Alcune domande

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Razziatore
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 21:33

Alcune domande

#1 Messaggio da Razziatore »

Salve a tutti ^_^
Io vorrei crearmi un plascio ( e ovviamente in digitale altrimenti non sarei qui :D ) ma ho una domanda... Visto che intendo fare un plastico abbastanza complesso... avevo pensato alla scala Z ( almeno così non mi prende tutta la casa... ma si possono digitalizare le loco Z? o devo ricorrere alla scala N?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
certo che si può ma il problema non è il motore o il decoder ma lo spazio se c'è no problem ma se non c'è te lo devi ricavare. Ciao

Mario

Razziatore
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 21:33

#3 Messaggio da Razziatore »

Era proprio questo il mio dubbio... ma sopratutto date le dimensioni piccolissime di una loco in Z ( credo circa 5cm x 1cm + o - ) mi chiedevo se esistevano dei decoder così piccoli.

Ovvio che poi bisongerebbe fresare ecc come anche le loco H0 ma non era quello che mi preoccupava ^__^"

L'ho chiesto anche perché nel database non ci sono rotabili in Z...

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

#4 Messaggio da Seba55 »

Ciao a tutti,
conosco 2 siti che trattano il digitale (DCC) in scala Z, ma ce ne saranno sicuramente anche altri. La modifica delle loco è (sembra, visto che non ho mai provato anche se possiedo parecchio materiale Maerklin Z) semplicissima, in quanto è sufficiente sostituire la scheda contenente l'elettronica con una che ha già  il decoder incorporato.
Costo della trasformazione, completamente riversibile, circa 60 euro.
Tienici informati
Seba

http://www.velmo.de/
http://www.jss-elektronik.de/

Razziatore
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 21:33

#5 Messaggio da Razziatore »

Grazie ^__^

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#6 Messaggio da spurn_db »

i decoder che fanno per te sono i DCx74 (ne esistono di 3 dimensioni diverse) www.tran.at non è facilissimo digitalizzare le loco Z ma mai impossibile persino per la BR89 e la V60 che sono le più piccole. Esistono anche i Doheler&ass o giù di lì distribuiti da viessmann

Personalmente sono arrivato alla Nm (N su scartmento ridotto) usando meccaniche z. L'unica raccomandazione è usare decoder predisposti per la Z (la tensione di alimentazione del motore NON DEVE superare gli 8 volt).

allo scopo uso anche una centrale con un output di tensione ridimensionato.
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Rispondi