Decoder Arnold A86250

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

Decoder Arnold A86250

#1 Messaggio da gandalf »

Volevo chiedere se gentilmente qualcuno può dirmi qualcosa sulla validità  di questo decoder per scambi e soprattutto se è compatibile e programmabile agevolmente con il sistema SRCP.
Grazie.

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#2 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Io ho fatto un paio di prove con questo decoder collegato con l'SRCP descritto in questo sito (RAILYPLAN) e ha funzionato da subito. Per programmarlo basta, in fase di costruzione del tracciato dare l'indirizzo desiderato. Poi, si tiene premuto il pulsante sul decoder e si comanda lo scambio in modo che memorizzi l'indirizzo. A questo punto e' pronto per essere usato.
L'ho provato con dei motori Peco montati su scambi Roco e ha funzionato perfettamente, mentre, con il motore Peco montato su scambi Peco non sempre sono riuscito a farlo deviare visto che il Peco ha un sistema a molla che blocca gli aghi. Forse occorre regolare meglio i parametri ma mi sono fermato visto che il mio costruendo plastico sara' armato Roco.
Spero di essere stato di aiuto.
:treno:
Roberto

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

Decoder Arnold A86250

#3 Messaggio da pinky »

La programmazione con centrale e pulsantiera Arnold è semplicissima e si fa una volta sola (è sempre possibile dare un altro indirizzo in qualsiasi momento successivo), basta tenere premuto il pulsante del decoder e premere sulla pulsantiera un qualunque pulsante del sottogruppo cui il decoder deve fare riferimento (pulsanti da 1 a 4 -> sottogruppo 1, da 5 a 8 -> sottogruppo 2 ..... )
Ho provato a fare la stessa cosa con una vecchia centrale Maerklin gestita con interfaccia via PC. In questo caso la programmazione può avvenire tenendo premuto il pulsante e inviando un comando di commutazione ad uno degli scambi. NB: il numero dello scambio determina il numero del decoder con la solita regola: scambio da 1 a 4 -> decoder 1; scambio da 5 a 8 -> decoder 2; e così via. Con l'SRCP credo che non ci siano differenze, ma non ho ancora provato.
Posso invece dirti che non c'è piena compatibilità  con i decoder Maerklin o Viessmann dal punto di vista del segnale in uscita. Ho avuto dei problemi con dei moduli di gestione di scambi e segnali espressamente progettati per decoder Maerklin e Viessmann compatibili. Non so dire che differenze ci siano perchè non ho gli equivalenti Maerklin e anche perchè le mie conoscenze di elettronica non mi permettono di andare molto oltre.
Io li ho uso con vecchi scambi Lima, con motori Rivarossi e Peco e fino ad ora funzionano bene.
Il mio giudizio personale, di utente con esperienza limitata, è che siano degli apparecchi versatili e funzionali.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#4 Messaggio da gandalf »

Grazie ad entrambi per le esaurienti risposte.
Dovrò cercare di utilizzare questi decoder con l'SRCP per muovere scambi Roco.
Spero vada tutto bene.
Ciao.

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#5 Messaggio da sybic »

Io li uso con la IB di intellibox, li ho usati con rayplan usando il classico booster della roco e li ho usati con la centralina della Arnold. Non mi hanno mai dato problemi, assolutamente affidabili.

Rispondi