salve a tutti
avendo deciso di costruire un plastico gestito dal pc tramite moduli S88 e sensori ad assorbimento disposti lungo la linea, mi chiedevo come questi ultimi dovessero essere posizionati in prossimità degli scambi.
Mi spiego meglio: supponiamo di avere una stazione dotata di tre binari che giungono da una linea a semplice binario (dotata di un suo sensore). i binari 1, 2, 3 sono anch'essi dotati di sensore di assorbimento. per gli scambi che si fa? devono essere isolati dai binari di stazione (e magari uniti al tracciato precedente la stazione così da risultare collegati al sensore di questo)?
oppure i deviatoi devono essere elettricamente inclusi nel circuito dei binari di stazione (nel qual caso credo ci sarebbe conflitto)?
voi come avete fatto?
qualcuno ha esperienze di plastici gestiti al pc mediante retroazione?
grazie,
baciamo le mani!
retroazione in stazione: domande sui deviatoi
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 195
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Località: palermo
- Contatta:
retroazione in stazione: domande sui deviatoi
mal costume... mezzo gaudio!
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 119
- Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
- Località: Vicenza
In effetti la risposta di Daniele è la più logica.
Tuttavia nel mio plastico ho pensato di far passare tutte le tratte (lunghe o corte che siano) tramite gli S88, con questo modo, utilizzando come software Railroad Express ho il controllo totalmente automatizzato della velocità e dei vari rallentamenti dei treni in ingresso alle stazioni o in corrispondenza di qualche semaforo rosso per binario occupato.
In altre parole, secondo il tuo esempio, nel mio plastico avrei utilizzato il sistema descritto da questa immagine:
Innanzitutto, come nella realtà , assegnerei un binario della stazione (bin1) solo per i treni provenienti da sx e il binario 2 per i treni provenienti da dx, mentre lascerei il binario 3 per i sorpassi di treni da entrambi i sensi.
Treno proveniente da sinistra (binario 1):
- Tratto verde = velocità di crociera
- Tratto giallo (scambi compresi) = tramite l'S88 il software Railroad Express impartisce un rallentamento comune per l'ingresso a tutti i binari della stazione.
- Tratto arancio = rallentamento ulteriore prima della fermata.
-Tratto rosso = fermata.
Allo scadere del tempo di permanenza in stazione il treno riparte verso dx e incontra il tratto giallo dove sarà costretto ad uscire dalla stazione a velocità limitata (la stessa dell'ingresso in stazione dal lato opposto) e via così...
Treno proveniente da destra (binario 2 ) ... idem con patate...
Treno proveniente da sx (binario 3):
Dopo aver percorso il tratto giallo di ingresso in stazione si troverà a percorrere un tratto rosso ma da software avrò impostato la fermata a questo tratto solo per i treni provenienti da dx e non da sx e quindi continuerà per il tratto arancio rallentando ulteriormente e si fermerà al secondo tratto rosso dove avrò impostato la fermata solo per i treni provvenienti da dx e non da quelli da sx...
Beh, credo di aver fatto un po' di casino nella spiegazione...
E' ovvio che con tale sistema si devono avere molte uscite S88 ma la soddisfazione di vedere andare tutto in automatico è tanta...
Tuttavia nel mio plastico ho pensato di far passare tutte le tratte (lunghe o corte che siano) tramite gli S88, con questo modo, utilizzando come software Railroad Express ho il controllo totalmente automatizzato della velocità e dei vari rallentamenti dei treni in ingresso alle stazioni o in corrispondenza di qualche semaforo rosso per binario occupato.
In altre parole, secondo il tuo esempio, nel mio plastico avrei utilizzato il sistema descritto da questa immagine:
Innanzitutto, come nella realtà , assegnerei un binario della stazione (bin1) solo per i treni provenienti da sx e il binario 2 per i treni provenienti da dx, mentre lascerei il binario 3 per i sorpassi di treni da entrambi i sensi.
Treno proveniente da sinistra (binario 1):
- Tratto verde = velocità di crociera
- Tratto giallo (scambi compresi) = tramite l'S88 il software Railroad Express impartisce un rallentamento comune per l'ingresso a tutti i binari della stazione.
- Tratto arancio = rallentamento ulteriore prima della fermata.
-Tratto rosso = fermata.
Allo scadere del tempo di permanenza in stazione il treno riparte verso dx e incontra il tratto giallo dove sarà costretto ad uscire dalla stazione a velocità limitata (la stessa dell'ingresso in stazione dal lato opposto) e via così...
Treno proveniente da destra (binario 2 ) ... idem con patate...
Treno proveniente da sx (binario 3):
Dopo aver percorso il tratto giallo di ingresso in stazione si troverà a percorrere un tratto rosso ma da software avrò impostato la fermata a questo tratto solo per i treni provenienti da dx e non da sx e quindi continuerà per il tratto arancio rallentando ulteriormente e si fermerà al secondo tratto rosso dove avrò impostato la fermata solo per i treni provvenienti da dx e non da quelli da sx...
Beh, credo di aver fatto un po' di casino nella spiegazione...
E' ovvio che con tale sistema si devono avere molte uscite S88 ma la soddisfazione di vedere andare tutto in automatico è tanta...
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 195
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Località: palermo
- Contatta: