Il Freno, c'è o non c'è?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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lvmauro
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Il Freno, c'ਠo non c'�

#1 Messaggio da lvmauro »

possibile che con tutte le CV codificate dal sistema NMRA
non si sia prevista la possibilità  di un freno? ovvero
avendo impostata la CV 4 al massino, simulando
una lunga inerzia come al vero, non esiste un'altra CV
che intervenga come freno?

ciao
Maurino

Buddace
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#2 Messaggio da Buddace »

ovvero
avendo impostata la CV 4 al massino, simulando
una lunga inerzia come al vero, non esiste un'altra CV
che intervenga come freno?
C'è la frenata rapida che ferma immediatamente solo la loco in questione, ma è una funzione implementata dalla centrale digitale.
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lvmauro
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#3 Messaggio da lvmauro »

no, i dico una vera e propria simulazione di frenata,
come implementato in alcuni alimentatori analogigi.

Paolo Portigliatti
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#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Alcuni decoder permettono la "funzione" manovra, ovvero la possibilita' di ridurre o eliminare l'inerzia della CV4, oltre alla limitazione della velocita' massima.

Generalmente, e' possibile associare il tasto F3 o F4 a tale funzione.

Quindi, con la semplice pressione del tasto relativo, si puo' passare piu' o meno bruscamente (secondo la riduzione dell'inerzia programmata, parziale o totale) al 50% - 60% della velocita' con cui la locomotiva stava viaggiando.

Saluti

lvmauro
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#5 Messaggio da lvmauro »

grazie Paolo,
il tuo post è molto interessante e ci studierò
però mi par di capire che una vera e propria
funzione di simulazione del freno continuo non esiste.

peccato, sia le luci completamente indipendenti che il freno
erano due cose importanti per il realismo, chi ha codificato le CV poteva anche pensarci.
insomma, hanno fatto trenta potevano fare trentuno
come si suol dire.

Paolo Portigliatti
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#6 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Le luci possono essere rese indipendenti dal senso di marcia agendo sulla mappatura delle funzioni (CV33=3; CV34=3). I decoder ZIMO permettono un'estensione della mappatura, che permette ad esempio di azionare le luci rosse di coda solo all'occorrenza.

Cosa dovrebbe fare esattamente la simulazione del freno continuo ?

Saluti

lvmauro
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#7 Messaggio da lvmauro »

beh, fare quello che avviene nella realtà 
e che ho visto ben simulato da un alimentatore
analogico in vendita a Milano nel negozio "la stazione centrale".

ovvero quando si mette la manetta a zero, il treno
dovrebbe continuare la sua corsa diminuendo lentamente
la velocità , cioè simulando la naturale inerzia.
solo l'azione di un "freno", e secondo l'intensità 
con cui si applica (come al vero), dovrebbe
accelerare, fino a fermare il treno, la diminuzione di velocità .

tristan
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#8 Messaggio da tristan »

quella funzione io l'ho trovata in un decoder della TAMS LD-G-21

premendo F1 la loco si ferma molto velocemente ( ma non so se sia di serie...o abbia l'uscita con problemi...visto che il filo per tale uscita non c'e')

antogar
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#9 Messaggio da antogar »

ovvero quando si mette la manetta a zero, il treno
dovrebbe continuare la sua corsa diminuendo lentamente
la velocità , cioè simulando la naturale inerzia.
...ma questo viene simulato con la CV4. Metti la velocità  a 0 e il treno si ferma con la dovuta (programmata) inerzia.

Se poi durante la decellerazione vuoi simulare l' azione di un freno, cioè la modifica della decellrazione programmata come se fosse premuto un "pedale" di frenata allora, come ha risposto Paolo Portigliatti, alcuni decoder prevedono l' eliminazione dell' inerzia della CV4 ma immagino che la loco si fermi di scatto (il potenziomentro è a zero, la loco sta frenando secondo CV4, premo F3 o F4 ed essendo il potenziomentro già  a zero la loco si blocca...).

ciao

Paolo Portigliatti
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#10 Messaggio da Paolo Portigliatti »

I decoder ZIMO prevedono non solo l'annullamento dell'inerzia, ma anche la riduzione al 25 %.

Ovvero, se nella CV 4 e' stato inserito il valore 20 (che nel caso dei decoder ZIMO corrisponde a circa 20s per portarsi dalla massima velocita' a treno fermo), premendo il tasto F3 o F4 si porta automaticamente il valore della CV4 a 5.

Occorre poi anche ricordare la funzione (prevista anch'essa nei decoder ZIMO) della fermata in spazi uguali indipendentemente dalla velocita'.

In questo caso la CV 4 sara' automaticamente modificata dal decoder in funzione della velocita' della loco, affinche' si fermi sempre in spazi uguali.

antogar
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#11 Messaggio da antogar »

Un curiosità : come "misura" la loco gli spazi ? cioè, come viene inteso il fatto di fermarsi in spazi uguali...

Immagino che il tempo impiegato dalla loco a fermarsi non sia valore di CV4, considerato come costante, ma legato anche al valore della velocità , tipo tempo_di_frenata = CV4/<velocità >

dm-messina
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#12 Messaggio da dm-messina »

Mi piacerebbe una funzione simile anche a me.
Che CVs dobbiamo modificare e a che valore??

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