Cominciamo bene...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

Sul sito c'è l'articolo ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Vunero
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: cantù

#17 Messaggio da Vunero »

Se fossi donna ti sposerei !!!
Mi ci fiondo subito !
Ciao
Luca

Vunero
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: cantù

#18 Messaggio da Vunero »

Finalmente sono arrivato al dunque.
Devo ringraziare ancora una volta tutti per i suggerimenti ricevuti ed in particolare Buddace per la disponibilità  e per il completissimo articolo "a prova di fesso".
Essendo io fesso lo dico con cognizione di causa: ho scoperto stasera che la causa dei miei guai risiedeva principalmente nel non avere isolato ciò che rimaneva sulla basetta delle lamelle prendicorrente (asportate).
Isolato il tutto, come per incanto sono finiti i corti.
Però ho ancora un paio di domande: la macchina va avanti e indietro, inverte la marcia, accelera, decelera, insomma va... ma non inverte le luci secondo il senso di marcia.
Sul display si sposta il pallino (non so se mi spiego), ma le luci accese seno sempre quelle lato carrello motore: perchè ??
Le luci scaldano effettivamente molto, nell'articolo si parla di intervento risolutore agendo sulle CV 60 e 114: il riferimento a queste due CV vale solo per il decoder Zimo ?
Magari è una domanda scema, ma io sul foglietto di istruzioni del mio Lenz 1024A non ho trovato alcun riferimento a tali CV, che non sembrano incluse nella lista: come devo fare per evitare di squagliare tutto ?
Ancora grazie, stasera vado a letto più contento.
Ciao
Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

Sul display si sposta il pallino (non so se mi spiego), ma le luci accese seno sempre quelle lato carrello motore: perchè ??
Riesci a spegnere le luci ? Se non riesci hai cotto il finale delle luci del decoder. Se invece riesci a spegnere prova a dare un reset al decoder scrivendo il valore 33 nella cv 8.
Le luci scaldano effettivamente molto, nell'articolo si parla di intervento risolutore agendo sulle CV 60 e 114: il riferimento a queste due CV vale solo per il decoder Zimo ?
Per il Lenz devi usare cv 52 e cv 58 (leggere manuale) che regolano la tensione (quindi anche l'intensità  luminosa) sul filo bianco e giallo.
Ad entrambe prova a mettere 120.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Vunero
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: cantù

#20 Messaggio da Vunero »

Grazie, come al solito, delle dritte.
Un'ultima domanda: se ho cotto il terminale delle luci, devo cambiare tutto, o c'è un rimedio parziale ?
Ciao
Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Vunero ha scritto:Grazie, come al solito, delle dritte.
Un'ultima domanda: se ho cotto il terminale delle luci, devo cambiare tutto, o c'è un rimedio parziale ?
Ciao
Luca
IL rimedio milgiore è quello di inviarlo alla lenz e farselo cambiare aggratis. Il parziale potrebbe essere quello di usare un altra uscita funzioni per comandare la luce.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Vunero
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: cantù

#22 Messaggio da Vunero »

Quindi verde o viola al posto di giallo o bianco ?
Oppure tutte e due (verde e viola) al posto di giallo e bianco ?
Scusami se approfitto della tua disponibilità , ma, come avrei capito, sono veramente alle prime armi con il "fai da te digitale" .
Grazie ancora e ciao
Luca[/u]

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#23 Messaggio da Buddace »

O verde o viola al posto del giallo o del bianco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Vunero
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 settembre 2004, 22:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: cantù

#24 Messaggio da Vunero »

fatte tutte le prove ieri sera, ho appurato di avere effettivamente squagliato le uscite delle luci.
Ho adottato la soluzione provvisoria del filo viola ed oggi mi documento sul sito Lenz per capire come spedirgli il decoder.
Meno male che sono buoni con i pivelli come me.
Comunque ormai sono completamente preso dalle numerosissime possibilità  del digitale: tra l'altro il lavoro finito (magari ne approfitto anche per fare modifiche "strutturali" e perfezionamenti al look della macchina, che mi creano meno imbarazzo delle saldature sui circuiti elettrici) e funzionante dà  tantissima soddisfazione.
L'unico guaio, a questo punto, è che tornerò alla carica con altre domande più o meno demenziali.
Prometto però che la prossima macchina da digitalizzare la scelgo tra quelle per le quali c'è già  un articolo pubblicato...
Ciao
Luca

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

Ho adottato la soluzione provvisoria del filo viola ed oggi mi documento sul sito Lenz per capire come spedirgli il decoder.
Se cerchi nei vecchi messaggi del forum c'è.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi