Collegamento scambi (aiuto)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
scala N
PlasticoDigitale
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold 86202
Località: Veneto

Collegamento scambi (aiuto)

#1 Messaggio da scala N »

Nella modifica della stazione volevo realizzare un impanto di movimento scambi diverso dal classico sistema a due pulsanti e due led per evidenziare la posizione della scambio.
Quello che voglio realizzare e di questo tipo:
Realizzare un sistema di corretto tracciato tramite una manopola numerata in modo da selezionare il binario d'arrivo e/o partenza e un pulsante unico per dare il comando a tutti i scambi insieme.
Attualmente una sistema del genere e gia operativo nel mio impianto ma con delle limitazioni come quello che per passare dal binario 1 al 7 devo per forza passare anche per il binario 2,3…..cosa che non voglio.
E fattibile una soluzione del genere senza usare il dcc?
C'é qualcuno che ha usato questo sistema e mi può aiutare a realizzarlo?

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

la soluzione esiste eccome

penso tu abbia fatto tutto con una matrice di diodi elimina il commutatore e usa pulsanti singoli per ogni instradamento.

se così non hai fatto segui questa modalità :
1 - gli scambi è meglio che siano con il finecorsa collega i centrali allo 0(neutro) dell'alternata

2 - dal pulsante 1 vai ai singoli deviatoi da comandare ognuno attraverso un diodo 1n4001 (o anche più piccolo se sono a basso assorbimento

3 - collega al pulsante 1 la fase

4 - ripeti l'operazione per gli altri pulsanti/instardamenti sempre mettendo i diodi che servono a evitare i ritorni di corrente che farebbero scattare tutti i deviatoi

l'unico inconveniente è l'assorbimento totale in quanto se l'instradamento ha 5 deviatoi questi partono tutti insieme

se vuoi una cosa più soft e realistica ti consiglio il libro "elettronica per il femodellismo" (che è scritto benissimo!!!!) dove troverai una soluzione che non richiede troppe conoscenze elettroniche e che funziona davvero bene

yuri
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

scala N
PlasticoDigitale
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold 86202
Località: Veneto

#3 Messaggio da scala N »

A casa non ho questo libro "elettronica per il femodellismo" ma ho "elettronica nel modellismo ferroviario" e non c'é questo articolo.
Mi puoi mandare via e_mail l'articolo che riguarda i collegamenti.
Grazie
alfmo@interfree.it

scala N
PlasticoDigitale
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold 86202
Località: Veneto

#4 Messaggio da scala N »

A casa non ho questo libro "elettronica per il femodellismo" ma ho "elettronica nel modellismo ferroviario" e non c'é questo articolo.
Retifico
ho il libro elettrotecnica nei plastici

Rispondi