Digitale e Analogico insieme... Si può fare?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Gianni Fei
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Digitale e Analogico insieme... Si puಠfare?

#1 Messaggio da Gianni Fei »

Buon giorno, mi sono appena isrcritto al forum per avere una maggiore conoscenza del digitale, dato che sono completamente al buio, volevo, a chi ne sà  di più fare alcune domande;
possiedo un impianto a doppio binario con una stazione ombra di 10 binari, con uno pseudo automatismo fatto da sezioni di binario e relais bistabili, dove il convoglio entra nel suo binario di stazionamento e con un reed disalimenta il suo e alimenta il binario adiacente e posiziona lo scambio di entrata per il rientro del convoglio, (gli scambi di uscita sono tallonabili), e via via di seguito fino all'ultimo binario per poi ricominciare la sequenza; non ho ancora acquistato nessuna centrale, premesso questo la mia domanda è:
-dato che non posso digitalizzare tutte le macchine in tempi brevi posso far coesistere il sistema digitale con quello analogico?

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#2 Messaggio da antogar »

No, non è possibilr.

Benvenuto nel mondo del DCC, come prima cosa però ti consiglio di leggere le FAQ del sito, e in generale tutte le carateristiche dei vari oggetti.... ti aiuterà  molto nell' avere chiare le caratteristiche di questo sistema

CIAO

Gianni Fei
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

#3 Messaggio da Gianni Fei »

Ciao,
quindi se ho capito bene dovrò aspettare di avere un certo numero di macchine digitalizzate e in ogni caso o si usa un sistema o se ne usa un altro.
Grazie ancora

Saluti

Gianni Fei

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

In analogico cambi la tensione sui binari per cambiare la velocità  della locomotiva e, secondo le equazioni di un motore in DC, la velocità  è direttamente proporzionale alla tensione ai capi del motore. In digitale invece una centralina modula opportunamente la tensione presente sui binari per inviare istruzioni riguardo la velocità  (ed altro) alle locomotive. A bordo di ogni locomotiva è installato un decoder che decodifica queste informazioni e comanda il treno.

Se utilizzare il digitale sul tuo plastico sfruttando almeno il più semplice vantaggio di questo, ovvero 2 loco su un binario solo, allora è necessario che ogni locomotiva sia dotata di un decoder.

Alcuni decoder supportano una modalità  tale per cui si disabilitano e tu comandi la locomotiva in analogico: quindi per via teorica sarebbe possibile, con questi decoder, equipaggiare alcune locomotive e farle viaggiare sia su sezioni alimentate in digitale che su sezioni alimentate in analogico. Però questo lo trovo assurdo xke vorrebbe dire castrare il digitale per utilizzarlo solamente in alcune sezioni del plastico.

Trovo invece più sensato mettere da parte alcuni soldi per comprarsi in un colpo solo centralina ed alcuni decoder (ad esempio 4). Poi si converte in digitale tutta la trazione utilizzando solamente quelle 4 locomotive poi, mese dopo mese, si comprano i restanti decoder fino a che non si finisce
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

gian paolo cardelli
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 18:51

Il tuo circuito e' sezionato in modo bipolare?

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao Gianni,
intendevi con "coesistenza" collegare contemporaneamente un trasformatore analogico ed una centralina digitale allo stesso binario? in tal caso non e' assolutamente possibile, mentre se il tuo circuito ha sezionamenti su entrambe le rotaie la cosa e' possibile: devi inserire sui fili di alimentazione di ogni tratto un commutatore DPDT (double pole-double throw, secondo la terminologia inglese) preferibilmente del tipo a tre posizioni, e collegare a due delle tre coppie di spinotti dell'interruttore rispettivamente i cavi di uscita dal trafo analogico e quelli dalla centralina.

In questo modo in ogni tratto di binario puoi inviare o la corrente continua o quella digitale, avendo ovviamente cura di:

1) fare la commutazione solo quando sei certo che sul tratto di binario c'e' una loco congruente con l'alimentazione che gli vuoi inviare;

2) evitare NEL MODO PIU' ASSOLUTO di effettuare commutazioni quando hai delle locomotive a cavallo del sezionamento, pena danni agli alimentatori. La stessa precauzione la devi prendere se hai delle carrozze illuminate con presa di corrente sui carrelli: farebbero da ponte esattamente come le loco.

Spero di esserti stato utile.
Pace e treni
GPC

Gianni Fei
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

#6 Messaggio da Gianni Fei »

Salve,
grazie a tutti x i consigli, dal momento che ancora non ho fatto nessun acquisto, continuerò a documentarmi, poi si vedrà .
Grazie ancora

Saluti

Gianni Fei

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#7 Messaggio da mario »

Ciao Gianni,
forse chiedevi se si poteva usare il digitale contemporaneamente all'analogico. In teoria si e anche in pratica vedi la Twin center della Fleischmann o la vecchia centrale (ancora a catalogo) con cui mi diverto e trovi anche le foto se cerchi il tread" evoluzione digitale". Certo ci sono i pro e i contro. Adesso sono in ufficio eventualmente ne riparliamo questa sera. Ciao

Mario

Gianni Fei
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

#8 Messaggio da Gianni Fei »

Grazie comunque Mario, ho trovato su e-bay un set completo Roco multimouse a 100 euri comprese le spese di spedizione, non me lo sono fatto scappare, non sarà  il massimo, ma intanto comincio poi cercherò qualcosa di meglio.
Grazie tutti, sicuramente avrò ancora bisigno dei vostri consigli.
Saluti

Gianni

p966225
PlasticoDigitale
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 16 maggio 2004, 21:51
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lokmous e multimaus
Località: roma

#9 Messaggio da p966225 »

ho realizzato il tracciato in piu' sezioni, alimentabili separatamente. alcuni commutatori mi permettono, per ogni sezione di decidere se e' analogica o digitale; se un treno passa da una sezione all'altra, entra in funzione uno scatolino della Lenz che intercetta a monte l'alimentazione analogica, che interrompe l'analogico per quel piccolo istante. Naturalmente parliamo di una loco digitalizzata che puo' andare anche in analogico; non esiste il viceversa.

ovviamente tutte le loco analogiche presenti nella sezione analogica avranno un piccolo 'mancamento'; si puo' evitare pilotando sezioni di confine in modo separato. e' tutto spiegato nelle istruzioni dello scatolino Lenz.

dopo alcuni anni di esercizio, confesso che lo scatolino non entra in gioco quasi mai, perche' quando entri nel DCC, finisci per dare la precedenza alle loco digitalizzate; ogni tanto ti viene voglia di vedere la vecchia loco XXX ferma da 3 anni? la devi pulire, regolare... finisci per montargi un decoder e via; dirai che 30 euro... e infatti per le loco poco frequentate mi accontento dei decoder da 15 euro. sempre meglio che analogiche.
ciao Gery

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#10 Messaggio da mario »

Ciao,
mi trovo in sintonia con Gery con quanto dice. Però la possibilità  di usare contemporaneamente loco analogiche e loco digitali esiste, e io nel corso degli anni ho usato il sistema Fleischmann che è compatibile. Ma avendo loco digitalizzate vedere quelle non dig. ti viene voglia di cambiarle tutte. Ma con la Twin C. intanto uno potrebbe iniziare ad usare le loco non dig. in previsione di una futura trasformazione insieme a loco digitali. Però va anche detto il contro di questo sistema, che accetta solo loco con motore tipo "G" aperto e non chiuso come i roco, pena rottura del motore dopo pochi minuti. Queste prove sono state fatte da me già  nel 1988 infatti si sono rotti due motori Roco, un motore Buler(si scrive così?) e occhio ai motori Lima se le spazzole consumate male bloccano il rotore. Ciao

Mario

Gianni Fei
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21

#11 Messaggio da Gianni Fei »

Ciao Mario,
ti ringrazio per le informazioni, ma la possibilità  da te esposta è un pò troppo complicata; aspetterò di avere un certo numero di macchine codificate poi gestirò il tutto con il "Multimouse";
piuttosto vorrei chiedere a chiunque possa aiutarmi se c'è chi ha testato il decoder ROCO art. 10745 in modo da illustrarmi le sue caratteristiche, non ho trovato niente in italiano.

Grazie

Saluti

Gianni

Rispondi