test a ruote bloccate
Moderatore: Seba55
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
test a ruote bloccate
buongiorno a tutti,
sono Giuseppe,
volevo alcune info:
1) il test a ruote bloccate e' possibile farlo anche su un banco di prova, o deve essere per forza su un binario, trattenendo la loco?
2) il test va fatto alla massima tensione erogata dal trafo (12vcc)?
3) info stupida: secondo voi, il valore di assorbimento di un decoder e' riportato solo nelle istruzioni allegate, oppure si puo' recuperare sui siti dei costruttori o da qualche parte? questo per evitare di comprare un decoder per poi scoprire che il valore e' inferiore a quello della loco che lo deve ricevere.
grazie in anticipo a chi vorra' dedicarmi un poco del suo tempo.
saluti a tutti
sono Giuseppe,
volevo alcune info:
1) il test a ruote bloccate e' possibile farlo anche su un banco di prova, o deve essere per forza su un binario, trattenendo la loco?
2) il test va fatto alla massima tensione erogata dal trafo (12vcc)?
3) info stupida: secondo voi, il valore di assorbimento di un decoder e' riportato solo nelle istruzioni allegate, oppure si puo' recuperare sui siti dei costruttori o da qualche parte? questo per evitare di comprare un decoder per poi scoprire che il valore e' inferiore a quello della loco che lo deve ricevere.
grazie in anticipo a chi vorra' dedicarmi un poco del suo tempo.
saluti a tutti
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 521
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Il test a ruote bloccate serve per valutare, nel caso peggiore, l'assorbimento del motore della locomotiva. Il caso peggiore per un motore è appunto quando l'asse è bloccato ed esso assorbe la massima corrente.
Questo procedimento serve per dimensionare il decoder in modo che questo possa erogare sufficiente corrente anche nel caso peggiore di funzionamento.
Il test può essere fatto anche senza binari: l'importante è fornire corrente alle ruote in altro modo, quindi non attraverso un binario.
Il test va fatto alla tensione operativa del motore, quindi in teoria dovrebbe essere la tensione di picco del secondario del trasformatore meno qualcosina perso sui mos del decoder e sui mos del booster. Per semplicità usa però come riferimento la tensione di picco del secondario, in modo da avere un minimo margine di sicurezza.
Sul sito di Zimo ci sono tutte le specifiche tecniche di ogni decoder. Idem per Lenz, ma suppongo anche per gli altri costruttori
Questo procedimento serve per dimensionare il decoder in modo che questo possa erogare sufficiente corrente anche nel caso peggiore di funzionamento.
Il test può essere fatto anche senza binari: l'importante è fornire corrente alle ruote in altro modo, quindi non attraverso un binario.
Il test va fatto alla tensione operativa del motore, quindi in teoria dovrebbe essere la tensione di picco del secondario del trasformatore meno qualcosina perso sui mos del decoder e sui mos del booster. Per semplicità usa però come riferimento la tensione di picco del secondario, in modo da avere un minimo margine di sicurezza.
Sul sito di Zimo ci sono tutte le specifiche tecniche di ogni decoder. Idem per Lenz, ma suppongo anche per gli altri costruttori
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
grazie per la risposta.....
in parole povere la tensione del secondario del mio trafo ARNOLD analogico e' di 6v, per cui uso questa tensione per la misurazione.....giusto?
ma nell'esempio fotografico riportato in una descrizione della misurazione a ruote bloccate, la foto evidenzia l'uso del tester connesso ai binari dove e' posta una loco.....
potresti spiegarmi in paole povere come fare il test e che risultati devo prendere in considerazione?
il dato del costruttore e quello per esempio:
Maximum continuous current-carrying
capacity of total decoder
0,5A
scusa ancora se sono ottuso, ma come si capisce non ho molta dimestichezza con la corrente elettrica.
grazie e saluti.
giuseppe
in parole povere la tensione del secondario del mio trafo ARNOLD analogico e' di 6v, per cui uso questa tensione per la misurazione.....giusto?
ma nell'esempio fotografico riportato in una descrizione della misurazione a ruote bloccate, la foto evidenzia l'uso del tester connesso ai binari dove e' posta una loco.....
potresti spiegarmi in paole povere come fare il test e che risultati devo prendere in considerazione?
il dato del costruttore e quello per esempio:
Maximum continuous current-carrying
capacity of total decoder
0,5A
scusa ancora se sono ottuso, ma come si capisce non ho molta dimestichezza con la corrente elettrica.
grazie e saluti.
giuseppe
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 521
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
Supponendo che tu abbia un alimentatore analogico normale (non PWM), anche se è da spendere poco fa lo stesso, devi alimentare la tua locomotiva. Un modo è quello proposto dalla guida su questo sito, ovvero di mettere la loco su un binario e tenerla bloccata. Un altro modo è quello di applicare direttamente la corrente alle ruote, facendo senza binario: non importa quale delle due strade scegli, ma se siete in due a fare questo lavoro, viene meglio
Tu, come indicato in figura, devi mettere il tester in modalità amperometro DC. Se questo ha due o più scale (Ampere, milliAmpere, microAmpere) allora mettilo sulla scala degli ampere poichè il valore che leggerai sarà dell'ordine delle centinaia di mA.
Colleghi un puntale ad uno dei due morsetti dell'alimentatore e l'altro puntale lo colleghi al binario (o direttamente ad una ruota della locomotiva).
Poi colleghi l'altro morsetto dell'alimentatore all'altro binario (o ad un altra ruota delle locomotiva, ovviamente senza fare corto circuiti).
A questo punto dai corrente a tutto il sistema e vedrai che il motore sforzerà e l'amperometro ti misurerà una corrente. Questa è la corrente massima assorbibile dal motore a quella tensione.
è indifferente scambiare i due puntali del tester (rosso con nero) in un tester digitale poichè cambierà solamente il segno della corrente letta. In caso di tester analogico invece è importante rispettare la polarità . Ti accorgerai dell'errore se la lancetta tenterà di scendere sotto il fondoscala.
Tu, come indicato in figura, devi mettere il tester in modalità amperometro DC. Se questo ha due o più scale (Ampere, milliAmpere, microAmpere) allora mettilo sulla scala degli ampere poichè il valore che leggerai sarà dell'ordine delle centinaia di mA.
Colleghi un puntale ad uno dei due morsetti dell'alimentatore e l'altro puntale lo colleghi al binario (o direttamente ad una ruota della locomotiva).
Poi colleghi l'altro morsetto dell'alimentatore all'altro binario (o ad un altra ruota delle locomotiva, ovviamente senza fare corto circuiti).
A questo punto dai corrente a tutto il sistema e vedrai che il motore sforzerà e l'amperometro ti misurerà una corrente. Questa è la corrente massima assorbibile dal motore a quella tensione.
è indifferente scambiare i due puntali del tester (rosso con nero) in un tester digitale poichè cambierà solamente il segno della corrente letta. In caso di tester analogico invece è importante rispettare la polarità . Ti accorgerai dell'errore se la lancetta tenterà di scendere sotto il fondoscala.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
ho fatto come dici ma il risultato e' stato 0 ampere misurate.....possibile?Colleghi un puntale ad uno dei due morsetti dell'alimentatore e l'altro puntale lo colleghi al binario (o direttamente ad una ruota della locomotiva).
Poi colleghi l'altro morsetto dell'alimentatore all'altro binario (o ad un altra ruota delle locomotiva, ovviamente senza fare corto circuiti).
non puo essere un problema del tester, primo perche' e' nuovo di pacca, secondo funziona in quanto il voltaggio me lo misura!!!
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 101
- Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: ECoS 1
- Località: Arese
Se ho capito bene così misuri la tensione ai capi del binario con il tester su Ampere: devi invece mettere il tester in serie tra l'alimentatore e il binario, ossia:
a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
b) il puntale nero del tester collegato a un binario
c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore.
Spero di non averti confuso le idee!
a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
b) il puntale nero del tester collegato a un binario
c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore.
Spero di non averti confuso le idee!
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
l'alimentatore deve essere al massimo voltaggio, cioe' 12v?a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
il puntale deve toccare il binario o no?
b) il puntale nero del tester collegato a un binario #
quale dei 2? negativo o positivo
c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore
grazie ragazzi, mi rendo conto di essere scarso!!!
-
- DCCMaster
- Messaggi: 3204
- Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
- Località: MILANO/BARI
il puntale deve toccare il binario o no?a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
quale dei 2? negativo o positivob) il puntale nero del tester collegato a un binario
l'alimentatore deve essere al massimo voltaggio, cioe' 12v?c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore
grazie ragazzi, mi rendo conto di essere scarso!!!
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 521
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
In questa guida, che credo sia la stessa che hai guardato tu, al passo tre c'è lo schema del collegamento
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... o/626.html
Come detto in precedenza, essendo il tuo tester digitale, non importa rosso o nero, perchè tanto la differenza è solo un meno sul display. Quello che conta è il valore di corrente, che è indipendente dai colori dei puntali.
Se pensi la corrente come flusso di un qualcosa di magico (le lacune) hai che, guardando la foto, la corrente esce dal morsetto in alto dell'alimentatore e, tramite il filo viola, va all'amperometro. Dopo essere fluita internamente all'amperometro, allora esce dall'altro filo, quello rosso, e va al morsetto di alimentazione del binario. Da qui la corrente sale su per una ruota, passa nel motore, esce dal motore e scende per l'altra ruota ritornando alla rotaia (quella in basso). Da qui la corrente, attraverso il filo nero, rientra nell'alimentatore.
Come detto in precedenza, non ti preoccupare dei + e dei -, tanto l'unica cosa che cambia è ilverso in cui girano le ruote, per il resto la corrente che gira è sempre quella.
Se le ruote sforzano e l'amperometro misura zero sul display, allora SICURAMENTE hai sbagliato i collegamenti.
Onde evitare corto circuiti, se dopo questo post non sei ancora riuscito a misurare la corrente, è meglio che ti fai aiutare in persona da qualcuno con un minimo di basi di elettrotecnica, altrimenti rischi di rompere il tester o l'alimentatore
L'alimentatore mettilo pure al massimo voltaggio (12V)
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... o/626.html
Come detto in precedenza, essendo il tuo tester digitale, non importa rosso o nero, perchè tanto la differenza è solo un meno sul display. Quello che conta è il valore di corrente, che è indipendente dai colori dei puntali.
Se pensi la corrente come flusso di un qualcosa di magico (le lacune) hai che, guardando la foto, la corrente esce dal morsetto in alto dell'alimentatore e, tramite il filo viola, va all'amperometro. Dopo essere fluita internamente all'amperometro, allora esce dall'altro filo, quello rosso, e va al morsetto di alimentazione del binario. Da qui la corrente sale su per una ruota, passa nel motore, esce dal motore e scende per l'altra ruota ritornando alla rotaia (quella in basso). Da qui la corrente, attraverso il filo nero, rientra nell'alimentatore.
Come detto in precedenza, non ti preoccupare dei + e dei -, tanto l'unica cosa che cambia è ilverso in cui girano le ruote, per il resto la corrente che gira è sempre quella.
Se le ruote sforzano e l'amperometro misura zero sul display, allora SICURAMENTE hai sbagliato i collegamenti.
Onde evitare corto circuiti, se dopo questo post non sei ancora riuscito a misurare la corrente, è meglio che ti fai aiutare in persona da qualcuno con un minimo di basi di elettrotecnica, altrimenti rischi di rompere il tester o l'alimentatore
L'alimentatore mettilo pure al massimo voltaggio (12V)
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning