Potenza necessaria per la twin center

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Potenza necessaria per la twin center

#1 Messaggio da poffio »

Buongiorno a tutti,
ho qualche seria difficoltà  nel calcolare la potenza necessaria per il plastico che verrà  gestito con una twin center. Premetto che si tratta di un ovale doppio binario (170x85) in scala n e nel tratto della stazione con ulteriori 2 binari interni e 6 binari morti.
Avrò 11 scambi elettrici di cui 2 tripli e 3 sganciavagoni. Al max gireranno quattro convogli contemporaneamente.
Non ho ancora deciso....(non so se sono in grado) se far gestire gli scambi elettrici e i sganciavagoni elettrici dalla twin center oppure gestirli con le normali pulsantiere.

Potete aiutarmi a chiarire i seguenti dubbi ?

1) Per quanto riguarda scambi e sganciavagoni, questi sono sempre sotto tensione ? Devo avere una potenza erogata = alla somma dei consumi di tutti i dispositivi (sarebbe un pò troppo) ?

2) Nel caso decida di gestire i dispositivi elettrici con la twin avrò necessità  di aggiungere dei moduli 6852. Quanto assorbono questi ?

3) Sarebbe più opportuno inserire un twin booster (6807) chiaramente sezionando il tracciato oppure è sufficiente un trasformatore (6812) considerando che prevededo di illuminare anche qualche carrozza? Quali vantaggi avrei nel primo e nel secondo caso ?

Grazie ancora a tutti !!! :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1) Per quanto riguarda scambi e sganciavagoni, questi sono sempre sotto tensione ? Devo avere una potenza erogata = alla somma dei consumi di tutti i dispositivi (sarebbe un pò troppo) ?
I decoder per accessori "decenti" hanno un ingresso separato per l'alimentazione, cosi facendo non carichi il booster della centrale.
2) Nel caso decida di gestire i dispositivi elettrici con la twin avrò necessità  di aggiungere dei moduli 6852. Quanto assorbono questi ?
Servono decoder DCC per gli scambi, vanno bene quelli di qualsiasi marca purchè DCC.
3) Sarebbe più opportuno inserire un twin booster (6807) chiaramente sezionando il tracciato oppure è sufficiente un trasformatore (6812) considerando che prevededo di illuminare anche qualche carrozza? Quali vantaggi avrei nel primo e nel secondo caso ?
Per soli 4 teni in N la potenza della twincenter è più che sufficiente. Non è necessario aggiungere booster ausiliari.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#3 Messaggio da poffio »

Nel caso di alimentazione separata scambi e sganciavagoni vengono alimentati soltanto di volta in volta dal decoder ?
Per chi conosce i moduli 6852, questi hanno questa particolarita' dell'alimentazione separata ?

Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Nel caso di alimentazione separata scambi e sganciavagoni vengono alimentati soltanto di volta in volta dal decoder ?
Cioè?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#5 Messaggio da poffio »

Buddace ha scritto:Cioè?
Uno scambio FLE in scala N richiede ca. 500ma. Lo scambio consuma sempre questa quantità  di corrente o soltanto quando viene azionato tramite l'impulso da parte del decoder? Come mi devo regolare con la quantità  di corrente necessaria a tutti gli accessori (11 scambi + 3 sganciavagoni), in pratica quanto deve erogare l'alimentatore ?

Grazie.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Ciao. Io uso il codice 6811 per pilotare la twin center quando faccio le mie prove. Un genere con tre loco più due 6852 non ho problemi in quando gli scambi vengono manovrati in sequenza e non contemporaneamente, e la potenza del trasform. è sufficiente per 5-6 loco provate da me. Mentre per assorbimenti superiori ho il trasf. 6812 con 75 va. di potenza. Lo scambio assorbe potenza solo se azionato e il 6852 opportunamento regolato fornisce lo spunto solo se richiesto. Ciao

Mario

maveryk
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Sistema Zimo
Località: Trofarello

#7 Messaggio da maveryk »

scusate l'intrusione ma dato che ho acquistato dei moduli per scambi della LENZ gli LS150 e dovrei collegarli alla centralina che una IB, chiederei se qualcuno cortesemente mi dicesse se esistono dei cavi già  cablati , o se devo costruimeli come vengono fatte le connesioni. Vi ringrazio molto.

nic
Nic

maveryk
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Sistema Zimo
Località: Trofarello

#8 Messaggio da maveryk »

Scusa ma io sono proprio ignorante sul digitale, quello che io intendevo dire sul cablaggio era riferito a quei due capicorda siglati J e K, alla IB dove li dovrei collegare. ti ringrazio per le risposte sai mi sto un po demoralizzando mi sento proprio un imbranato.

grazie ciao
Nic

maveryk
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Sistema Zimo
Località: Trofarello

#9 Messaggio da maveryk »

Non so come ringraziarti, io pensavo che andassero collegati completamente da un'altra parte.
In poche parole li collego dove ci sono le uscite per alimentare i binari, giusto?
Come alimentatore ho sempre un LENZ il TR150 solo che mi sembra che sia troppo potente, eroga 70 VA secondo te andrebbe bene lo stesso? "Non è quello che alimento la IB ma un altro".
Ti ringrazio nuovamente, ciao
Nic

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#10 Messaggio da poffio »

Grazie a tutti per le veloci ed esaurienti risposte. Sto imparando un sacco di cose :)

maveryk
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Sistema Zimo
Località: Trofarello

#11 Messaggio da maveryk »

Ok ora ci provo,

ciao
Nic

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#12 Messaggio da mbernard »

maveryk ha scritto:Non so come ringraziarti, io pensavo che andassero collegati completamente da un'altra parte.
In poche parole li collego dove ci sono le uscite per alimentare i binari, giusto?
Come alimentatore ho sempre un LENZ il TR150 solo che mi sembra che sia troppo potente, eroga 70 VA secondo te andrebbe bene lo stesso? "Non è quello che alimento la IB ma un altro".
Ti ringrazio nuovamente, ciao
Per il LS150 è indicato specificatamente di non alimentarli con trafo superiori a 45 VA, in caso contrario bisogna inserire in serie una resistenza da 10 ohm a protezione, quindi occhio!

maveryk
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Sistema Zimo
Località: Trofarello

#13 Messaggio da maveryk »

Ti ringrazio infatti mi pareva di averlo letto da qualche parte solo che non ricordo dove.(La vecchiaia fa brutti scherzi).
Siccome tu dici che basta inserire una resistenza da 10 ohm? e da 1/2 watt può bastare?
Di nuovo grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto.
ciao
Nic

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

IO la metterei da almeno 2 W.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maveryk
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Sistema Zimo
Località: Trofarello

#15 Messaggio da maveryk »

Ok, appena ho un po di tempo inizierò a montare il tutto poi vi faro sapere come è andata, e scusate ma senz'altro sarò costretto a rompervi di nuovo, dato che ho intenzione di insere segnali e blocchi, solo che voglio fare un passo per volta.

ciao
Nic

Rispondi