Funzioni su decoder loksound 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Funzioni su decoder loksound 2

#1 Messaggio da hhsipe »

Mi è arrivata da poco la 2016 OBB di Roco con Loksound; sul manuale di istruzioni si specifica che il decoder con sonoro è un Esu Loksound 2.
La mia centralina è un compact lenz (con topo in slave)
La loco in questione utilizza la F0 per i fari come di solito e le funzioni da F1 a F4 per gli effetti sonori; la domanda è questa: dal manuale del loksound 2 si deduce che sarebbe possibile programmare il decoder anche per la funzione di marcia ridotta in manovra assegnando un tasto funzione qualsiasi, ad esempio l'F5, ma il Compact Lenz gestisce i tasti funzione solo fino all'F4; non so se c'è qualche sistema per attivare le funzioni da f5 a F8 che sarebbero supportate dal decoder. Grazie :D

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

non so se c'è qualche sistema per attivare le funzioni da f5 a F8 che sarebbero supportate dal decoder.
Niente da fare, per le funzioni superiori alla F4 è necessaria una centrale digitale "costosa".
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#3 Messaggio da Deltarosso »

riprendo questo topic, per chiedere info sul loksound2.
Ho acquistato una loco vapore con suddetto decoder e generatore di fumo gia' installato.
:evil: sapete come funziona?Sulle istruzioni (tedesco), mi sembra che debba andare in concomitanza con le luci, quindi f0...ma non succede niente (ovviamente ho messo un po' di liquido apposito giu' per il fumaiolo).
Sapete se debbo attivare qualche cv, per abilitare il dispositivo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Premere F1,F2, o altro ? hai provato ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#5 Messaggio da Deltarosso »

va be' che son gelataio....ma fino a f8 ci son arrivato.
il mio dubbio e' o non so' caricare il generatore di fumo..
oppure si debba abilitare la funzione aux del loksound, in modo poi da comandarlo da una F

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#6 Messaggio da Deltarosso »

la funzione aux, l'ho abilitata sia sulle luci che nella f6...
che non abbia caricato male il generatore di fumo?
Qualcuno di voi lo fà  abitualmente? Sapete aiutarmi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Basta metterci l'olio dentro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Buddace ha scritto:Basta metterci l'olio dentro.
Non sempre....

Occorre inserire solo qualche goccia con una siringa. Per bruciare, c'e' bisogno di ossigeno. A volte inserire troppo olio non permette il funzionamento del dispositivo fumogeno (specie se questi e' piu' incassato rispetto al fumaiolo).

Possibili problemi che generalmente riscontro con i generatori di fumo:

- troppo liquido

- lamella inferiore che non fa bene contatto (a volte e' annegata nella resina che c'e' sul fondo del dispositivo: occorre sollevarla)

- cattivo contatto con la massa della locomotiva: se il dispositivo non entra con un po' di sforzo nell'apposita sede, e' probabile che non tocchi con la massa della locomotiva (comune della funzione): in questo caso occorre "deformare" leggermente il dispositivo fumogeno (e' sufficiente premerlo con le dita e renderlo un po' piu' ovale) affinche' entri nella sede con un po' di resistenza.

Saluti

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#9 Messaggio da Deltarosso »

troppo liquido....mi ci gioco un decoder che e' questo...adesso provo a ripurirla

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#10 Messaggio da hhsipe »

Che modello hai acquistato? è della roco? vorrei sapere dagli appassionati se qualcuno ha montato un generatore di fumo sulle loco roco predisposte.
Il generatore è collegato alla massa, oppure lo si può collegare ad una uscita del decoder? io ho la 01/1012 digitalizzabile e vorrei collegare il generatore ad una uscita; come amperaggio dovrei farcela, il seuthe n. 11 per il digitale ha un consumo solo di 70 ma e lo zimo mx 64 ne regge fino a 500 per uscita (totali), ma come fare per passare il filo dal tender alla motrice? che connettore usare?

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#11 Messaggio da hhsipe »

Un link per un sito sui generatori di fumo - interessante
http://www.trainweb.org/girr/tips/tips3/smoke_tips.html

Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

#12 Messaggio da Deltarosso »

mehano 4-8-2 mountain....gran bella loco, quasi sicuramente ne prendo una uguale :lol: :lol:

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Paolo Portigliatti »

hhsipe ha scritto:ma come fare per passare il filo dal tender alla motrice? che connettore usare?
In questo caso, se si accetta di non utilizzare piu' la scatola originale, e' conveniente lasciare attaccati il tender e la locomotiva, utilizzando un filo di rame smaltato (di diametro molto sottile, poco visibile ed isolato) per il collegamento del dispositivo fumogeno.

Oppure, utilizzare un connettore maschio-femmina ricavato da strip passo 1,27mm (costosi e non facilmente reperibili, ma molto piccoli ed adatti allo scopo).

Saluti

Rispondi