Lima G e alimentazione dai carrelli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Lima G e alimentazione dai carrelli

#1 Messaggio da poffio »

Dopo aver digitalizzato qualche fleischmann N (Trasmissione a doppia vite senza fine), mi sono ritrovato ad aprire per la prima volta una loco lima (h0) con motore G vecchia di 20 anni. Quello che ho visto e forse capito è che i due fili che portano corrente al motore arrivano uno dal carrello a folle e l'altro dal carrello motore dalle opposte rotaie.
Se così però, l'andamento della locomotiva non dipende dalla corrente fornita contemporaneamente da entrambi i carrelli ?
A differenza delle mie precedenti esperienze in cui un singolo carrello era sufficiente a fornire corrente al motore così credo sia più facile che la locomotiva si pianti per la mancanza di corrente. O sbaglio ?
Se non sono completamente fuori strada mi chiedo se qualcuno di Voi abbia modificato i carrelli per prendere da ognuno di essi corrente contemporaneamente da entrambe le rotaie.
Comunque dato lo spazio che trovo all'interno provvederò all'installazione del decoder e di un bell'UPS come descritto da despx.

Grazie e Buona domenica a tutti. :wink:

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

#2 Messaggio da clintdom »

se lo stato dei binari è buono non dovrebbe esserci alcun problema; il problema di mancanza temporanea di alimentazione potrebbe presentarsi soltanto nel cuore di uno scambio, con un asse prendicorrente già  transitato e l'altro no, o al limite in un cappio :wink: , ma con la kups risolveresti tutto.
oppure puoi ovviare procurandoti un carrello folle con presa di corrente su entrambe le rotaie o modificare quello che hai con una lamella (usa un po' di fantasia).

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Certametne aumentare le prese di corrente male non fa anzi...ma il vero "turbo" lo ottieni da una KUPS tra 470 e 1000 uF non andare oltre altrimenti puoi rischiare di perdere il controllo del mezzo per troppo tempo durante i blackout.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

pasquale65
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 15:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos 1
Località: Milano

#4 Messaggio da pasquale65 »

scusate se intervengo mi spiegate cosè la kups :?:
se non ho capito male è un qualcosa che serve in mancanza di tensione temporanea :?: Mi spiegate dove si collega :?: :? grazieee :wink:

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao se vai sul sito di Despx vedi cos'è. Io non ho ancora avuto il tempo di realizzarne una ma, quando l'avrò sicuramente ne realizzero qualcuna. Ciao

Mario

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#6 Messaggio da poffio »

Oggi dovrebbero arrivare i decoder e mi metto al lavoro. La cosa di cui ho paura, come mi è successo in N, è che al minimo le locomotive non reggano (nonostante la presenza di buone prese di corrente e binari puliti). Lo stop randomico in mezzo al tracciato credo sia la cosa più frustrante di questo hobby. La kups mi da chiaramente speranza. Qualcuno di voi è riuscito ad ottenere un minimo sempre costante in ogni punto del tracciato (doppi inglesi compresi) ? E' una cosa realizzabile oppure una vana speranza ?

Ciao. :)

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Sono tanti i fattori che compromettono la marcia bassa velocità  ma il più importante è certamente la presa di corrente non sempre ottimale, è ovvio che con scambi con cuore isolato (tipo gli INSUFROG PECO, i vecchi LIMA ecc) e locomotiva con passo elettroco limitato come il 214 Roco non si possono sperare in miracoli. Le migliori performance si ottengono sempre ottimizzando il più possibile tutto quello che si può; amamento in buono stato, scambi polarizzati, mezzi con molte prese di corrente e meccanica buona con volano .... poi se si riesce a mettere anche una KUPS meglio ancora.

Non è impossibile ottenere velocità  da manovra decenti, io nel mio plastico ci sono riuscito usando scambi polarizzati PECO ELETROFROG, pulendo sovente tutto l'armamento e montando se possibile la KUPS.
Ultimamentte, durante la revisione ciclica delle locomotive, visto che molte hanno anche più di 20 anni, sostituisco anche il motore di vecchia generazione con uno di nuova (con i Roco solo ad una 626 del 1988 invece alle LIMA...tutte). Per la cronaca i motori nuovi non sono i vecchi ricambi LIMA/RR ma bensì sono dei 5 poli ottimi (comprati in Giappone) e i volani di ricambio me li sono fatti fare da una microtorneria che c'è dalle mie parti.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Ciao, Despx questi motori a 5 poli dimmi come sono e come vanno sono interessato anche perchè ho molte loco Lima con il motore G (dimmi anche il costo) anche in privato. Grazie
Mario

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

I motori mi servono per rimotorizzare le vecchie cardaniche Lima.....le G non le tocco perchè tale motore è indistruttibile.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#10 Messaggio da poffio »

Non sapevo che producessero ancora modelli con motore "G". Mi è capitata una E444 dello startset hornby / lima e dentro è proprio cosi'. Forse l'hanno mantenuto per le loco di fascia bassa ?

Grazie.

willicoyote
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Brescia

#11 Messaggio da willicoyote »

A differenza delle mie precedenti esperienze in cui un singolo carrello era sufficiente a fornire corrente al motore così credo sia più facile che la locomotiva si pianti per la mancanza di corrente. O sbaglio ?
E' esattamente il problema che ho io con le mie vecchie Lima a motore G. Ho appena finito di modificare il mio vecchio 342 aggiungendo dei contatti striscianti sulle ruote isolate dei carrelli. Le ho realizzate con del lamierino di ottone (non avevo altro), ma è troppo rigido, ci vorrebbe del rame. Adesso va molto meglio anche se il problema parzialmente rimane in quanto le ruote con gli anelli d'attrito son tutte e due dallo stesso lato e di conseguenza non captano quasi niente. Mi sto ingegnando per risolvere anche questo. Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti e molto graditi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

ma è troppo rigido, ci vorrebbe del ram
Usa le mollette dei floppy disk o del bronzo fosforoso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#13 Messaggio da poffio »

Buondì, ho sistemato tutto, led e kups, e devo dire che la loco va molto molto meglio. Ho visto però che il primo livello di velocità  comporta per il motore e conseguentemente per la locomotiva un movimento a miniscatti e a volte ahime...ho ancora qualche blocco. Però a mio avviso è una velocità  di manovra irreale. Il secondo livello di velocità  è più realistico e in questo caso la loco nn si blocca mai. Volevo sapere come vi siete regolati voi, nel senso se avete lasciato di default i livelli di marcia prestabiliti oppure se avete leggermente alzato la velocità  minima. Grazie. :wink:

willicoyote
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Brescia

#14 Messaggio da willicoyote »

Usa le mollette dei floppy disk o del bronzo fosforoso.
Ai floppy disk non avevo pensato, grazie per l'idea. Il bronzo fosforoso, invece, non so cosa sia. Adesso mi documento

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Despx »

Poffio, io amo le manovre ma a tutto c'è un limite....quando una loco ti fa 10 cm in mezzora non è irreale ma stupido! Ti consiglio di aumentare leggermente la CV3, molto spesso ha un valore solo di "marketing per il produttore" ma che non serve a nulla a noi modellisti...
Io per esempio ho regolato tale CV in modo che le loco da manovra possano scendere (in H0) a 5-10 Km/h e le loco normali a 10-20 Km/h; mi trovo benissimo ma è un mio giudizio personale in base al mio gusto....

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi