Decoder per 4 servi v.2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

Decoder per 4 servi v.2

#1 Messaggio da gandalf »

Ciao a tutti.
Avendo deciso di muovere gli scambi del mio plastico tramite servocomandi (parecchio convenienti rispetto alle bobine) ha assemblato il progetto del decoder per 4 servi che ho trovato nel sito di PACO.
http://www.tinet.org/~fmco/dccacc_sp.html

Nell'ambito dell'SRCP come devo fare per la programmazione di questo decoder?
Posso utilizzare l'ACK detector collegando l'uscita al binario di programmazione anzichè ad un binario all'ingresso dcc di questo decoder?
Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Nell'ambito dell'SRCP come devo fare per la programmazione di questo decoder?
Posso utilizzare l'ACK detector collegando l'uscita al binario di programmazione anzichè ad un binario all'ingresso dcc di questo decoder?
Questo decoder lo usiamo per muovere gli scambi di borgo sulserio.
Ha il notevole vantaggio che per programmare l'indirzzo basta mandare un comando scambi mentre si tiene premuto il pulsante. L?indirzzo assegnato è quello a cui ai inviato il comando scambi.
Per la programmazione l'ack non serve ma meglio se usi prolok.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#3 Messaggio da gandalf »

Ti ringrazio della delucidazione.

Quindi se ho ben capito non devo far altro che collegare il decoder al bus DCC e alle uscite degli scambi e inviare un comando scambi tramite ad esempio Railyplan tenendo premuto il pulsante del decoder?...

Ma se devo programmare le CV del decoder per la durata e il tempo del movimento ecc.. come devo utilizzare prolok o railyprog senza ack? Scusa ma non sono molto pratico e pensavo che con railyprog e prolok si potesse programmare solamente i decoder delle loco visto che nella barra di stato si parla di "binario di programmazione".
Per questo tipo di decoder devo forse effettuare qualche altro tipo di connessione?

Abbi pazienza ma ho un po' di confusione... :?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Quindi se ho ben capito non devo far altro che collegare il decoder al bus DCC e alle uscite degli scambi e inviare un comando scambi tramite ad esempio Railyplan tenendo premuto il pulsante del decoder?...
Si
Ma se devo programmare le CV del decoder per la durata e il tempo del movimento ecc.. come devo utilizzare prolok o railyprog senza ack?
Programmi le CV senza leggerle.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#5 Messaggio da gandalf »

OK penso di aver capito.
Il discorso era che mi sfuggiva il fatto che il booster può essere collegato al server direttamente con con i soli 2 pin (5 e 3), mentre io tengo sempre l'ack integrato nel booster stesso anche per la semplice connessione col server...
Quindi il decoder viene programmato direttamente dall'uscita track (DCC bus) ma il fatto che tengo comunque collegato l'ACK non dovrebbe crearmi problemi giusto?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Quindi il decoder viene programmato direttamente dall'uscita track (DCC bus) ma il fatto che tengo comunque collegato l'ACK non dovrebbe crearmi problemi giusto?
Se piloti il plastico dall'uscita di programmazione dell'ack ne fondi le resistenze.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#7 Messaggio da gandalf »

No, mi sono spiegato male...
Il plastico lo comando sempre dall'uscita M1 del Booster zDCC ma tengo sempre collegato l'Ack come nello schema seguente: http://img96.imageshack.us/my.php?image=schema2mr6.jpg
semplicemente per mantenere il collegamento con il PC (server).

Quindi il decoder viene semplicemente programmato dalla stessa uscita "track" del booster; ma volevo accertarmi sul fatto di usare comunque l'Ack sempre connesso come semplice collegamento seriale al PC... questo non dovrebbe darmi problemi giusto?

fabrghez
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 13:41
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lokmouse 2 ClaudiaCS Rocrail
Località: Iseo (BS)

#8 Messaggio da fabrghez »

Ciao
Una domanda questi decoder per servo 4 vanno bene anche per scambi Fleischmann piccolo con movimento "credo" a bobina ?

ciao Fabrizio :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Una domanda questi decoder per servo 4 vanno bene anche per scambi Fleischmann piccolo con movimento "credo" a bobina ?
No
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#10 Messaggio da p48308 »

salve, mi ricollego alla voce servo x chiedere che tipo di servo devono essere usati x il dec servo,visto che quelli in mio possesso non rispondono
minimamente,al contrario mandano in tilt il pic,stacchi il servo e tutto ritorna regolare(visualizzato dai led collegati in uscita )
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

visto che quelli in mio possesso non rispondono
minimamente,a
Non è che hai il connettore con un differente pinout ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tristan
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 20:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: santena-to-
Contatta:

#12 Messaggio da tristan »

a che ti serve il deviatore su M1/M2 ?

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#13 Messaggio da p48308 »

salve,dopo aver consultato le indicazioni dei colori dei cavi nell'articolo sul decoder e dopo averne aperto uno le posizioni corrispondono,visto che all'attivazione del servo appariva un tichettio ed un surriscaldamento dello stabilizzatore(non dovuto ad CC) ho cambiato il tipo di stabilzz passando ad un 7805 tradizionale con maggiore corrente ,il risultato è che il servo ora funziona ma è assetato di corrente ,

Immagine
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi