test a ruote bloccate

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

test a ruote bloccate

#1 Messaggio da peppardo »

buongiorno a tutti,
sono Giuseppe,
volevo alcune info:
1) il test a ruote bloccate e' possibile farlo anche su un banco di prova, o deve essere per forza su un binario, trattenendo la loco?
2) il test va fatto alla massima tensione erogata dal trafo (12vcc)?
3) info stupida: secondo voi, il valore di assorbimento di un decoder e' riportato solo nelle istruzioni allegate, oppure si puo' recuperare sui siti dei costruttori o da qualche parte? questo per evitare di comprare un decoder per poi scoprire che il valore e' inferiore a quello della loco che lo deve ricevere.

grazie in anticipo a chi vorra' dedicarmi un poco del suo tempo.
saluti a tutti

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Il test a ruote bloccate serve per valutare, nel caso peggiore, l'assorbimento del motore della locomotiva. Il caso peggiore per un motore è appunto quando l'asse è bloccato ed esso assorbe la massima corrente.

Questo procedimento serve per dimensionare il decoder in modo che questo possa erogare sufficiente corrente anche nel caso peggiore di funzionamento.

Il test può essere fatto anche senza binari: l'importante è fornire corrente alle ruote in altro modo, quindi non attraverso un binario.

Il test va fatto alla tensione operativa del motore, quindi in teoria dovrebbe essere la tensione di picco del secondario del trasformatore meno qualcosina perso sui mos del decoder e sui mos del booster. Per semplicità  usa però come riferimento la tensione di picco del secondario, in modo da avere un minimo margine di sicurezza.

Sul sito di Zimo ci sono tutte le specifiche tecniche di ogni decoder. Idem per Lenz, ma suppongo anche per gli altri costruttori
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#3 Messaggio da peppardo »

grazie per la risposta.....
in parole povere la tensione del secondario del mio trafo ARNOLD analogico e' di 6v, per cui uso questa tensione per la misurazione.....giusto?
ma nell'esempio fotografico riportato in una descrizione della misurazione a ruote bloccate, la foto evidenzia l'uso del tester connesso ai binari dove e' posta una loco.....
potresti spiegarmi in paole povere come fare il test e che risultati devo prendere in considerazione?
il dato del costruttore e quello per esempio:

Maximum continuous current-carrying
capacity of total decoder
0,5A

scusa ancora se sono ottuso, ma come si capisce non ho molta dimestichezza con la corrente elettrica.
grazie e saluti.
giuseppe

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Supponendo che tu abbia un alimentatore analogico normale (non PWM), anche se è da spendere poco fa lo stesso, devi alimentare la tua locomotiva. Un modo è quello proposto dalla guida su questo sito, ovvero di mettere la loco su un binario e tenerla bloccata. Un altro modo è quello di applicare direttamente la corrente alle ruote, facendo senza binario: non importa quale delle due strade scegli, ma se siete in due a fare questo lavoro, viene meglio

Tu, come indicato in figura, devi mettere il tester in modalità  amperometro DC. Se questo ha due o più scale (Ampere, milliAmpere, microAmpere) allora mettilo sulla scala degli ampere poichè il valore che leggerai sarà  dell'ordine delle centinaia di mA.

Colleghi un puntale ad uno dei due morsetti dell'alimentatore e l'altro puntale lo colleghi al binario (o direttamente ad una ruota della locomotiva).
Poi colleghi l'altro morsetto dell'alimentatore all'altro binario (o ad un altra ruota delle locomotiva, ovviamente senza fare corto circuiti).

A questo punto dai corrente a tutto il sistema e vedrai che il motore sforzerà  e l'amperometro ti misurerà  una corrente. Questa è la corrente massima assorbibile dal motore a quella tensione.

è indifferente scambiare i due puntali del tester (rosso con nero) in un tester digitale poichè cambierà  solamente il segno della corrente letta. In caso di tester analogico invece è importante rispettare la polarità . Ti accorgerai dell'errore se la lancetta tenterà  di scendere sotto il fondoscala.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#5 Messaggio da peppardo »

Colleghi un puntale ad uno dei due morsetti dell'alimentatore e l'altro puntale lo colleghi al binario (o direttamente ad una ruota della locomotiva).
Poi colleghi l'altro morsetto dell'alimentatore all'altro binario (o ad un altra ruota delle locomotiva, ovviamente senza fare corto circuiti).
ho fatto come dici ma il risultato e' stato 0 ampere misurate.....possibile?
non puo essere un problema del tester, primo perche' e' nuovo di pacca, secondo funziona in quanto il voltaggio me lo misura!!!

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

ma se non blocchi le ruote, queste girano?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#7 Messaggio da peppardo »

si certo...... ma il display mostra un bel zero.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#8 Messaggio da peppardo »

allora:
un puntale collegato al morsetto di alimentazione e al binario
un puntale collegato all'altro binario e un morsetto a dare tensione collegato all'altro binario
risultato a ruote bloccate e tester settato sugli ampere: 0
e il motore sforza.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#9 Messaggio da peppardo »

scusa se ti faccio venire il mal di testa:
il tester se io lo setto sugli ampere e collego i puntali ai morsetti del trafo mi deve segnalare un valore di corrente=ampere?
perche' ho fatto questa prova e non mi segnala niente

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

#10 Messaggio da gfqgi »

Se ho capito bene così misuri la tensione ai capi del binario con il tester su Ampere: devi invece mettere il tester in serie tra l'alimentatore e il binario, ossia:
a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
b) il puntale nero del tester collegato a un binario
c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore.
Spero di non averti confuso le idee!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#11 Messaggio da peppardo »

a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
il puntale deve toccare il binario o no?
b) il puntale nero del tester collegato a un binario #
quale dei 2? negativo o positivo
c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore
l'alimentatore deve essere al massimo voltaggio, cioe' 12v?

grazie ragazzi, mi rendo conto di essere scarso!!! :?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

#12 Messaggio da peppardo »

a) il puntale rosso del tester sul morsetto positivo dell' alimentatore
il puntale deve toccare il binario o no?
b) il puntale nero del tester collegato a un binario
quale dei 2? negativo o positivo
c) l' altro binario collegato al restante morsetto (quello negativo) dell' alimentatore
l'alimentatore deve essere al massimo voltaggio, cioe' 12v?

grazie ragazzi, mi rendo conto di essere scarso!!!

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#13 Messaggio da greenant »

In questa guida, che credo sia la stessa che hai guardato tu, al passo tre c'è lo schema del collegamento
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... o/626.html

Come detto in precedenza, essendo il tuo tester digitale, non importa rosso o nero, perchè tanto la differenza è solo un meno sul display. Quello che conta è il valore di corrente, che è indipendente dai colori dei puntali.

Se pensi la corrente come flusso di un qualcosa di magico (le lacune) hai che, guardando la foto, la corrente esce dal morsetto in alto dell'alimentatore e, tramite il filo viola, va all'amperometro. Dopo essere fluita internamente all'amperometro, allora esce dall'altro filo, quello rosso, e va al morsetto di alimentazione del binario. Da qui la corrente sale su per una ruota, passa nel motore, esce dal motore e scende per l'altra ruota ritornando alla rotaia (quella in basso). Da qui la corrente, attraverso il filo nero, rientra nell'alimentatore.

Come detto in precedenza, non ti preoccupare dei + e dei -, tanto l'unica cosa che cambia è ilverso in cui girano le ruote, per il resto la corrente che gira è sempre quella.

Se le ruote sforzano e l'amperometro misura zero sul display, allora SICURAMENTE hai sbagliato i collegamenti.

Onde evitare corto circuiti, se dopo questo post non sei ancora riuscito a misurare la corrente, è meglio che ti fai aiutare in persona da qualcuno con un minimo di basi di elettrotecnica, altrimenti rischi di rompere il tester o l'alimentatore

L'alimentatore mettilo pure al massimo voltaggio (12V)
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi