Fleischmann con cuore polarizzato e strani fenomeni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Fleischmann con cuore polarizzato e strani fenomeni

#1 Messaggio da poffio »

Buongiorno a tutti...
ieri ho messo le prime due locomotive digitali sul tracciato comandate con il lok-boss ed ho notato fenomeni del tipo: fermo improvviso delle loco al passaggio sugli scambi con cuore polarizzato (fleischmann), nonostante siano presenti sugli scambi i cavallotti oppure segnalazione di corto circuito da parte del lok-boss.
Tutto questo nel tratto in cui con lo scambio creo un secondo binario e poi con un altro scambio rientro nel primo (scusate la spiegazione contorta). Generalmente questo accade nello scambio di rientro e tutto fila liscio se muovo l'ago dello scambio che genera il secondo binario...
Con gli scambi senza cuore polarizzato questo non accade. Immagino per voi sia una cosa ovvia e abbiate già  capito il problema, Vi prego aiutatemi a risolvere questo rompicapo :(

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

non so se ho capito ma credo che sia inanzitutto necessario tenere entrambi gli scambi o a corretto tracciato o deviati. Nel caso in cui siano uno in un modo e uno nell'altro potresti avere tale comportamento anomalo. Immagino che magari tu abbia anche messo delle scarpette isolate ma quando la loco ci passa zu zac e mette in contatto i due poli!
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#3 Messaggio da poffio »

Ti ringrazio per la risposta, le scarpette isolanti non le ho messe ma se ho ben capito, in un tipo di tracciato così in cui ho più binari nidificati in questa maniera (fino a 3), la modalità  corretta è che i due scambi che lo compongono siano sempre allineati (corretto tracciato o deviati) ? Quindi li devo muovere in coppia ?
Grazie e a presto.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#4 Messaggio da poffio »

ho fatto ulteriori prove ma ancora non ne vengo a capo. Mi chiedo però se entrambi gli scambi devono essere in posizione deviata o corretto tracciato, come possono due loco una proveniente dal binario deviato e l'altra dal binario dritto passare contemporaneamente sui due scambi opposti..
Grazie ancora a tutti

sony
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2006, 18:29

#5 Messaggio da sony »

lo scambio polarizzato deve sempre essere percorso quando si trova già  nella posizione corretta: non può essere percorso se la poszione non è giusta, altrimenti quando passa la loco si ha un corto.

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#6 Messaggio da spurn_db »

allora ok sony giusta precisazione di non prendere "male" lo scambio....

in teoria la manovra che vuoi fare tu è possible (anche in pratica) quello che succede è che ci sia un momento in cui la loco lascia il cuore e tocca la rotaia sucessiva alimentata al contrario dall'altro scambio.

per eliminare il problema poni una scarpetta isolata al termine di ogni rotaia in deviata che lascia il cuore (rotaia interna) e alimenta il binario di deviata in maniera fissa con un filo collegato alla stessa rotaia della linea principale.
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#7 Messaggio da Dario »

Gli scambi Fl. con cuore polarizzato cambiano polarizzazione solo nel cuore e negli aghi, per cui indipendentemente dalla posizione i tre binari(ingresso, dritto e deviata) non cambiano la polarità in uscita o ingresso!! L'unico problema è che questi scambi NON possono essere TALLONATI poiche provocano ovviamente corto. Ovvero se il deviatoio è posto dritto (corretto tracciato) ed io sopraggiungo dalla deviata , quando impegno lo scambio faccio corto. Analogamente se il deviatoio è posto in posizione deviata ed io sopraggiungo dal corretto tracciato (dritto) faccio corto!

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#8 Messaggio da Dario »

Gli scambi Fl. con cuore polarizzato cambiano polarizzazione solo nel cuore e negli aghi, per cui indipendentemente dalla posizione i tre binari(ingresso, dritto e deviata) non cambiano la polarità in uscita o ingresso!! L'unico problema è che questi scambi NON possono essere TALLONATI poiche provocano ovviamente corto. Ovvero se il deviatoio è posto dritto (corretto tracciato) ed io sopraggiungo dalla deviata , quando impegno lo scambio faccio corto. Analogamente se il deviatoio è posto in posizione deviata ed io sopraggiungo dal corretto tracciato (dritto) faccio corto!

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#9 Messaggio da poffio »

quindi con questo tipo di scambi non ho la possibilità  di far entrare una loco dal binario deviato se lo scambio è posto nella posizione di corretto tracciato ?
Però non mi torna una cosa..come mai anche questi scambi hanno i tipici cavallotti rimovibili per trasofmare lo scambio in uno "scambio pensante" se comunque il corto non posso evitarlo ?

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#10 Messaggio da Dario »

togliendo i cavallotti eviti appunto il corto, ovvero non puoi tallonare lo scambio, poichè eliminando il cavallotto la loco si ferma se non ha il deviatoio posto nella giusta posizione per superare lo scambio!

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#11 Messaggio da spurn_db »

perchè devi tallonare di grazia?
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Rispondi