setup decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

setup decoder

#1 Messaggio da rbattagi »

letto con piacere il nuovo articolo su come digitalizzare il gruppo BR98 in N, prendo spunto dalla modifica del valore in CV9 per il PWM : esiste un metodo per il corretto SETUP di un decoder ?

Voglio dire, a parte i soliti valori per la velocità , direzione, etc etc, come si fa a mettere a punto l'accoppiata loco-decoder ( di qualsiasi marca ... )

Grazie

Roberto

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

Ciao,

bella domanda, di solito cerco un buon compromesso tra la bontà  della marcia ai regimi lentissimi e lenti e la rumorosità .

fatto questo poi dopo qualche minuto di funzionamento controllo la temperatura del motore e del dec. che non devono essere bollenti.

molti motori N hanno bisogno di un controllo anche sulle spazzole che non si surriscaldino e che non sporchino in breve tempo i collettori. ad ogni modo per i motori vecchi è da evitare in assoluto di pilotarli ad alte frequenze.

scendendo nel particolare:
i decoder kuen N025 hanno una sola frequenza bassa e in genere va bene per tutte le loko mentre ad esempio di DCX74 hanno un ampio campo di regolazione ma anche li alla fine il 63 in genere va bene sempre.


ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Rispondi