passo dopo passo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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peppardo
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passo dopo passo

#1 Messaggio da peppardo »

buongiorno,
la domanda e' questa:
durante il cablaggio di un decoder, e' indispensabile che siano collegati tutti i cavi, prima di passare al collaudo definitivo, oppure no? mi spiego: mettiamo che il primo collegamento siano le luci, secondo voi, si potrebbero gia' testare per verificare il funzionamento delle stesse? stessa cosa con il collegamento del motore?
inoltre, leggendomi quasi tutti i tread del forum, ho visto che alcuni esperti, dicono che il cavo di alintazione rosso e' la massa e il nero il positivo, mentre altri dicono il contrario......
credo che che la seconda regola sia quella giusta? o sbaglio?

tanti saluti e buon week end

greenant
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#2 Messaggio da greenant »

Per via teorica, per testare il decoder, l'indispensabile è che siano collegati i due cavi rosso e nero dell'alimentazione. Ogni altra cosa è superflua. Ovviamente senza avere collegato niente al decoder non puoi sapere se questo funziona o no.
Il motore, le luci e le funzioni sono tutte indipendenti tra loro, quindi puoi benissimo collegare rosso, nero, blu e bianco, senza collegare tutto il resto: la luce funzionerà  perfettamente.
Idem per il motore: puoi collegare i due fili del motore senza avere collegato le luci

Un caso particolare è la programmazione: secondo lo standard NMRA, il decoder, quando riceve un comando di programmazione, risponde tramite un impulso di corrente, chiamato ACK. In una locomotiva di solito viene usato il motore e le luci, ma le luci da sole sono un po poco, soprattutto se sono a led. Quindi se il decoder è collegato solamente alle luci e non al motore, in fase di programmazione potrebbe non avere sufficiente forza per inviare un ack. Questo non significa che il decoder non viene programmato, ma semplicemente che non invia l'ack alla centrale.

Per quanto riguarda i due cavi di alimentazione, dal punto di vista elettrico è assolutamente indifferente se tu usi il rosso o il nero: infatti sulle rotaie, con alimentazione DCC, non hai una tensione continua ma una onda quadra a duty cicle variabile e a valore medio nullo e, per questo motivo, non è possibile definire una rotaia positiva ed una negativa.

L'unica accortezza è cablare in modo corretto la coppia del motore, quella delle luci e quella delle prese di alimentazione. Infatti, in caso di cablaggio errato, potresti avere che la locomotiva va avanti quandi le dici di andare indietro, oppure le luci si accendono secondo il verso invertito del senso di marcia, quindi rosse davanti e bianche dietro. In questi casi semplicemente inverti una o due delle tre coppie (a seconda del caso) e si risolve tutto
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peppardo
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#3 Messaggio da peppardo »

greenant, devo dire che hai un modo di spiegare la tecnica del digitale, molto comprensibile....complimenti!!!
il fatto e' che , come mi hai gia' consigliato tu in altra occasione, il tempo per studiarmi un po' di elettrotecnica non lo trovo mai, anche perche' conoscendomi, se comincio devo andare fino in fondo e poi finisce che trascuro i trenini :P
comunque, grazie ancora per le delucidazioni e vorra' dire che ti sfiniro con i mp, vista la tua cortese disponibilita' :wink:

saluti e buona domenica

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