E siamo a 9

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

E siamo a 9

#1 Messaggio da federant »

Saluti a tutti
ieri sera ho digitalizzato la nona macchina del parco, una 880 Roco, dotata del decoder zimo mx63 collocato in carboniera.
Stranamente, messa la loco sul binario, si sente un ronzio di base che mi piace davvero poco... qualcuno immagina il perché?????
Credo che si tratti di un problema di frequenze... ma non vorrei bruciare il motore!!!!
Saluti

Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Leggi CV 1 e gurda se il valore che esce è quello che effettivamente hai impostato. MI sembra tanto un falso contatto, il decoder scalda ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#3 Messaggio da federant »

CV1 era a 3, e la riprogrammazione al valore 88 è andata a buon fine.
Potrebbe essere forse un falso contatto fra motore e telaio???
Comunque, non utilizzare la marea di funzioni di quel decoder mi è dispiaciuto proprio..... un fumogeno, il suono, le luci......
..... a quando dei ganci digitali con attacco a U? Only coda di rondine????

Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

CV1 era a 3, e la riprogrammazione al valore 88 è andata a buon fine.
Potrebbe essere forse un falso contatto fra motore e telaio???
HAI LETTO LA CV 1 ? Che la programmazione sia andata a buon fine non vuol dire niente! Se leggendo la cv 1 ti esce fuori un valore diverso da 88 vuol dire che c'è un falso contatto da qualche parte.
. a quando dei ganci digitali con attacco a U? Only coda di rondine????
Dovrebbero farli a breve.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Per completezza dico il motivo dell'importanta della lettura delle cv per verificare la corretta installazione dei decoder loco.
Volendo ad esempio leggere la cv 1 (ammettiamo che valga 10) di un decoder la procedura è la seguente:
- La centrale digitale dice la decoder che vuole leggere la cv 1;
- La centrale inizia a mandare dei numeri al decoder in modo incrementale ( conteggio: 1,2,3,4, fino a 255);
- Il decoder confronta i numeri inviati dalla centrale con quello conenuto nella cv da leggere;
- Se il valore è uguale il decoder risponde con un assorbimento di corrente (attivando il motore);
- La centrale digitale sentendo l'assorbimento di corrente ferma il conteggio;
- Il valore della cv è uguale alla cifra raggiunta dal conteggio.

Ma questo come può essere utile per la verifica di installazione del decoder ?

Semplice, se c'è un corto sui collegamenti o filo qualsiasi è a massa la locomotiva assorbe sempre una corrente anomala: Questa viene immediatamente rilevata dalal centrale che da subito un messaggio di errore oppure legge un valore sballato. Se invece non legge per niente vuol dire che il motore non è collegato.
Questa procedura limita il rischio di cuocere i decoder per errata installazione....ovvio se poi uno (magari un principiante) possiede una centrale digitale che non legge le CV sono cavoli amari (bisogna essere fortunati ed saper usare il tester).
La prova del 9.
Se leggete ad esempio i primi messaggi di Gavino633 avendo il Lokmaus 2 che non legge le CV (quindi non può fare questa verifica) ha cotto un decoder ed ha quasi fatto lo stesso con il secondo.
Gavino non ti arrabbiare :) ma tei il caso più recente che mi ricordo :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#6 Messaggio da cicocri »

mastro buddace questo a me non l'hai mai detto anche se c'ero arrivato quando provavi le loco a firenze... :evil: :evil: :evil: :evil: :D e da allora se devo digitalizzare leggo la cv1 :wink:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

mastro buddace questo a me non l'hai mai detto anche se c'ero arrivato quando provavi le loco a firenze... e da allora se devo digitalizzare leggo la cv1
LOL l'ho spiegato durante il master.....si vede anche nel video!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi