Domanda sul sensore ad assorbimento di Luca Dentella

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

Domanda sul sensore ad assorbimento di Luca Dentella

#1 Messaggio da Alberto R. »

La pongo qui perchè mi sembra sia di interesse generale:
Il sensore che hai presentato funziona solo se il treno è in transito e quindi assorbe corrente oppure anche se è fermo con le luci spente (è sufficiente l'autoconsumo del decoder) :?:

Approfitto per ringraziarti della pubblicazione e vorrei invitare tutti coloro che hanno realizzato progetti minimi e semplici, come questo, appunto, a farsi vivi pechè le piccole idee di tanti pussono fare molto per tutti e originare nuove idee.

Ciao
_____________
Alberto Rossetto

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#2 Messaggio da cicocri »

interessante domanda alla quale aggiungo... vnno bene per le loco in scala N? o c'è da ridimensionare il limite di assornbimento... non mi intendo di questo marchingegno LOLOLOLOL
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#3 Messaggio da carraccio »

Il sensore è in grado di rilevare anche una loco ferma e a luci spente (fondamentale per le stazioni nascoste!) purchè dcc...
Davide

Ps. per il quesito di Cico lascio la parola a Luca
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#4 Messaggio da Luca »

Ciao!
E' sufficente l'assorbimento dovuto all'alimentazione del decoder (in pratica pochi mA) per attivare il sensore... quindi ogni loco purché dotata di decoder DCC viene rilevata, anche se ferma e a luci spente.
Per quanto riguarda le varie scale non ci sono problemi di taratura... dovrebbe funzionare bene in qualsiasi scala visto che l'assorbimento minimo del decoder (quello necessario per alimentarne il microprocessore) è costante e sufficiente per far rilevare la loco.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#5 Messaggio da cicocri »

Luca ha scritto:Ciao!
E' sufficente l'assorbimento dovuto all'alimentazione del decoder (in pratica pochi mA) per attivare il sensore... quindi ogni loco purché dotata di decoder DCC viene rilevata, anche se ferma e a luci spente.
Per quanto riguarda le varie scale non ci sono problemi di taratura... dovrebbe funzionare bene in qualsiasi scala visto che l'assorbimento minimo del decoder (quello necessario per alimentarne il microprocessore) è costante e sufficiente per far rilevare la loco.
bye
grazie infatti dalla tua risposta deduco che rilevi la resistenza creata dai diodi del ponte e dal circuito di lettura del segnale dcc nei decoder :wink:
grazie mille mila
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#6 Messaggio da Luca »

Esattamente quella... in fin dei conti il decoder si almenta (proprio attraverso il circuito a ponte) dalla rotaia e anche se un PIC assorbe qualche decina di mA è sufficente per far scattare l'optoisolatore e quindi attivare il sensore
Inoltre c'è sempre la lettura dei comandi, che se anche effettuata in regime di alta impedenza comunque genera una minima variazione di corrente che viene rilevata.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi