OT : fibra ottica

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

OT : fibra ottica

#1 Messaggio da rbattagi »

so che è off-topic, ma serve per completezza nella conversione loco al digitale : dove si compra la fibra ottica ( max 1 mm, per scala N ) per le luci ???

Grazie

Roberto

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciau, tempo fa le ho viste su Conrad...facci un giro, magari le hanno ancora.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#3 Messaggio da spurn_db »

lascia perdere e usa il filo di nylon da pesca funziona anche meglio e permette di essere lavorato a caldo da qualche parte c'e' un topic dove ne parlavo
Fibre ...da pesca

non c'e' un diametro ideale se non il fatto che più grande è meglio è.
di solito cerco di usarne uno corrispondente al diametro del fanale.
tempo a dietro ho cercato di forare un led per inserirvi la fibra direttamente per ottenere il massimo della propagazione. la cosa funge solo se dopo aver forato con dell'acetone si cerca di far diventare lucido l'interno del foro..ad ogni modo non ne vale la pena.

A volte però ...una caso per tutti il Vt89 "Schweineschnà¤uzchen" che richiede un filo da .5 per riuscire a passare nel sottilissimo corpo dei fanali e poi un diametro maggiore per fare il vetro del fanale. il filo di nylon può con attenzione essere scaldato con il saldatore da "distante" ammorbitito e
poi modellato. tipicamente appoggio un capo del filo su un piano in modo da ottenere una diametro maggiore e una superficie piana.
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

#4 Messaggio da rbattagi »

Grazie, avevo già  provato ma non ero molto soddisfatto del risultato ... poca luce in uscita, quasi non si vedeva, boh sarà  colpa mia.

riproverò !!!!

Roberto

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#5 Messaggio da spurn_db »

è fondamentale che i tagli vengano fatti con precisione e belli netti quindi preferisci il cutter alle forbici.

inoltre devi illuminare il nylon assolutamente di testa e non lateralmente e quindi il led o la lampadina e il nylon devono essere in linea!
Puoi allargare il lato verso lampadina scaldandolo aumentando un pò la resa.

ad ogni modo cerca di limitare al massimo la lunghezza della stessa anche se fino a 2cm il risultato è buono

ad esempio la BR42 DR di Brawa ha le luci solo sui fanali "bassi" e il fanale di profondità  è solo riprodotto. Dopo aver forato il fanale ho messo il nylon da .5 che attraversa in alto la cabina (illuminando la stessa) e poi scende (dietro la cabina) fino alla lampadina e alla fine la luminosità  è risultata maggiore di quella dei fanali bassi illuminati con il classico pezzo di plastica trasparente
Ultima modifica di spurn_db il mercoledì 10 ottobre 2007, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#6 Messaggio da Frank49 »

Ho fatto diverse prove con le fibre ottiche, ma non mi hanno soddisfatto (poca luce, non si possono piegare ad angolo retto, ecc,). Io uso sistematicamente i LED smd bianchi (se sono troppo bianchi, basta una sporcata col pennarello arancio), riesco a metterli dappertutto senza problemi. Sono lunghi 1,6 mm e larghi 0,8 mm. Per le connessioni uso fili smaltati (si recuperano da vecchi trasformatori, bobine, ecc.) molto sottili che passano dove vuoi. :lol: Franco Paoli

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#7 Messaggio da spurn_db »

giusto un altro punto a favore del nylon che non fa i salti di gioia a essere piegato ad angolo retto ma non si rompe

la possibilità  dei led SMD è sempre valida (vedi anche digitaliazzaione 98.x) anche se a volte servono led lilliputziani
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Rispondi