Decoder e funzioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Nazzurro
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino (To) - Orta Nova (FG)

Decoder e funzioni

#1 Messaggio da Nazzurro »

Ciao a tutti,

ho un quesito da sottoporvi: è possibile programmare il decoder (ad esempio Zimo MX64) in modo che una certa funzione resti attiva SOLO durante la pressione di un determinato tasto (ad esempio sul Lockmause)?

PROVO a spiegarmi meglio... ad esempio la funzione luci: nel funzionamento normale premo il relativo tasto funzione e le luci si accendono e restano accese; ma quello che vorrei ottenere è che le luci restino accese solo finquando io tengo premuto il tasto e al rilascio si devono spegnere... è possibile farlo?

Grazie e buona giornata
Nazzario
Lucido è chi crede alla metà  delle cose che gli vengono dette...
Brillante è chi sa a quale metà  credere!

Nazzurro
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino (To) - Orta Nova (FG)

#2 Messaggio da Nazzurro »

Scusatemi... ho scritto Lockmause anzichè Lokmaus.... chiedo venia!!!! :oops:
Lucido è chi crede alla metà  delle cose che gli vengono dette...
Brillante è chi sa a quale metà  credere!

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#3 Messaggio da AlexWARE »

Ho provato a fare questa cosa per uno Zimo utilizzato per rendere DCC la gru Goliath della TRIX, ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto.

Ero giunto alla conclusione che non era possibile farlo in quanto la "pressione" di un tasto viene considerata come commutazione della funzione da OFF ad ON (e vicerversa) considerando sia il fronte di salita che il fronte di discesa che si ottiene premendo il tasto come un unico ciclo di commutazione.

Un effetto simile si potrebbe ottenere settando l'uscita funzione con una temporrizzazione minima in modo che sia attiva solo per un piccolo istante dopo la commutazione, ma resta il fatto che il decoder dovrebbe "azzerare" lo stato della funzione subito dopo e la centrale dovrebbe "azzerare" lo stato del tasto automaticamente dopo un istante in modo da considerare la pressione continuativa del tasto come una sequenza di tasti premuti e quindi di attivazioni della relativa funzione.

Lascio la parola agli esperti ma credo non sia sufficiente nemmeno un eventuale aggiornamento del firmware del decoder (se si implementasse tale comportamento comunque utile per sirene, trombe, ecc.) visto che l'interpretazione dei tasti dipende anche dalla centrale (e quindi dal protocollo DCC).

Saluti
Alex

Nazzurro
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino (To) - Orta Nova (FG)

#4 Messaggio da Nazzurro »

Il mio obiettivo era pressochè simile (un po' più complicato visto che devo gestire 4 motori!!!!)

Infatti mi pare strano che i produttori non ci abbiano pensato, visto che sarebbe tornato utile appunto per sirene, trombe, fischio etc. etc.

Ora ditemi, se volessi lampeggiare con il terzo fare per salutare il macchinista amico che viene in senso opposto?! Noooooo... io lo voglio fare assolutamente!!! :blll:

Scherzo, ma il senso è proprio quello!
Lucido è chi crede alla metà  delle cose che gli vengono dette...
Brillante è chi sa a quale metà  credere!

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Piu' che un problema di decoder, e' un problema di centrale/cabina di comando, ovvero quest'ultima deve offrire la possibilita' di poter dichiarare "momentanei" i relativi tasti funzione.

Con le centrali ZIMO si puo'.....

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Con le centrali ZIMO si puo'.....
Bhe diciamo che lo fanno tutte centrali da una certa fascia in su.
Teoricamente lo può fare anche il lokmaus ma bisogna collegarlo all'LVZ100 della lenz ed impostare il funzionamento impulsivo con un LH100.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Nazzurro
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino (To) - Orta Nova (FG)

#7 Messaggio da Nazzurro »

Grazie Paolo, grazie Nuccio,

Effettivamente a me interessava sapere se si poteva "programmare" il decoder affichè gestisse i segnali a prescindere dalla centrale utilizzata (io ho SRCP!)...

Idee al riguardo?
Lucido è chi crede alla metà  delle cose che gli vengono dette...
Brillante è chi sa a quale metà  credere!

Rispondi