Ho paura che il futuro ci riservera' una brutta sorpresa
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Ho paura che il futuro ci riservera' una brutta sorpresa
Ho recentemente letto che i vari costruttori di decoder e centraline stanno per mettere a punto un sistema bi-direzionale di decoder.Mi spiego meglio:decoder in grado di dialogare con la centrale.A questo punto mi chiedo ,noi che siamo possessori di centrali di "prima generazione"potremo usare tali decoder oppure ci troveremo davanti ad un prodotto obsoleto, e quindi da sostituire. Ciao Gianfranco
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La soluzione è semplicissima...chi avrà centralini monodirezionale non userà il biderozionale...tanto i decoder saranno sempre compatibili.
In ogni caso passerà del tempo prima che il protocollo bidirezionale venga standardizzato.
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....eppoi?
....eppoi quando funziona il bidirezionale lo usi per........? senza altri accrocchi sei sicuro che ti serva?
C.Z.
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Ciao,
concordo pienamente con dccvr....a che ci può servire la bidirezionalita??
E poi...al di là del fatto che per rendere bidirezionale il protocollo dcc, NMRA e tutti i vari produttori, la stanno buttando giù troppo dura, non è che è solo una mossa di marketing per vendere qualche centrale e qualche decoder in più?? (certo NMRA non vende prodotti suoi ma .... fosre "potrebbe" e sottolineo "potrebbe" essere sponsorizzata da uno o più di questi...).
Ergo...non lasciamoci fregare da una semplice "mano di vernice nuova su quella vecchia"!
Ciao
Despx
concordo pienamente con dccvr....a che ci può servire la bidirezionalita??
E poi...al di là del fatto che per rendere bidirezionale il protocollo dcc, NMRA e tutti i vari produttori, la stanno buttando giù troppo dura, non è che è solo una mossa di marketing per vendere qualche centrale e qualche decoder in più?? (certo NMRA non vende prodotti suoi ma .... fosre "potrebbe" e sottolineo "potrebbe" essere sponsorizzata da uno o più di questi...).
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Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.
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ciao!
Aggiungo che dopo aver visto un po' cosa intendono per bidirezionalità quelli della NMRA (purtroppo direi...) credo che per i miei scopi sarà altamente inutile: a meno di cambi di rotta (ma non credo visto che ormai è uno standard) non è neppure paragonabile a quella -proprietaria- di Zimo o altri (ho visto in funzione un paio di volte quella di Zimo e fa impressione)
bye
Aggiungo che dopo aver visto un po' cosa intendono per bidirezionalità quelli della NMRA (purtroppo direi...) credo che per i miei scopi sarà altamente inutile: a meno di cambi di rotta (ma non credo visto che ormai è uno standard) non è neppure paragonabile a quella -proprietaria- di Zimo o altri (ho visto in funzione un paio di volte quella di Zimo e fa impressione)
bye
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Ciao
Da quando discutevamo su questo thread di acqua sotto i ponti ne è passata... la NMRA ha corretto il tiro e ora la bidirezionalità proposta e in via di standardizzazione (RailCOM) è decisamente evoluta e consente una grande varietà di elaborazioni. Ne parliamo anche + diffusamente in un altro thread
bye
Da quando discutevamo su questo thread di acqua sotto i ponti ne è passata... la NMRA ha corretto il tiro e ora la bidirezionalità proposta e in via di standardizzazione (RailCOM) è decisamente evoluta e consente una grande varietà di elaborazioni. Ne parliamo anche + diffusamente in un altro thread
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Ditemi una cosa, ma voi sentite l'esigenza di un protocollo DCC bidirezionale ?
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beh, caspita: porta un bel po' di innovazioni! per cominciare la possibilita' di avere informazioni dal decoder VERSO la centrale.Buddace ha scritto:Ditemi una cosa, ma voi sentite l'esigenza di un protocollo DCC bidirezionale ?
nei decoder per scambi, si potrebbe conoscere l'intero itinerario sul plastico, non appena acceso il sistema.
dalla loco si ottengono info come la velocita' effettiva, l'assorbimento (controllo di carico), o funzioni aggiuntive utili a loco diesel o vapore come quantita' di gasolio o acqua (o carbone) rimasta.
senza contare la possibilita' di identificare la posizione delle loco sul tracciato... insomma, per certi versi puo' essere un ulteriore sviluppo dei vantaggi offerti dal DCC.
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Per far questo ci vuole un azione combinata rilevatore bidirezionale, centrale digitale, decoder scambi.nei decoder per scambi, si potrebbe conoscere l'intero itinerario sul plastico, non appena acceso il sistema.
A meno di non mettere tachimetri, o reed sulle ruote non c'è modo di vedere la velocità effettiva della loco. Al massimo misurando la tensione ai capi del motore (FEM generata dallo stesso durante il funzionamento) si può otterene un valore di velocità "relativa" al motore stesso ma non alla loco (c'è il rapporto di riduzione della trasmissione meccanica che varia velocità angolare e coppia). E' anche vero che avendo una misura di detto rapporto è possibile ottenere la velocità reale ma sarebbe un operazione difficile che il fermodellista dovrebbe fare in proprio.dalla loco si ottengono info come la velocita' effettiva
Questo potrebbe gia farlo la centrale digitale semplicemente memorizzando i km percorsi dalla loco (indirizzo). Windigipet gia implementa funzioni analoghe senza la necessità di bidirezionalità .o funzioni aggiuntive utili a loco diesel o vapore come quantita' di gasolio o acqua (o carbone) rimasta.
bene o male lo si fa anche adesso senza bidirezionale....bisogna sezionare....ma anche il bidirezionale avrebbe bisogno di sezionamenti.senza contare la possibilita' di identificare la posizione delle loco sul tracciato...
Andiamo avanti per tornare indietro ?
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beh, lo davo per scontato... non si parlava di bidirezionalita'?Buddace ha scritto:Per far questo ci vuole un azione combinata rilevatore bidirezionale, centrale digitale, decoder scambi.nei decoder per scambi, si potrebbe conoscere l'intero itinerario sul plastico, non appena acceso il sistema.
o si potrebbe sapere direttamente dal costruttore. comunque se non la velocita' effettiva della loco in scala, quantomeno si potrebbe sapere a quanti "step" si sta muovendo. in modo tale da riprendere il controllo della loco e visualizzare sul dislay questa info (oltre che l'assorbimento).Buddace ha scritto:A meno di non mettere tachimetri, o reed sulle ruote non c'è modo di vedere la velocità effettiva della loco. Al massimo misurando la tensione ai capi del motore (FEM generata dallo stesso durante il funzionamento) si può otterene un valore di velocità "relativa" al motore stesso ma non alla loco (c'è il rapporto di riduzione della trasmissione meccanica che varia velocità angolare e coppia). E' anche vero che avendo una misura di detto rapporto è possibile ottenere la velocità reale ma sarebbe un operazione difficile che il fermodellista dovrebbe fare in proprio.dalla loco si ottengono info come la velocita' effettiva
come fa la centrale a misurare i km percorsi se hai appena detto che e' impossibile mettere un tachimetro sulle ruote? dovresti sezionare un ovale, sapere quanto e' lungo e contare quante volte la loco ci passa. ma su un normale plastico e' difficile avere una situazione del genere - anche se noi italiani non ci discostiamo molto, ma questo e' un altro discorsoBuddace ha scritto:Questo potrebbe gia farlo la centrale digitale semplicemente memorizzando i km percorsi dalla loco (indirizzo). Windigipet gia implementa funzioni analoghe senza la necessità di bidirezionalità .o funzioni aggiuntive utili a loco diesel o vapore come quantita' di gasolio o acqua (o carbone) rimasta.
inoltre, perche' mai dovrei aver bisogno di windigipet? non uso il DCC con il PC e se lo usassi non userei certo un sistema windows. non e' meglio avere tale info sul display?
solo su una rotaia, pero' e senza bisogno di troppi acrocchi infrarosso/assorbimento.Buddace ha scritto:bene o male lo si fa anche adesso senza bidirezionale....bisogna sezionare....ma anche il bidirezionale avrebbe bisogno di sezionamenti.senza contare la possibilita' di identificare la posizione delle loco sul tracciato...
bah, dai... non mi sembra.Buddace ha scritto:Andiamo avanti per tornare indietro ?
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In che modo la windigipet riesce ad ottenere i km percorsi?Questo potrebbe gia farlo la centrale digitale semplicemente memorizzando i km percorsi dalla loco (indirizzo). Windigipet gia implementa funzioni analoghe senza la necessità di bidirezionalità .
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Si si potrebbero anche tabellare sti valori.o si potrebbe sapere direttamente dal costruttore.
Questo si può fare gia adesso semplicemente vedendo lo step impostato sulla centrale. Iil tbx, lo zimo e mi sembra anche l'NCE lo fanno gia.comunque se non la velocita' effettiva della loco in scala, quantomeno si potrebbe sapere a quanti "step" si sta muovendo. in modo tale da riprendere il controllo della loco e visualizzare sul dislay questa info (oltre che l'assorbimento).
Il software fa una stima in base al tempo di utilizo e agli step di comandno.come fa la centrale a misurare i km percorsi se hai appena detto che e' impossibile mettere un tachimetro sulle ruote?
Il mio era un esempio, ovvio che se fai una centrale digitale "potente" puoi fargli implementare questa funzione.inoltre, perche' mai dovrei aver bisogno di windigipet? non uso il DCC con il PC e se lo usassi non userei certo un sistema windows. non e' meglio avere tale info sul display?
La fleischmann per dialogare con i decoder usa dei sensori infrarossosolo su una rotaia, pero' e senza bisogno di troppi acrocchi infrarosso/assorbimento.
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