Rallentamento per ingresso in stazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

Rallentamento per ingresso in stazione

#1 Messaggio da gandalf »

Per problemi di spazio mi trovo ad avere un ingresso ad una stazione nascosta con una curva di raggio abbastanza spinto; avendo la necessità  quindi di effettuare una tratta di rallentamento prima dell'ingresso al tunnel (ancora quando il treno è visibile) ho provato il classico rallentamento utilizzando una resistenza; funziona ma si vede la classica frenata brusca e non realistica.
Ho provato quindi con la soluzione illustrata in figura e il treno rallenta in modo progressivo e molto simile alla realtà , inoltre le luci non danno alcun problema.
Ora volevo chiedere ai più afferrati se, secondo voi, questo metodo ha qualche controindicazione a livello elettronico (danneggiamento di decoder ecc..)

Immagine

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#2 Messaggio da Alberto R. »

No non dovrebbe avere nessuna controindicazione, tranne che quando le ruote prendono corrente contemporaneamente da due tratte la loco dovrebbe fare degli scatti a maggiore velocità  perche si trova a prendere corrente tramite due resistenze in parallelo...

Ciao

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#3 Messaggio da spurn_db »

mmm attenzione alcuni decoder se la tensione si abbassa troppo non "sentono" il segnale dcc e si "sentono" sotto analogico con relativo cambio di comportamento (compreso l'inversione di marcia se decidono che la tensione è inversa alla direzione "abituale")
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#4 Messaggio da gimar »

E provare con i diodi al posto delle resistenze? Ovviamente con un collegamento diverso.
Qui se ne parla:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=2370

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#5 Messaggio da gandalf »

Avevo visto quel topic ma mi sembra che in quell'ocasione Spurn_DB parlasse di decoder Lenz del tipo Gold
la cosa migliore visto che non hai ancora loco in digitale è di scegliere decoder della lenz del tipo gold o che comunque usano il cosiddetto ABC

questi ti permettono di ottenere con il sezionamento da te fatto ma con l'aggiunta di un diodo...
Funziona anche in caso di altri decoder es: Zimo Mx63 o ESU Lokpilot 2.0?

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#6 Messaggio da spurn_db »

non credo al momento ABC è sviluppato e supportato solo da LENZ e a mio avviso è un'idea geniale visto che con collegamenti simili a quelli tradizionali e a portata di qualsiasi fermodellista si ottiene un buon livello di automazione.

purtroppo se hai decoder di produttori diversi l'abbassamento di tensione è l'unica opzione quasi indolore. basta non esagerare con le cadute di tensione

se hai una centrale standard la tensione hai binari potrebbe essere intorno anche ai 20V (in rete c'e' un bello schemino di misuratore di tensione dcc) ma i decoder lavorano bene fino a 10 o 11v, quindi un pò di "spazio" ce l'hai
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Ciau il circuito va bene e per evitare che i decoder interpretino tale abbassamento di tensione, una sezione analogica, ti basta settare i decoder in modo tale che non abbiano il riconoscimento automatico DCC -> DC attivo.
Per fare ciò, ti basta settare il bit Bit 2 (Power Source Conversion) a zero (NMRA Digital Only).

Lascia perdere altri sistemi, nel tuo caso le resistenze vanno più che bene, semmai attento agli assorbimenti delle loco, infatti tra una 636 Roco vecchia generazione ed un 214 Roco o una LIMA/RR/HR/ACME c'è una bella differenza pertanto se la 636 che assorbe anche 1,2 A rallenta "di brutto" una 445 Lima con i suoi 250 mA può non rallentare a sufficienza.
Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi