Ho paura che il futuro ci riservera' una brutta sorpresa

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

Ho paura che il futuro ci riservera' una brutta sorpresa

#1 Messaggio da gianmodel »

Ho recentemente letto che i vari costruttori di decoder e centraline stanno per mettere a punto un sistema bi-direzionale di decoder.Mi spiego meglio:decoder in grado di dialogare con la centrale.A questo punto mi chiedo ,noi che siamo possessori di centrali di "prima generazione"potremo usare tali decoder oppure ci troveremo davanti ad un prodotto obsoleto, e quindi da sostituire. Ciao Gianfranco :cry:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

La soluzione è semplicissima...chi avrà  centralini monodirezionale non userà  il biderozionale...tanto i decoder saranno sempre compatibili.
In ogni caso passerà  del tempo prima che il protocollo bidirezionale venga standardizzato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

....eppoi?

#3 Messaggio da dccvr »

....eppoi quando funziona il bidirezionale lo usi per........? senza altri accrocchi sei sicuro che ti serva?
C.Z.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciao,
concordo pienamente con dccvr....a che ci può servire la bidirezionalita??
E poi...al di là  del fatto che per rendere bidirezionale il protocollo dcc, NMRA e tutti i vari produttori, la stanno buttando giù troppo dura, non è che è solo una mossa di marketing per vendere qualche centrale e qualche decoder in più?? (certo NMRA non vende prodotti suoi ma .... fosre "potrebbe" e sottolineo "potrebbe" essere sponsorizzata da uno o più di questi...).
Ergo...non lasciamoci fregare da una semplice "mano di vernice nuova su quella vecchia"!

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Si' probabilmente avete ragione ,sono stato troppo allarmistico.Importante che lascino sempre la compatibilita' con il sistema attuale .Ciao :D :D

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#6 Messaggio da Luca »

ciao!
Aggiungo che dopo aver visto un po' cosa intendono per bidirezionalità  quelli della NMRA (purtroppo direi...) credo che per i miei scopi sarà  altamente inutile: a meno di cambi di rotta (ma non credo visto che ormai è uno standard) non è neppure paragonabile a quella -proprietaria- di Zimo o altri (ho visto in funzione un paio di volte quella di Zimo e fa impressione)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#7 Messaggio da gianmodel »

Ho letto su Mondo ferroviario che c'e' stato un ripensamento da parte delle case costruttrici nei confronti di questo sistema . Probabilmente verra' ripreso piu' avanti ma sempre con l'approvazione delle norme NMRA per una perfetta compatibilita' con i sistemi attuali .Ciao Gianfranco :wink:

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#8 Messaggio da gianmodel »

Sembra che Zimo e lenz stiano andando verso questa strada ,cioe' quella del digitale bidirezionale .Comunque ci sara' sempre la possibilita' di mantenere i sistemi attuali ,che vengono perfezionati sempre di piu'.Ciao Gianfranco :D

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#9 Messaggio da Luca »

Ciao
Da quando discutevamo su questo thread di acqua sotto i ponti ne è passata... la NMRA ha corretto il tiro e ora la bidirezionalità  proposta e in via di standardizzazione (RailCOM) è decisamente evoluta e consente una grande varietà  di elaborazioni. Ne parliamo anche + diffusamente in un altro thread
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Ditemi una cosa, ma voi sentite l'esigenza di un protocollo DCC bidirezionale ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#11 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:Ditemi una cosa, ma voi sentite l'esigenza di un protocollo DCC bidirezionale ?
beh, caspita: porta un bel po' di innovazioni! per cominciare la possibilita' di avere informazioni dal decoder VERSO la centrale.
nei decoder per scambi, si potrebbe conoscere l'intero itinerario sul plastico, non appena acceso il sistema.
dalla loco si ottengono info come la velocita' effettiva, l'assorbimento (controllo di carico), o funzioni aggiuntive utili a loco diesel o vapore come quantita' di gasolio o acqua (o carbone) rimasta.
senza contare la possibilita' di identificare la posizione delle loco sul tracciato... insomma, per certi versi puo' essere un ulteriore sviluppo dei vantaggi offerti dal DCC.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

nei decoder per scambi, si potrebbe conoscere l'intero itinerario sul plastico, non appena acceso il sistema.
Per far questo ci vuole un azione combinata rilevatore bidirezionale, centrale digitale, decoder scambi.
dalla loco si ottengono info come la velocita' effettiva
A meno di non mettere tachimetri, o reed sulle ruote non c'è modo di vedere la velocità  effettiva della loco. Al massimo misurando la tensione ai capi del motore (FEM generata dallo stesso durante il funzionamento) si può otterene un valore di velocità  "relativa" al motore stesso ma non alla loco (c'è il rapporto di riduzione della trasmissione meccanica che varia velocità  angolare e coppia). E' anche vero che avendo una misura di detto rapporto è possibile ottenere la velocità  reale ma sarebbe un operazione difficile che il fermodellista dovrebbe fare in proprio.
o funzioni aggiuntive utili a loco diesel o vapore come quantita' di gasolio o acqua (o carbone) rimasta.
Questo potrebbe gia farlo la centrale digitale semplicemente memorizzando i km percorsi dalla loco (indirizzo). Windigipet gia implementa funzioni analoghe senza la necessità  di bidirezionalità  .
senza contare la possibilita' di identificare la posizione delle loco sul tracciato...
bene o male lo si fa anche adesso senza bidirezionale....bisogna sezionare....ma anche il bidirezionale avrebbe bisogno di sezionamenti.

Andiamo avanti per tornare indietro ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#13 Messaggio da denny »

Buddace ha scritto:
nei decoder per scambi, si potrebbe conoscere l'intero itinerario sul plastico, non appena acceso il sistema.
Per far questo ci vuole un azione combinata rilevatore bidirezionale, centrale digitale, decoder scambi.
beh, lo davo per scontato... non si parlava di bidirezionalita'?
Buddace ha scritto:
dalla loco si ottengono info come la velocita' effettiva
A meno di non mettere tachimetri, o reed sulle ruote non c'è modo di vedere la velocità  effettiva della loco. Al massimo misurando la tensione ai capi del motore (FEM generata dallo stesso durante il funzionamento) si può otterene un valore di velocità  "relativa" al motore stesso ma non alla loco (c'è il rapporto di riduzione della trasmissione meccanica che varia velocità  angolare e coppia). E' anche vero che avendo una misura di detto rapporto è possibile ottenere la velocità  reale ma sarebbe un operazione difficile che il fermodellista dovrebbe fare in proprio.
o si potrebbe sapere direttamente dal costruttore. comunque se non la velocita' effettiva della loco in scala, quantomeno si potrebbe sapere a quanti "step" si sta muovendo. in modo tale da riprendere il controllo della loco e visualizzare sul dislay questa info (oltre che l'assorbimento).
Buddace ha scritto:
o funzioni aggiuntive utili a loco diesel o vapore come quantita' di gasolio o acqua (o carbone) rimasta.
Questo potrebbe gia farlo la centrale digitale semplicemente memorizzando i km percorsi dalla loco (indirizzo). Windigipet gia implementa funzioni analoghe senza la necessità  di bidirezionalità  .
come fa la centrale a misurare i km percorsi se hai appena detto che e' impossibile mettere un tachimetro sulle ruote? dovresti sezionare un ovale, sapere quanto e' lungo e contare quante volte la loco ci passa. ma su un normale plastico e' difficile avere una situazione del genere - anche se noi italiani non ci discostiamo molto, ma questo e' un altro discorso :)

inoltre, perche' mai dovrei aver bisogno di windigipet? non uso il DCC con il PC e se lo usassi non userei certo un sistema windows. non e' meglio avere tale info sul display?
Buddace ha scritto:
senza contare la possibilita' di identificare la posizione delle loco sul tracciato...
bene o male lo si fa anche adesso senza bidirezionale....bisogna sezionare....ma anche il bidirezionale avrebbe bisogno di sezionamenti.
solo su una rotaia, pero' :) e senza bisogno di troppi acrocchi infrarosso/assorbimento.
Buddace ha scritto:Andiamo avanti per tornare indietro ?
bah, dai... non mi sembra.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#14 Messaggio da greenant »

Questo potrebbe gia farlo la centrale digitale semplicemente memorizzando i km percorsi dalla loco (indirizzo). Windigipet gia implementa funzioni analoghe senza la necessità  di bidirezionalità .
In che modo la windigipet riesce ad ottenere i km percorsi?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

o si potrebbe sapere direttamente dal costruttore.
Si si potrebbero anche tabellare sti valori.
comunque se non la velocita' effettiva della loco in scala, quantomeno si potrebbe sapere a quanti "step" si sta muovendo. in modo tale da riprendere il controllo della loco e visualizzare sul dislay questa info (oltre che l'assorbimento).
Questo si può fare gia adesso semplicemente vedendo lo step impostato sulla centrale. Iil tbx, lo zimo e mi sembra anche l'NCE lo fanno gia.

come fa la centrale a misurare i km percorsi se hai appena detto che e' impossibile mettere un tachimetro sulle ruote?
Il software fa una stima in base al tempo di utilizo e agli step di comandno.
inoltre, perche' mai dovrei aver bisogno di windigipet? non uso il DCC con il PC e se lo usassi non userei certo un sistema windows. non e' meglio avere tale info sul display?
Il mio era un esempio, ovvio che se fai una centrale digitale "potente" puoi fargli implementare questa funzione.
solo su una rotaia, pero' e senza bisogno di troppi acrocchi infrarosso/assorbimento.
La fleischmann per dialogare con i decoder usa dei sensori infrarosso :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi