Potenza necessaria per la twin center
Moderatore: Seba55
Potenza necessaria per la twin center
Buongiorno a tutti,
ho qualche seria difficoltà nel calcolare la potenza necessaria per il plastico che verrà gestito con una twin center. Premetto che si tratta di un ovale doppio binario (170x85) in scala n e nel tratto della stazione con ulteriori 2 binari interni e 6 binari morti.
Avrò 11 scambi elettrici di cui 2 tripli e 3 sganciavagoni. Al max gireranno quattro convogli contemporaneamente.
Non ho ancora deciso....(non so se sono in grado) se far gestire gli scambi elettrici e i sganciavagoni elettrici dalla twin center oppure gestirli con le normali pulsantiere.
Potete aiutarmi a chiarire i seguenti dubbi ?
1) Per quanto riguarda scambi e sganciavagoni, questi sono sempre sotto tensione ? Devo avere una potenza erogata = alla somma dei consumi di tutti i dispositivi (sarebbe un pò troppo) ?
2) Nel caso decida di gestire i dispositivi elettrici con la twin avrò necessità di aggiungere dei moduli 6852. Quanto assorbono questi ?
3) Sarebbe più opportuno inserire un twin booster (6807) chiaramente sezionando il tracciato oppure è sufficiente un trasformatore (6812) considerando che prevededo di illuminare anche qualche carrozza? Quali vantaggi avrei nel primo e nel secondo caso ?
Grazie ancora a tutti !!!
ho qualche seria difficoltà nel calcolare la potenza necessaria per il plastico che verrà gestito con una twin center. Premetto che si tratta di un ovale doppio binario (170x85) in scala n e nel tratto della stazione con ulteriori 2 binari interni e 6 binari morti.
Avrò 11 scambi elettrici di cui 2 tripli e 3 sganciavagoni. Al max gireranno quattro convogli contemporaneamente.
Non ho ancora deciso....(non so se sono in grado) se far gestire gli scambi elettrici e i sganciavagoni elettrici dalla twin center oppure gestirli con le normali pulsantiere.
Potete aiutarmi a chiarire i seguenti dubbi ?
1) Per quanto riguarda scambi e sganciavagoni, questi sono sempre sotto tensione ? Devo avere una potenza erogata = alla somma dei consumi di tutti i dispositivi (sarebbe un pò troppo) ?
2) Nel caso decida di gestire i dispositivi elettrici con la twin avrò necessità di aggiungere dei moduli 6852. Quanto assorbono questi ?
3) Sarebbe più opportuno inserire un twin booster (6807) chiaramente sezionando il tracciato oppure è sufficiente un trasformatore (6812) considerando che prevededo di illuminare anche qualche carrozza? Quali vantaggi avrei nel primo e nel secondo caso ?
Grazie ancora a tutti !!!
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I decoder per accessori "decenti" hanno un ingresso separato per l'alimentazione, cosi facendo non carichi il booster della centrale.1) Per quanto riguarda scambi e sganciavagoni, questi sono sempre sotto tensione ? Devo avere una potenza erogata = alla somma dei consumi di tutti i dispositivi (sarebbe un pò troppo) ?
Servono decoder DCC per gli scambi, vanno bene quelli di qualsiasi marca purchè DCC.2) Nel caso decida di gestire i dispositivi elettrici con la twin avrò necessità di aggiungere dei moduli 6852. Quanto assorbono questi ?
Per soli 4 teni in N la potenza della twincenter è più che sufficiente. Non è necessario aggiungere booster ausiliari.3) Sarebbe più opportuno inserire un twin booster (6807) chiaramente sezionando il tracciato oppure è sufficiente un trasformatore (6812) considerando che prevededo di illuminare anche qualche carrozza? Quali vantaggi avrei nel primo e nel secondo caso ?
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Cioè?Nel caso di alimentazione separata scambi e sganciavagoni vengono alimentati soltanto di volta in volta dal decoder ?
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Uno scambio FLE in scala N richiede ca. 500ma. Lo scambio consuma sempre questa quantità di corrente o soltanto quando viene azionato tramite l'impulso da parte del decoder? Come mi devo regolare con la quantità di corrente necessaria a tutti gli accessori (11 scambi + 3 sganciavagoni), in pratica quanto deve erogare l'alimentatore ?Buddace ha scritto:Cioè?
Grazie.
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Ciao. Io uso il codice 6811 per pilotare la twin center quando faccio le mie prove. Un genere con tre loco più due 6852 non ho problemi in quando gli scambi vengono manovrati in sequenza e non contemporaneamente, e la potenza del trasform. è sufficiente per 5-6 loco provate da me. Mentre per assorbimenti superiori ho il trasf. 6812 con 75 va. di potenza. Lo scambio assorbe potenza solo se azionato e il 6852 opportunamento regolato fornisce lo spunto solo se richiesto. Ciao
Mario
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scusate l'intrusione ma dato che ho acquistato dei moduli per scambi della LENZ gli LS150 e dovrei collegarli alla centralina che una IB, chiederei se qualcuno cortesemente mi dicesse se esistono dei cavi già cablati , o se devo costruimeli come vengono fatte le connesioni. Vi ringrazio molto.
nic
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Non so come ringraziarti, io pensavo che andassero collegati completamente da un'altra parte.
In poche parole li collego dove ci sono le uscite per alimentare i binari, giusto?
Come alimentatore ho sempre un LENZ il TR150 solo che mi sembra che sia troppo potente, eroga 70 VA secondo te andrebbe bene lo stesso? "Non è quello che alimento la IB ma un altro".
Ti ringrazio nuovamente, ciao
In poche parole li collego dove ci sono le uscite per alimentare i binari, giusto?
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Ti ringrazio nuovamente, ciao
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Per il LS150 è indicato specificatamente di non alimentarli con trafo superiori a 45 VA, in caso contrario bisogna inserire in serie una resistenza da 10 ohm a protezione, quindi occhio!maveryk ha scritto:Non so come ringraziarti, io pensavo che andassero collegati completamente da un'altra parte.
In poche parole li collego dove ci sono le uscite per alimentare i binari, giusto?
Come alimentatore ho sempre un LENZ il TR150 solo che mi sembra che sia troppo potente, eroga 70 VA secondo te andrebbe bene lo stesso? "Non è quello che alimento la IB ma un altro".
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IO la metterei da almeno 2 W.
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