Parto da zero...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ferrixman
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 1:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Parto da zero...

#1 Messaggio da Ferrixman »

Salve a tutti. Sono nuovissimo del forum e saluto tutti calorosamente.
Allora...
Fin da piccolo ho avuto la passione per i treni (in generale, anche quelli in scala... 1:1!) ed ho sempre avuto la passione per i plastici. Ovviamente, sommiamo le due cose... si ottiene una passione incredibile per i trenini elettrici.
L'anno scorso, poi, ho visto una mostra di trenini elettrici qui a Torino, ed è stato davvero entusiasmante vedere ricostruzioni così belle e dettagliate di paesaggi.
Ecco.. ora io vorrei costruirmi un modellino. Ho abbastanza spazio, ma dal momento che non ho molte risorse economiche, pensavo di partire con qualcosa di piccolo, per poi ingrandirlo con il tempo. L'idea sarebbe anche solo di partire con un semplice ovale, da espandere in seguito.
Intanto... qui sta il primo problema. Sarebbe possibile farlo in maniera agevole? O il fatto di partire con un ovale mi costringe poi a smontare tutto, in seguito, compresa quella parte di ambientazione che magari svilupperei intorno?
La scala da me scelta, inoltre, è la scala N: mi da molte più possibilità  di quante non me ne dia la H0, dato che, all'incirca, i rapporti sono 1:2. Il che vuol dire che nello stesso spazio potrei inserire più ambientazione, fare tratte più realistiche, inserire più treni, etc etc... Magari avrei difficoltà  a riprodurre treni italiani, ma questo non è poi un grosso problema.
La domanda che più mi assilla in realtà  è: sono un completo principiante, ed ho intuito che lavorare in digitale è più semplice: collegamenti meno complicati, sezionamenti quasi inutili, etc... tutte semplificazioni che, partendo da zero, mi farebbero certo comodo.
Ora mi chiedo: come dovrei muovermi? Vale la pena prendere uno starting set, o mi conviene piuttosto cercare componenti separati? Vorrei, per iniziare, non spendere cifre esorbitanti che non potrei permettermi!

Grazie mille a tutti coloro che saranno così gentili da aiutarmi in questo splendido hobby!

Luca

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

ciao e beNveNuto

lo start set è in generale una buona strategia!

in N ti suggerirei di evitare la confezione Fleischmann con il lokboss davvero troppo semplice e limitata come centrale. Meglio la Minitrix anche se supporta solo 2 "manopole" (tu e un altra persona).

Lasciando gli startset N c'e' sempre il buon vecchio lokmaus II che però non viene proposto con rotabili N.

propendi per inizare con almeno una loko già  digitalizzata DCC (evita seletrix e FMZ)
poi passerai a mettere mano anche a loco "normali"

ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

Ferrixman
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 1:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da Ferrixman »

Come potrebbe essere l'idea di acquistare le parti separatamente? Perché girando su ebay, ho notato parecchie inserzioni di piste e di locomotori. Sto effettivamente brancolando nel buio più completo.
Altrimenti... quali possono essere la spesa e le difficoltà  per digitalizzare uno starting set analogico???
Ultima modifica di Ferrixman il sabato 13 ottobre 2007, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Lokmaus
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 23:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Piemonte

Re: Parto da zero...

#4 Messaggio da Lokmaus »

Ferrixman ha scritto:L'anno scorso, poi, ho visto una mostra di trenini elettrici qui a Torino, ed è stato davvero entusiasmante vedere ricostruzioni così belle e dettagliate di paesaggi.
La mostra c'é anche quest'anno...

http://www.arcamodellismo.it/eventi.htm

Ciao! :wink:
Filippo

Ferrixman
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 1:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#5 Messaggio da Ferrixman »

Sicuramente sarò in prima fila alla mostra!!!

Allora... chiedo consigli: ho visto uno start-set della minitrix, l'articolo 11124 (E-Lok BR 182 DB), che non mi sembra male, ma... voi che ne dite?
Però... ha un decoder DCC/seletrix incorporato, e
evita selectrix e FMZ
questo mi rende titubante... però se ho ben capito con il controller è possibile controllare anche lo standard NMRA.
Una domanda un po' scema... con un controller posso ovviamente controllare un solo treno per volta... questo significa che se ho due treni, uno deve restare fermo mentre l'altro si muove? O posso avviarne uno, poi smettere di controllarlo mentre continua a muoversi e passare intanto a controllare l'altro, avendo così due treni che si muovono insieme?

scala N
PlasticoDigitale
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold 86202
Località: Veneto

#6 Messaggio da scala N »

Ciao Ferrixman

Benvenuto nel fantastico mondo della scala N.
uno deve restare fermo mentre l'altro si muove?
NO
O posso avviarne uno, poi smettere di controllarlo mentre continua a muoversi e passare intanto a controllare l'altro, avendo così due treni che si muovono insieme?
Si
anche di più di 2 treni alla volta.

Ferrixman
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 1:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#7 Messaggio da Ferrixman »

Certo... nel momento in cui ne faccio partire due, ne faccio partire quanti ne voglio (ampere permettendo!).

Un'altra cosa... girando sui vari siti, sono finito su quello della fleischmann... quanti rotabili carini! Stile tedesco, ma mi va benone lo stesso... tanto la mia idea sarebbe quella di creare un plastico di "confine" tra austria e germania... piazzando una bella montagna in mezzo e creando un tunnel che congiunga le due nazioni.
In ogni caso, idee a parte (che verranno attuate nel tempo... e quanto tempo!)... dicevo dei rotabili fleischmann... quelli digitali con quel bel TWIN-DECODER scritto grosso grosso... sarebbero compatibili con il controller della trix? O mi converrebbe prendere quelli DCC o eventualmente quelli senza digitale e aggiungere poi il decoder???
Altra cosa: inizio con rotaie minitrix... dovrò continuare con le minitrix per sempre, o posso abbinarle ad altre rotaie???
E poi... no, per ora basta!!! Un po' per volta o poi mi perdo!

scala N
PlasticoDigitale
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold 86202
Località: Veneto

#8 Messaggio da scala N »

Se prendi il DCC vai sul sicuro e compatibile anche con altre marche.
Per le rotaie non so che dirti in merito.
Se hai la possibilita di procurarti dei binari vai una prova con altre marche.
Io ho usato binari e scambi della Fleischmann in stazione (rifatta) e binari e scambi roco per il tracciato e stazione nascosta.
nessun problema.

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

#9 Messaggio da rbattagi »

Ciao, sono anch'io di torino e se vuoi ci possiamo incontrare ( anche alla mostra ARCAMODELLISMO ).

comunque : io ho scelto il LOKMAUS ROCO, con decoder digitrax dz123, e sto provando anche l'hornby 8215, che a molti non piace ma è abbastanza piccolo e costa poco ).

programmo le loco via SRCP con RAILYPROG da computer.

ho un piccolo plastico in scala N con rotaie arnold.

tutto o quasi comprato tramite EBAY ...
all'insegna del low-cost.

a disposizione per ulteiori dettagli ...

ciao

Roberto

Rispondi