Il Freno, c'è o non c'è?
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Il Freno, c'ਠo non c'�
possibile che con tutte le CV codificate dal sistema NMRA
non si sia prevista la possibilità di un freno? ovvero
avendo impostata la CV 4 al massino, simulando
una lunga inerzia come al vero, non esiste un'altra CV
che intervenga come freno?
ciao
Maurino
non si sia prevista la possibilità di un freno? ovvero
avendo impostata la CV 4 al massino, simulando
una lunga inerzia come al vero, non esiste un'altra CV
che intervenga come freno?
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Maurino
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C'è la frenata rapida che ferma immediatamente solo la loco in questione, ma è una funzione implementata dalla centrale digitale.ovvero
avendo impostata la CV 4 al massino, simulando
una lunga inerzia come al vero, non esiste un'altra CV
che intervenga come freno?
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Alcuni decoder permettono la "funzione" manovra, ovvero la possibilita' di ridurre o eliminare l'inerzia della CV4, oltre alla limitazione della velocita' massima.
Generalmente, e' possibile associare il tasto F3 o F4 a tale funzione.
Quindi, con la semplice pressione del tasto relativo, si puo' passare piu' o meno bruscamente (secondo la riduzione dell'inerzia programmata, parziale o totale) al 50% - 60% della velocita' con cui la locomotiva stava viaggiando.
Saluti
Generalmente, e' possibile associare il tasto F3 o F4 a tale funzione.
Quindi, con la semplice pressione del tasto relativo, si puo' passare piu' o meno bruscamente (secondo la riduzione dell'inerzia programmata, parziale o totale) al 50% - 60% della velocita' con cui la locomotiva stava viaggiando.
Saluti
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grazie Paolo,
il tuo post è molto interessante e ci studierò
però mi par di capire che una vera e propria
funzione di simulazione del freno continuo non esiste.
peccato, sia le luci completamente indipendenti che il freno
erano due cose importanti per il realismo, chi ha codificato le CV poteva anche pensarci.
insomma, hanno fatto trenta potevano fare trentuno
come si suol dire.
il tuo post è molto interessante e ci studierò
però mi par di capire che una vera e propria
funzione di simulazione del freno continuo non esiste.
peccato, sia le luci completamente indipendenti che il freno
erano due cose importanti per il realismo, chi ha codificato le CV poteva anche pensarci.
insomma, hanno fatto trenta potevano fare trentuno
come si suol dire.
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Le luci possono essere rese indipendenti dal senso di marcia agendo sulla mappatura delle funzioni (CV33=3; CV34=3). I decoder ZIMO permettono un'estensione della mappatura, che permette ad esempio di azionare le luci rosse di coda solo all'occorrenza.
Cosa dovrebbe fare esattamente la simulazione del freno continuo ?
Saluti
Cosa dovrebbe fare esattamente la simulazione del freno continuo ?
Saluti
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beh, fare quello che avviene nella realtà
e che ho visto ben simulato da un alimentatore
analogico in vendita a Milano nel negozio "la stazione centrale".
ovvero quando si mette la manetta a zero, il treno
dovrebbe continuare la sua corsa diminuendo lentamente
la velocità , cioè simulando la naturale inerzia.
solo l'azione di un "freno", e secondo l'intensità
con cui si applica (come al vero), dovrebbe
accelerare, fino a fermare il treno, la diminuzione di velocità .
e che ho visto ben simulato da un alimentatore
analogico in vendita a Milano nel negozio "la stazione centrale".
ovvero quando si mette la manetta a zero, il treno
dovrebbe continuare la sua corsa diminuendo lentamente
la velocità , cioè simulando la naturale inerzia.
solo l'azione di un "freno", e secondo l'intensità
con cui si applica (come al vero), dovrebbe
accelerare, fino a fermare il treno, la diminuzione di velocità .
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...ma questo viene simulato con la CV4. Metti la velocità a 0 e il treno si ferma con la dovuta (programmata) inerzia.ovvero quando si mette la manetta a zero, il treno
dovrebbe continuare la sua corsa diminuendo lentamente
la velocità , cioè simulando la naturale inerzia.
Se poi durante la decellerazione vuoi simulare l' azione di un freno, cioè la modifica della decellrazione programmata come se fosse premuto un "pedale" di frenata allora, come ha risposto Paolo Portigliatti, alcuni decoder prevedono l' eliminazione dell' inerzia della CV4 ma immagino che la loco si fermi di scatto (il potenziomentro è a zero, la loco sta frenando secondo CV4, premo F3 o F4 ed essendo il potenziomentro già a zero la loco si blocca...).
ciao
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I decoder ZIMO prevedono non solo l'annullamento dell'inerzia, ma anche la riduzione al 25 %.
Ovvero, se nella CV 4 e' stato inserito il valore 20 (che nel caso dei decoder ZIMO corrisponde a circa 20s per portarsi dalla massima velocita' a treno fermo), premendo il tasto F3 o F4 si porta automaticamente il valore della CV4 a 5.
Occorre poi anche ricordare la funzione (prevista anch'essa nei decoder ZIMO) della fermata in spazi uguali indipendentemente dalla velocita'.
In questo caso la CV 4 sara' automaticamente modificata dal decoder in funzione della velocita' della loco, affinche' si fermi sempre in spazi uguali.
Ovvero, se nella CV 4 e' stato inserito il valore 20 (che nel caso dei decoder ZIMO corrisponde a circa 20s per portarsi dalla massima velocita' a treno fermo), premendo il tasto F3 o F4 si porta automaticamente il valore della CV4 a 5.
Occorre poi anche ricordare la funzione (prevista anch'essa nei decoder ZIMO) della fermata in spazi uguali indipendentemente dalla velocita'.
In questo caso la CV 4 sara' automaticamente modificata dal decoder in funzione della velocita' della loco, affinche' si fermi sempre in spazi uguali.
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