Funzioni su decoder loksound 2
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Funzioni su decoder loksound 2
Mi è arrivata da poco la 2016 OBB di Roco con Loksound; sul manuale di istruzioni si specifica che il decoder con sonoro è un Esu Loksound 2.
La mia centralina è un compact lenz (con topo in slave)
La loco in questione utilizza la F0 per i fari come di solito e le funzioni da F1 a F4 per gli effetti sonori; la domanda è questa: dal manuale del loksound 2 si deduce che sarebbe possibile programmare il decoder anche per la funzione di marcia ridotta in manovra assegnando un tasto funzione qualsiasi, ad esempio l'F5, ma il Compact Lenz gestisce i tasti funzione solo fino all'F4; non so se c'è qualche sistema per attivare le funzioni da f5 a F8 che sarebbero supportate dal decoder. Grazie
La mia centralina è un compact lenz (con topo in slave)
La loco in questione utilizza la F0 per i fari come di solito e le funzioni da F1 a F4 per gli effetti sonori; la domanda è questa: dal manuale del loksound 2 si deduce che sarebbe possibile programmare il decoder anche per la funzione di marcia ridotta in manovra assegnando un tasto funzione qualsiasi, ad esempio l'F5, ma il Compact Lenz gestisce i tasti funzione solo fino all'F4; non so se c'è qualche sistema per attivare le funzioni da f5 a F8 che sarebbero supportate dal decoder. Grazie
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Niente da fare, per le funzioni superiori alla F4 è necessaria una centrale digitale "costosa".non so se c'è qualche sistema per attivare le funzioni da f5 a F8 che sarebbero supportate dal decoder.
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riprendo questo topic, per chiedere info sul loksound2.
Ho acquistato una loco vapore con suddetto decoder e generatore di fumo gia' installato.
sapete come funziona?Sulle istruzioni (tedesco), mi sembra che debba andare in concomitanza con le luci, quindi f0...ma non succede niente (ovviamente ho messo un po' di liquido apposito giu' per il fumaiolo).
Sapete se debbo attivare qualche cv, per abilitare il dispositivo?
Ho acquistato una loco vapore con suddetto decoder e generatore di fumo gia' installato.
sapete come funziona?Sulle istruzioni (tedesco), mi sembra che debba andare in concomitanza con le luci, quindi f0...ma non succede niente (ovviamente ho messo un po' di liquido apposito giu' per il fumaiolo).
Sapete se debbo attivare qualche cv, per abilitare il dispositivo?
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Basta metterci l'olio dentro.
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Non sempre....Buddace ha scritto:Basta metterci l'olio dentro.
Occorre inserire solo qualche goccia con una siringa. Per bruciare, c'e' bisogno di ossigeno. A volte inserire troppo olio non permette il funzionamento del dispositivo fumogeno (specie se questi e' piu' incassato rispetto al fumaiolo).
Possibili problemi che generalmente riscontro con i generatori di fumo:
- troppo liquido
- lamella inferiore che non fa bene contatto (a volte e' annegata nella resina che c'e' sul fondo del dispositivo: occorre sollevarla)
- cattivo contatto con la massa della locomotiva: se il dispositivo non entra con un po' di sforzo nell'apposita sede, e' probabile che non tocchi con la massa della locomotiva (comune della funzione): in questo caso occorre "deformare" leggermente il dispositivo fumogeno (e' sufficiente premerlo con le dita e renderlo un po' piu' ovale) affinche' entri nella sede con un po' di resistenza.
Saluti
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Che modello hai acquistato? è della roco? vorrei sapere dagli appassionati se qualcuno ha montato un generatore di fumo sulle loco roco predisposte.
Il generatore è collegato alla massa, oppure lo si può collegare ad una uscita del decoder? io ho la 01/1012 digitalizzabile e vorrei collegare il generatore ad una uscita; come amperaggio dovrei farcela, il seuthe n. 11 per il digitale ha un consumo solo di 70 ma e lo zimo mx 64 ne regge fino a 500 per uscita (totali), ma come fare per passare il filo dal tender alla motrice? che connettore usare?
Il generatore è collegato alla massa, oppure lo si può collegare ad una uscita del decoder? io ho la 01/1012 digitalizzabile e vorrei collegare il generatore ad una uscita; come amperaggio dovrei farcela, il seuthe n. 11 per il digitale ha un consumo solo di 70 ma e lo zimo mx 64 ne regge fino a 500 per uscita (totali), ma come fare per passare il filo dal tender alla motrice? che connettore usare?
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Un link per un sito sui generatori di fumo - interessante
http://www.trainweb.org/girr/tips/tips3/smoke_tips.html
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In questo caso, se si accetta di non utilizzare piu' la scatola originale, e' conveniente lasciare attaccati il tender e la locomotiva, utilizzando un filo di rame smaltato (di diametro molto sottile, poco visibile ed isolato) per il collegamento del dispositivo fumogeno.hhsipe ha scritto:ma come fare per passare il filo dal tender alla motrice? che connettore usare?
Oppure, utilizzare un connettore maschio-femmina ricavato da strip passo 1,27mm (costosi e non facilmente reperibili, ma molto piccoli ed adatti allo scopo).
Saluti