Presentazioni e info varie

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
giokaimano
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 18:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#16 Messaggio da giokaimano »

La soluzione è semplice, basta una sola centrale digitale collegata al pc da cui escono più booster..uno per trazione ed uno per il resto.
Ma utilizzando il booster roco mi sembra che non si possa collegarne un altro perchè nella presa 'slave' non può essere collegato niente. O c'è un altro collegamento per aggiungere un booster?
sarei molto più interessato a capire come collegarli insieme all'uscita del PC in modo da far gestire ad uno la trazione e all'altro gli scambi tramite lo stesso client SRCP.
Anch'io sono molto interessato!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Buddace »

sarei molto più interessato a capire come collegarli insieme all'uscita del PC in modo da far gestire ad uno la trazione e all'altro gli scambi tramite lo stesso client SRCP.
Salvo problemi di fanout della porta seriale, teoricamente basta collegare gli ingressi logici dei due booster insieme. Ovvero DCCIN e Massa.
Inoltre, due booster implica due trasformatori? Non è possibile collegarli allo stesso trasformatore dal momento che il secondo boster deve comandare solo i decoder degli scambi che assorbono poca corrente?
Una volta se non ricordo male ci fu una discussione su questo argomento ma non ricordo le considerazione che vennero fatte.
Secondo me la cosa è fattibile.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

Ma utilizzando il booster roco mi sembra che non si possa collegarne un altro perché nella presa 'slave' non può essere collegato niente. O c'è un altro collegamento per aggiungere un booster?
Prendi il cavo i una cornetta telefonica, verifica che sia "diritta" e collega insieme le due uscite "booster".
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giokaimano
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 18:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#19 Messaggio da giokaimano »

Prendi il cavo i una cornetta telefonica, verifica che sia "diritta" e collega insieme le due uscite "booster".
Perfetto! E solo che mi mancava all'appello una presa del booster! Quindi ricapitolando collego la seriale del pc al primo booster e con questo comando gli scambi/itinerari e con un cavo tipo RJ il booster all'altro dove verrà  collegato il multimaus. Giusto?

Un altro chiarimento: come faccio a "programmare" gli s88 con il Railyplan in modo che i treni "facciano quello che dico io"?
Grazie mille della vostra pazienza e delle vostre preziose risposte! Buon treno a tutti!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

Perfetto! E solo che mi mancava all'appello una presa del booster! Quindi ricapitolando collego la seriale del pc al primo booster e con questo comando gli scambi/itinerari e con un cavo tipo RJ il booster all'altro dove verrà  collegato il multimaus. Giusto?
No cosi fai solo una frittata. Non puoi collegare il multimaus da nessuna parte.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giokaimano
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 18:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#21 Messaggio da giokaimano »

No cosi fai solo una frittata. Non puoi collegare il multimaus da nessuna parte.
:cry: Ma comeeee! Credevo di essere arrivato a capo di qualcosa e invece niente? Io avevo sollevato la questione dei due booster perchè volevo separare, utilizzando Railyplan il comando degli scambi/itinerari - facilitato dall'interfaccia fornita dal software - e la comodità  di un comando palmare per la sola trazione! Perche essendo in due al plastico come faccio -essendo uno il computer e uno il mouse (del Pc) - a seguire due loco o una loco e contemporaneamente formare itinerari? Almeno così uno farebbe il DM e uno il macchinista! Pensavo che con due booster il problema si risolvesse!

giokaimano
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 18:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#22 Messaggio da giokaimano »

Allora nessuno vuole sciogliermi questo dubbio? :roll:

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#23 Messaggio da cicocri »

giokaimano ha scritto:Allora nessuno vuole sciogliermi questo dubbio? :roll:
domanda.... hai possibilità  di avere 2 pc in rete tra loro?
se si, con uno tramite railyplan fai il dm e sull'altro il manovratore.. comunque ti consiglio railroad express (c'è un post sul forum) e un'altro mondo rispetto railyplan....
se non hai il secondo pc... si può studiare un'altro sistema...
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

giokaimano
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 18:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#24 Messaggio da giokaimano »

domanda.... hai possibilità  di avere 2 pc in rete tra loro?
se si, con uno tramite railyplan fai il dm e sull'altro il manovratore..
Beh... si ci sarebbe anche la possibilità  di avere due pc ma non dipana appieno le mie perplessità . Perchè, come ho già  scritto se l'interfaccia offerta dal software per comandare gli scambi è molto 'comoda' altrettanto non mi sembra quella per il comando delle loco: trascinare col mouse un cursore non è certo come agire su una rotella che si ha in mano! Facendo il caso del mio costruendo plastico che ha come protagonista un grande deposito locomotive (cosa che mi ha spinto a scegliere il dcc!) dove si tratta di far fare alle loco piccolissimi spostamenti nei due sensi di marcia. Ho paura per così dire di dover passare tutta la durata della manovra al monitor del pc invece che guardare la loco trotterellare sul plastico! Altra cosa sarebbe un plastico con grandi linee di parata dove una volta impostata la velocità  ti alzi dalla postazione pc e ti godi il passaggio dei convogli! Forse sono troppo attaccato alla manopola del vecchio trasformatore! :oops:



... si può studiare un'altro sistema...
Se La Roco con Rocomotion l'ha fatto... mi appello alle capacità  dei vostri cervelloni!
Colgo l'occasione per fare a tutti i forumisti gli auguri di una buona Pasqua!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

Ma scusa...non puoi semplicemente separare i due circuiti e guidare i treni con il lokmaus mentre il pc comanda scambi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giokaimano
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 18:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trento

#26 Messaggio da giokaimano »

Ehmmm... veramente io ci avevo pensato ma con gli automatismi come si fa? Fungono lo stesso? Come fa il pc poi a dire alle loco di fare le cosa che devono fare? :wtf:

Rispondi