booster Arnold 86205

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#16 Messaggio da leggera »

La puoi fare una foto e postare ?

Mi sarebbe di aiuto.

Grazie
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#17 Messaggio da sybic »

Io avevo il booster della arnold ed ho provato a collegarlo in ogno modo con la IB ma non se ne tira fuori nulla. Non provate a collegare il boster prendendo il segnale dai binari!!!!! si brucia di sicuro ed è quello che mi è successo. Per il collegamento esiste (forse) un apposito connettore che è indicato alla pagina della Uhlenbrock. In italia l'ho cercato, ho chiesto direttamente alla Modeltreno ma non ne sanno nulla, anzi in relatà  mi avevano risposoto che si trattava di un normale cavo che però non esiste. Non ho più cercato perchè non avevo più il booster (bruciato) :cry:
sul manuela della IB è indicato il tipo di connettore da usare proprio per i booster Arnold DCC in genre.
Se qualcuno riesce a trovarlo me lo può far saper. Dico solo che ho girato tutti i negozi di modellismo di Roma!!!
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

paolo_ge
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 13:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IBX-DR5000+multimause+appZ21- Plastico GFG IBX moduli UHL+DCCworld+ Windigipet
Località: genova

#18 Messaggio da paolo_ge »

allego la foto con il collegamento IBX-booster Arnold
[img][img]http://img210.imageshack.us/img210/2654/booster0007rp1.jpg[/img]
[/img][/list]

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#19 Messaggio da leggera »

Perfetto !!!!

Così si capisce tutto.
Funziona bene ?
fammi capire una cosa:

Quando avviene il corto nella zona controllata dal booster Arnold cosa succede ?
Va in protezione solo il booster o booster + Intellibox ?

Grazie
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

Paolo ti spiace se metto foto e descrizione nella sezione cablaggi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

paolo_ge
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 13:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IBX-DR5000+multimause+appZ21- Plastico GFG IBX moduli UHL+DCCworld+ Windigipet
Località: genova

#21 Messaggio da paolo_ge »

quando accade il corto si accende il led rosso di protezione dell'IBX.

tenete conto che ho fatto solo una prova a banco collegando una locomotiva sull'uscita binario del booster verificando che la loco riceva correttamente i comandi e che in caso di corto non fumi niente!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#22 Messaggio da Buddace »

Che succede se una loco sta transitando a cavallo delle sezioni alimentate dai due booster ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#23 Messaggio da leggera »

2 cose ?

Il connettore verde a 3 poli non viene fornito ???
A cosa serve l'altro connettore a 4 poli ??

Grazie
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

tristan
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 20:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: santena-to-
Contatta:

#24 Messaggio da tristan »

il connettore verde a 3 poli viene fornito con la centrale arnold..per quello che ne so

tristan
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 20:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: santena-to-
Contatta:

#25 Messaggio da tristan »

del connettore a 4 poli..i 2 verso l'esterno vanno ai binari

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

#26 Messaggio da Roberto_Pericoli »

E se si volesse collegare questo booster all'uscita "booster out" di quello Roco? :?:
Qualcuno ha già  provato? Se si come si comporta in caso di corto?
Un grazie anticipato
:treno:
Roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#27 Messaggio da Buddace »

paolo_ge ha scritto:quando accade il corto si accende il led rosso di protezione dell'IBX.

tenete conto che ho fatto solo una prova a banco collegando una locomotiva sull'uscita binario del booster verificando che la loco riceva correttamente i comandi e che in caso di corto non fumi niente!
Hai provato che succede quando una loco passa da una tratta alimentata dall'ibx a una alimentata dall'arnold ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#28 Messaggio da leggera »

Buddace ha scritto:
paolo_ge ha scritto:quando accade il corto si accende il led rosso di protezione dell'IBX.

tenete conto che ho fatto solo una prova a banco collegando una locomotiva sull'uscita binario del booster verificando che la loco riceva correttamente i comandi e che in caso di corto non fumi niente!
Hai provato che succede quando una loco passa da una tratta alimentata dall'ibx a una alimentata dall'arnold ?
Hai provato ????
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

paolo_ge
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 13:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IBX-DR5000+multimause+appZ21- Plastico GFG IBX moduli UHL+DCCworld+ Windigipet
Località: genova

#29 Messaggio da paolo_ge »

Ho finalmente avuto il tempo e modo di fare un pò di prove.
Il segnale di corto circuito è correttamente letto dall'IBX. L'alimentazione è però interrotta anche nella parte di circuito non alimentata dal booster. Non so se è un comportamento normale o si può settare l’IBX in modo che segnali il corto nella zona booster senza disalimentare tutto.
Per quanto riguarda i collegamenti al binario ho visto che funziona tutto regolarmente collegando il terminale più a sx del booster (guardando la foto che avevo mandato è il connettore del booster non collegato: il terminale + a sx e quello adiacente sono l’alimentazione delle rotaie) alla rotaia affacciata a quella collegata con il filo segnato sull’IBX come 3 (red); analogamente il penultimo terminale da sx è collegato alla rotaia affacciata a quella collegata con il filo segnato come 4 sull’IBX (brown).

In generale però ho molti dubbi sui collegamenti booster-centrale-binari. Ogni sistema prevede collegamenti diversi: Ulhenbrok dice di mettere a comune un polo dei trasformatori di alimentazione; NCE di collegare la massa dei booster; lo stringatissimo foglietto Arnold nulla; ecc.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

L'alimentazione è però interrotta anche nella parte di circuito non alimentata dal booster. Non so se è un comportamento normale o si può settare l’IBX in modo che segnali il corto nella zona booster senza disalimentare tutto.
Che vuol dire ? Puoi fare qualceh foto che la metto nellasezione cablaggi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi