Info su digitale per scala Z

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

Info su digitale per scala Z

#1 Messaggio da Giorgiob »

Ciao a tutti, sono Giorgio e sto realizzando un plastico in Z, ma il controllo di 4 loco e 9 scambi richiede parecchio lavoro a livello tagli, blocchi, cavi ecc.., e considerate le dimensioni non è poi così semplice.
Mi chiedevo se qualcuno ha mai usato qualche controllo digitale e di quale marca in questa scala.
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

CBenvenuto, vedo che sei un concittadino.
Digitalizzare la Z, credo che in Italia non sia mai stato fatto. Si mormora che la VIessman abbia fatto dei decoder per la scala Z ma personalmente non li ho mai visti. Adesso non so chee rotabili devi digitalizzare perchè volendo si potrebbero installare i più piccoli decoder per la N, i KUEHN N025. COme centrale digitale va bene il solito Compact della Lenz magari con un trafo da 10-12V al mx al posto delgi ordinari 15V.
Per gli scambi ti suggerisco di lasciarli analogici visto l'esiguo numero l'investimento non giustificherebbe i benefici.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#3 Messaggio da GFPentium »

Ma intendi digitalizzartelòe tu le loco inZ??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

GF vedi che le loco in Z si digitalizzano anche coni decoder fatti in casa, guarda qui con tuoi occhi: http://www.iup.physik.uni-bremen.de/~sc ... coder.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#5 Messaggio da Giorgiob »

Cosa intendi per lasciare in analogico gli scambi?
Pensavo di digitsalizzare il tutto per sfruttare gli automatismi anche sugli scambi, sulle tratte impegnate ecc........o sbaglio?
Ciao

Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#6 Messaggio da Giorgiob »

GFPentium ha scritto:Ma intendi digitalizzartelòe tu le loco inZ??
Si, non ho problemi nell'elettronica micro.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#7 Messaggio da denny »

Giorgiob ha scritto:Cosa intendi per lasciare in analogico gli scambi?
Pensavo di digitsalizzare il tutto per sfruttare gli automatismi anche sugli scambi, sulle tratte impegnate ecc........o sbaglio?
automatismi? spiega meglio come intendi usare il plastico.

Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#8 Messaggio da Giorgiob »

automatismi? spiega meglio come intendi usare il plastico.[/quote]

Nulla di speciale, ma ho tre tratte che si congiungono in una, e volevo fermare dei treni in galleria, facendo ripartire uno o l'altro solo quando il precedente è arrivato, ma non volevo sezionare i binari. Non sono ferratissimo sui controlli digitali, credo possano gestire degli automatismi, vero?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

denny ha scritto:
Giorgiob ha scritto:Cosa intendi per lasciare in analogico gli scambi?
Pensavo di digitsalizzare il tutto per sfruttare gli automatismi anche sugli scambi, sulle tratte impegnate ecc........o sbaglio?
automatismi? spiega meglio come intendi usare il plastico.
Concordo con Denny mi sa che non hai le idee chiare sul digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#10 Messaggio da Giorgiob »

Buddace ha scritto: Concordo con Denny mi sa che non hai le idee chiare sul digitale.
Tanto per capirci, ad oggi il mio plastico e' un misto tra automatico e digitale.
Un classoco pannello a pulsanti è interfacciato ad un microprocessore BS2 Parallax che mi permette di utilizzare i vari pulsantini per commutare gli scambi o far funzionare il tutto in automatico.
L'automatismo è gestito dai classici reed. Funziona tutto perfettamente se circola 1 solo convoglio.
Per pter far giare tre treni devo sezionare, aggiungere dei sensori di presenza su tratta ecc., cosa che pensavo di fare (sempre che lo faccia) utilizzando una centralina digitale. Al momento, fra l'altro, non gestisco la frenata e l'accelerazione se non in manuale.

GFPentium

#11 Messaggio da GFPentium »

ho notato che fai un pò di confusione

in poche parlore

se vuioi fare automatismi il digitale NON va bene

se vuoi pilotare le locomotive, SI va bene
il DCC ti permetti di guidare tu la locomotiva
e gli unici automatismi in digitale riguardano solo i blocchi automatici, che sono abbastyanza semplici concettualmente, però sono un pò ostici nella realizzazione

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Il tuo plastico al momento non ha nulla a che vedere con il digitale. Nel costesto fermodellistico si dice digitale perchè la comunicazione locomotiva - fermodellista è fatta trmite segnali discreti, bit. Nel tuo caso invece è fra locomotiva e alimentatore ci sono solo dei segnali analogici. Il tuo processore pensa soloa regolare gli automatismi che sono cosa ben diversa dal digitale.

Tieni presente che il digitale è fatto per ilc ontrollo manuale a vista dei nostri treni ( come vdi non prevede automatismi). GLi automatismi in digitale si possono fare con l'ausilio del pc ma il costo incomincia a levitare.

Se tu decidessi comunque di andare avanti scegliendo la strada del digitale , viste le tue capacità  elettroniche, ti posso suggerire la strada dell'autocostruzione.

il materiale che ti serve è:
PC con porta seriale e parallea;
Booster (casareccio o autocostruito che amplifica il segnale digitale generato dal PC);
Moduli di retroazione s88 (dico al pc che n interuttore o una tratta è occupata);
Sensoriad assorbimento da collegare agli s88 (forsniscono agli s88 l'informazione di tratta occupata);
interfaccia per colelgare gli s88 al PC;
Decoder Loco.
Viste le capacità  che hai puoi costruirti tutto.
Il software da usare sarebbe il GPlan per windows o l'originaria versione per Linux (dipende da te).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#13 Messaggio da Giorgiob »

GFPentium ha scritto:ho notato che fai un pò di confusione

in poche parlore

se vuioi fare automatismi il digitale NON va bene

se vuoi pilotare le locomotive, SI va bene
il DCC ti permetti di guidare tu la locomotiva
e gli unici automatismi in digitale riguardano solo i blocchi automatici, che sono abbastyanza semplici concettualmente, però sono un pò ostici nella realizzazione
Perfetto, ho capito che mi tengo il mio automatismo, risparmio e vado meglio.
Per il controllo della velocità  riprenderò il mio progetto di tre alimentatori PWM programmabili comandati sempre dallo stesso micro, che mi permettevano rampe di decelerazione, accelerazione e accensione luci (ad oggi funziona così con un solo alimentatore derivato da un kit di Nuova Elettronica e pilotato in automatico dal mio controllo), ma mi dà  fastidio realizzare i blocchi con reed. Credo li realizzerò con infrarossi, mi sembrano più affidabili dei soliti sensori sui binari (la Z non consuma molto e la captazione di corrente a volte non è perfetta, ho provato qualche schema trovato in giro per il sensore impegno tratta ma non mi sono mai trovato bene).
Grazie comunque

Giorgiob
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 11:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino

#14 Messaggio da Giorgiob »

Buddace ha scritto:Il tuo plastico al momento non ha nulla a che vedere con il digitale. .....Tieni presente che il digitale è fatto per ilc ontrollo manuale a vista dei nostri treni.
E' vero, ed è per questo che volevo un controllo dedicato per ogni loco.
Per automatismo intendevo l'azionamento dello scambio quando il loco arriva in una tratta e quindi mi da il consenso alla partenza dell'altro.
Pensavo che con queste centraline si potesse fare, anche perchè se le cose stanno così uso il mio sistema, devo solamente esegiure i blocchi e sezionamenti, a meno che non utilizzi il digitale solo per le loco, (a quel punto potrei far girare più loco sulla stessa tratta,) ma mi sembra onerosa come spesa.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

POsso passarti i link dei progetti cosi valuti la fattibilità  della cosa.
Qui per il decoder casareccio in scala z:
http://www.iup.physik.uni-bremen.de/~sc ... coder.html
Qui per il software (gratuito) e interfaccia s88:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=203
Qui per il progetto degli s88:
http://home.pages.at/binderm/rmmodul.zip
Per il booster dimmi di quanti A hai bisogno.
Per pochi A va bene quello del tmwdcc
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/7706/hw.html
Nella stessa pagina trovi i decoder per scambi casarecci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi