Finezza nella doppia nelle doppia trazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

Finezza nella doppia nelle doppia trazione

#1 Messaggio da legolas1983 »

Ciao ragazzi vi pongo una finezza della doppia trazione! Possiedo una D345 con decoder sound ESU e una FS GR675 anch'essa con decoder sound della esu. Mettiamo che io voglia effettuare una doppia trazione per spostare la 675 a vapore spenta utilizzando il 345, uso il consist adress e tutto funziona, solamante che il D 345 ha i suoni attivati mentre la 675 , poichè spenta la mantengo con i suoni spenti, alla partenza si verifica il mio piccolo problemino! mentre la Gr 675 parte subito, il D345 ha un ritardo di circa due secondi per simulare lo sfiato e la partenza. In questi due secondi la 675 sta gia spingendo metre il diesel è fermo. Poi quando il tutto si avvia il sincronismo è perfetto! Tutto è perfetto ovviamente anche quando i locomotori hanno entrambe i suoni accessi o entrambe spenti! lo sfasamento si verifica solamente alla partenza e con uno dei due locomotori con i suoni spenti! E' un piccolo pelo nell'uovo lo so, mo cosa non fare in nome del realismo? Visto anche che sono decoder da 130 € l'uno con 4 miliardi di CV di programmazzione volevo sapere se esiste la possibilità  di colmare questo sfasamento!
Vi ringrazio anticipatamente! :roll:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Inerzie ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

#3 Messaggio da legolas1983 »

In che senso scusa?

legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

#4 Messaggio da legolas1983 »

Buddace cosa intendi per inerzie?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Buddace cosa intendi per inerzie?
Stessa inerzia impostata su entrambe le loco ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

#6 Messaggio da legolas1983 »

Che CV è l'inerzia? se intendi l'accelerazione e la frenata quelle si le ho programmate uguali.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Si intendo quello, non ti so dare altri suggerimenti :(
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

#8 Messaggio da legolas1983 »

Ok dai fa lo stesso, è propio una finezza!

gian paolo cardelli
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 18:51

Temo non ci si possa fare nulla

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao a tutti, ogni tanto torno a farmi vivo...

Ho dato un'occhiata al manuale Loksound, ma non ho trovato nulla che faccia comportare il decoder nel modo in cui ti servirebbe: sembra proprio che il decoder sia stato progettato per reagire in modo differente a seconda se i suoni sono attivi oppure no.

Mi sono accorto della differenza anch'io, qualche giorno fa, digitalizzando una D245 in scala 0 con un Loksound XL.
Pace e treni
GPC

legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

#10 Messaggio da legolas1983 »

è si, o con i suoni accesi entrambe oppure con i suoni spenti entrambe. altrimenti una spinge e l'altra tira

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#11 Messaggio da gimar »

Prova a dare più inerzia alla 675 così parte in ritardo e colmi il divario tra le macchine.

legolas1983
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Mantova ITALIA

#12 Messaggio da legolas1983 »

partirebbe CMQ prima che laD345, perhc econ i suoni attivi ha il tmpo del rumore dello sfiato da far passare poi si mette in marcia

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#13 Messaggio da carraccio »

Su quei decoder esiste la possiiblità  di impostare la cv2? come con gli ZIMO?

Dal Manuale Zimo:

Programmazione per tre punti: si ottiene utilizzando le variabili di configurazione
#2 per il valore della velocità  di partenza (VSTART), #5 per il valore massimo (VHIGH) e
#6 per il valore medio (VMID).
VSTART (CV#2) definisce un grado di velocità  interno dei 252 totali che corrisponde al
primo grado di velocità  (14, 28, 128) del sistema.
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Rispondi