generatore di frenata

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ALESSANDRO
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 16:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

generatore di frenata

#1 Messaggio da ALESSANDRO »

Ciao a tutti,
Anchio mi sono messo in mente di utilizzare un "generatore di frenata"per il passaggio in stazione. Ho costruito quello francese di Pascal Triquenaux ,
ma senza realizzare il "sensore e protezione di tratta",perchè funziona anche separatamente. Dopo averlo inserito nella zona di arresto/rallentamento, (come in figura di pag.2 del suo sito) non riesco a farlo funzionare, la locomotiva va pianissimo, con tutti gli interruttori 7-1 in posiz.1 del dip. Dovrebbe andare veloce.
Qualcuno l'ha per caso realizzato? mi potete dare delucidazioni sul perchè la marcia sia così lenta da non poter neanche muovere gli sw del dip.
(gli ho mandato una email per i due trasformatori come nel vostro topic, ma non ho ricevuto ancora risposta).
Nel frattempo vorrei provare a cambiare.
Ho letto il topic al riguardo, solo dopo la realizzazione, e quindi sono andato a vedere quello di Heiko da altri realizzato, mi potete spiegare la parte in cui si parla del L272? che funzione ha? L'alimentazione +15V da dcc command station? Serve un booster e una centralina separata per l'entrata DCCIN e dell'alimentazione del L272? Può essere usato per la scala HO?
Non ci sono particolari spiegazioni sulla pagina del disegno del dccbox 2. Ci sono disegni di collegamento delle parti sul binario?
Ci sono altre realizzazioni provate funzionanti? dove posso trovarle?
Grazie a chi vorrà  rispondermi ed aiutarmi.
Alessandro.

ALESSANDRO
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 16:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#2 Messaggio da ALESSANDRO »

grazie Ettore,
sei stato esauriente, ma ho ancora alcune cose da chiedere:
Io ho 4 binari in stazione, su alcuni voglio rallentare il treno(si può rallentare?) su altri lo voglio fermare, quindi mi servono piu linee alimentate.
- Pensavo di alimentarli con un unico generatore di frenata, ma con un L272 per binario, selezionandoli volta per volta con un decoder di Saluz(vedi Paco)quello con i relè, direttamente da Dcc Gen, cosa ne pensi?
Quali sono i problemi di fase tra il mio booster, e quello del L272, sulle tratte attigue, non c'è un cortocircuito fra le due, anche se isolate? Mi brucerà  L272? Come si fa?
- Ho a disposizione il KBooster con un trasformatore robusto, non posso derivare dopo i fusibili, i 15V per alimentare gli L272? essendo lo stesso traformatore si hanno ancora problemi di corto tra due tratte attigue?
- All'entrata DCCIN del DCCBOX 2 di Heiko(DCCIN comes from a DCC Command Station or from DCC Truck) che ci devo collegare?
- L272 sul +15V (piedino 2 e 4) è alimentato da un alimentatore esterno?(Kboostero altro) siccome leggo a fianco nel disegno:"+15 or similar from Dcc Command Station") per Command Station cosa intende?Booster o Centralina DCC?
- Che significa Box Mode?
- Gli switch da 1 a 4 sono dei normali interruttori o no?
Grazie per la risposta.
Alessandro.

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#3 Messaggio da spurn_db »

mmm okkio a usare i 272 specie se scegli l'alimentazione non a ponte

all'ingresso dccin ci va il segnale DCC NON amplificato il 272 come il pic vanno alimentati da un alimentatore esterno non dal DCC ed è meglio propendere per l'alimentazione +-15.
box mode = dcc generato internamente
passtrough = dcc preso dalla centrale e ripetuto

gli switch sono normali interruttori
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

ALESSANDRO
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 16:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da ALESSANDRO »

Ma nessuno mi spiega come si gestiscono i corti tra una tratta sotto centralina e la sucessiva sotto generatore di freanata?
Qualcuno ha fatto qualche esperienza?
Grazie Alessandro.
Mi potete spedire via posta i seguenti programmi per il digitale:
Railyprog
Railyplan
In attesa vi ringrazzio

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#5 Messaggio da spurn_db »

leggi sulla sezione collegamenti digitali e troverai le risposte a riguardo se consideri il caso di collegamento di due booster inoltre heiko spiega come reagisce il box se fai i collegamenti senza invertire le polarità  nella modalità  passtrough si comporta come un secondo booster che replica il segnale di centrale e teoricamente non ci sarà  mai corto.
una volta che passi in frenata il treno si DEVE già  trovare tutto nella tratta di rallentamento altrimenti avrai un bel CORTO perchè il segnale non è più lo stesso.
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#6 Messaggio da spurn_db »

ps.: i sw citati nella tua firma sono scaricabili da chiunque seguendo il link sul sito dccworld
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

ALESSANDRO
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 16:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#7 Messaggio da ALESSANDRO »

su consiglio di Yuri Pini, ho realizzato un binario esterno, e ho fatto alcuni esperimenti col generatore di frenata francese, più un sistema di intercettazione del treno, che isola il treno nel momento del cambio di centralina, però il comportamento del dispositivo francese non mi soddisfa. Accantonato.
Ho poi cercato altre solizioni, otre a quella di Eiko, ed ho trovato il progetto di Alex Tardioli, che mi sembra decisamente adatto alle mie esigenze. Realizzato il dispositivo, vado a prendere il Software, ma non riesco ad aprire la pagina. Mi da sempre "pagina non disponibile".
Ho scritto a Alex, ma fino ad oggi non ho avuto risposte.
Qualcuno sa perché non riesco a scaricare il software?Qualcuno ha per caso una copia da inviarmi via email?
Ringrazio chi vorrà  rispondermi.
Alessandro.
Mi potete spedire via posta i seguenti programmi per il digitale:
Railyprog
Railyplan
In attesa vi ringrazzio

Rispondi