
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#35 Messaggio da beltrenino »

a chi può interessare, la cina è sempre più vicina: ne ho viste anche a 25 euro in qualche mercatino
Beltrenino


Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#36 Messaggio da Davide »

Ciao,
il mistero del terzo filo e' presto svelato... anch'io ho lo stesso tipo di telecamera, anch'io ho levato il connettore molto ingombrante e anch'io mi sono ritrovato con 3 fili in mano!!! Allora ho fatto un'altra cosa molto semplice: ho attaccato la pila e ho misurato sul moncone lato connettore che cosa usciva e mi sono accorto che dentro il connettore c'e' un regolatore di tensione a 5V (tipo il 7805) quindi alla telecamera arrivano 9V (dalla pila, diretti - secondo me servono per lo stadio TX radio), 5V (dal regolatore, secondo me servono per la telecamera) e la massa. In definitiva se vuoi far funzionare di nuovo il tutto devi mettere un 7805 e l'uscita mandarla al terzo filo. Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,

Davide
r302 ha scritto:Bene, ammesso e non concesso che non sia totalmente animale, ho controllato con il tester... all'uscita del circuitino proposto escono fuori 8 volt, credo bastanti per alimentare la tele. Ma l'immagine non si vede dal ricevitore... a questo punto penso che il problema sia nel cavetto rosso che ho dissaldato.
Voi direte: ma perché hai tolto il cavetto? Ma per guadagnare spazio, diamine! Vorrei appesantire la loco e mi serve spazio per il piombo e comunque non ha senso chiudere dentro la loco tutto quel cavetto solo per portare la corrente dal circuitino del 7808... Sembra facile: se dalla pila escono due poli, basta vedere dove vanno a finire... e invece c'è un filo rosso in più.
Bah!
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#37 Messaggio da r302 »

Grazie Davide, vedrò come posso accroccare il tutto, mi ero fermato perché ho fatto il circuito proposto su questo sito per alimentarla dai binari, ma poi forse si è bruciata la tele perché ho tagliato via i connettori.
Adesso e grazie anche all'articolo di Tordoni su TTM vedo di riprendere la cosa e di fare un circuito solo per alimentare la tele. A monte ci metto un interruttore bipolare così la alimento solo quando serve.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi